fbpx

Bronx: un classico della miscelazione dalla storia controversa

Condividi
bronx cocktail

Il suo nome è quello di un quartiere di New York, noto per la fama di area pericolosa e malfamata della Grande Mela. Eppure, il drink Bronx – uno dei classici dimenticati e oggi poco ordinati nei cocktail bar – non è nato in questa zona e nemmeno nella città delle Torri Gemelle.

Sembra, infatti, che questo cocktail da aperitivo, a base di vermouth rosso e dry – un unicum nelle ricette della miscelazione – gin e succo d’arancia, sia nato a Philadelphia. In seguito, nel 1905, un ristoratore del Bronx, un certo Joseph S. Sormani,

assaggiò questa perfetta miscela di ingredienti a Quaker City, una piccola cittadina nei dintorni della metropoli del Pennsylvania, e ne rimase folgorato. A tal punto da riproporlo nei propri locali. Allo stesso Sormani fu riconosciuta l’invenzione del drink, nel necrologio pubblicato sul celebre giornale statunitense New York Times.

bronx

Come per tutti i cocktail che hanno fatto la storia della miscelazione, e il Bronx è indubbiamente uno di questi, non vi è mai una sola leggenda dietro la nascita della ricetta. Ci sono sempre almeno due personaggi, se non di più, ad accaparrarsi la paternità del drink. 

bronx

Secondo un’altra versione, infatti, quella sostenuta dallo storico del popolare Waldorf-Astoria Hotel Albert Stevens Crockett, il Bronx fu inventato dal barman Johnnie Solon, all’hotel Manhattan, come twsit sul Duplex, un drink composto da parti uguali di vermouth italiano e francese, shakerate con succo d’arancia/orange bitter. Il cocktail Bronx, preparato per la prima volta per un cliente dell’Empire Room, il ristorante dell’hotel, riscosse un successo tale che dietro il bancone, in poco tempo, si arrivò a utilizzare una cassa di arance al giorno. L’etimologia del nome, in questo caso, sarebbe piuttosto strana. Sembrerebbe che il barman Solon, che all’epoca era da poco stato allo zoo del Bronx, lo utilizzò perché i suoi clienti gli avevano parlato dei molti animali che vedevano dopo aver bevuto tanti cocktail.

bronx

Ciò che è certo è che la prima importante testimonianza scritta di questo cocktail risale al 1908, quando fu citato come Bronx Cocktail nel libro The World’s Drinks And How To Mix Them di William “Cocktail” Boothby.

RICETTA

  • 4 cl Gin
  • 1,5 cl Vermouth Rosso
  • 1 cl Dry Vermouth
  • 1,5 cl succo di arancia

Technique: Shake & Strain

Glass: Coppetta

Condividi

MT Magazine editorial team

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Other Posts from Mt Magazine