fbpx

El Porteño approda a Porto Cervo

Condividi
el porteno

El Porteño apre a Porto Cervo, la perla della Costa Smeralda, continuando la sua espansione nell’alta ristorazione in stile argentino iniziata a Milano – dove conta quattro locali – e a Roma con due ristoranti. 

Quello di Porto Cervo è il primo ristorante stagionale del brand El Porteño, pronto ad accogliere i turisti dopo una soft opening nella prima decade di giugno, in questo angolo di paradiso sulla costa della Gallura.

Una terrazza splendida, affacciata sulla marina di una delle località più esclusive al mondo che propone le classiche specialità che hanno reso El Porteño un punto di riferimento a Milano e Roma, arricchite da piatti dal sapore di mare e Sardegna, firmati dall’executive chef Matteo Torretta. Una selezione eccellente di vini e champagne per abbinamenti perfetti con le proposte culinarie.

el porteno

L’atmosfera rilassante ed elegante rende ogni pranzo o cena nei locali del gruppo Dorrego un’esperienza indimenticabile. La Food&Experience Company, fondata dai fratelli Sebastian e Alejandro Bernardez e Fabio Acampora nel 1995, oggi conta otto ristoranti – con i marchi El Porteño e Pisco – oltre ai cocktail bar Living, Flores Cocteles e Refeel. Gestisce direttamente anche altre realtà nel settore della ristorazione e ospitalità. Nel 2023, il Gruppo Dorrego ha chiuso con un fatturato di 22 milioni di euro e 300 dipendenti, prevedendo una crescita di oltre il 20% nel 2024.

El Porteño conquista Porto Cervo con la cucina dello chef Matteo Torretta

fabio acampora

“El Porteño va al mare! – commenta sorridendo Fabio Acampora, co-fondatore di Dorrego Companyper ricreare in questo luogo prestigioso e dalle grandi bellezze naturali lo stile e l’atmosfera della nostra proposta gastronomica. Abbiamo scelto Porto Cervo per aprire il primo ristorante stagionale del Gruppo. È un impegno imprenditoriale che affrontiamo con entusiasmo e una sfida in cui abbiamo creduto fin dall’inizio. Questa splendida parte della Sardegna sta vivendo un secondo rinascimento con l’arrivo di gruppi internazionali come Mandarin, Belmond, Hyatt e Chaval Blanc, che hanno scelto di investire nella crescita della località, portata all’attenzione del mondo negli anni ’60 dal principe Karim Aga Khan. Porto Cervo è una delle mete più celebri del turismo internazionale di lusso e a questa clientela vogliamo offrire il nostro modello di ristorazione basato sulla qualità dei prodotti e del servizio, con materie prime eccellenti e menù freschi ed estivi, ideali per rilassarsi e godersi il tempo con gli amici dopo una giornata al mare. Questo è un tassello ancora mancante nel Gruppo Dorrego che abbiamo voluto aggiungere nel nostro processo di espansione del brand e dell’offerta, che qui a Porto Cervo segna un ulteriore passo avanti e continuerà nei prossimi mesi e nel 2025 con altre aperture”.

el porteno

Come detto precedentemente, il menu di El Porteño Porto Cervo è curato dall’executive chef Matteo Torretta, un talento della cucina italiana che, dallo scorso anno, guida El Porteño Gourmet di via Speronari a Milano.

Si parte con le classiche proposte del ristorante argentino: grigliate di carne – il famoso Asado – cotte lentamente sulla brace, la Parrilla, seguendo la tradizione sudamericana e accompagnate dalle tipiche salse come il Chimichurri. E ancora le Empanadas, i tipici fagottini argentini simili alle panadas sarde, farcite con carne o verdure e arricchite con ingredienti stagionali, i Sashimi di Fassona con foie gras o marinati con salsa di soia, e le Tartare.

el porteno

Il legame con il mare e la Sardegna si riflette nei piatti pensati per El Porteño Porto Cervo come il Mar y Tierra, un pan brioche tostato con tartare di tonno, caviale e uova di quaglia, o il Tiradito de aji amarillo: tonno tagliato al coltello con lime, verdure in agrodolce, trito sudamericano e salsa all’aji amarillo e cancha. 

Tra i piatti freschi e vegetariani, ci sono il Mosaico Veg, con avocado, cetrioli leggermente piccanti e profumo di lime, e il Ceviche di Avocado, preparato con avocado, cetriolo, pomodori cherry gialli e rossi, coriandolo, cipolla rossa e jalapeño. Il mirto, la pianta aromatica simbolo della Sardegna, arricchisce alcune preparazioni classiche: il Galletto affumicato con ramoscelli di mirto e il Carrito de Helados, servito con topping tra cui una riduzione al mirto.

Il ristorante può ospitare fino a 120 coperti, di cui 30 sulla splendida terrazza con vista mozzafiato sulla promenade e la marina di Porto Cervo, ideale per godersi un fantastico tramonto. 

Gli arredi richiamano quelli di una confortevole casa argentina, con velluti e freschi cotoni sulle sedute, e vetrinette con oggetti di modernariato provenienti dai mercatini di Buenos Aires.el porteno

Le pareti sono decorate con stampe e quadri che ritraggono scorci e momenti di vita delle principali città argentine e del Polo, disciplina molto amata dai proprietari di El Porteño.

La carta dei vini è ricca e internazionale, con oltre 200 etichette dove spiccano i migliori prodotti argentini – Malbec, Cabernet e Merlot – e i grandi bianchi e rossi italiani, con un’attenzione particolare ai vini sardi emergenti. Non mancano le rinomate etichette di Champagne e bollicine italiane. 

el porteno

In terrazza è possibile gustare anche long drink o cocktail classici preparati dal team di Flores Cocteles, tra cui spicca il Costa Sour, creato dal bar manager Diego Atlantic esclusivamente per El Porteño Porto Cervo, a base di Filu ‘e Ferru, gocce di mirto, limone, lime e sciroppo di zucchero.

El Porteño Porto Cervo si trova in viale Aga Khan, 1. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 20:00; si consiglia la prenotazione al call center 07 89 17 76 803.

 

Condividi

Giulia De Sanctis