fbpx

Giugno: il drink di stagione di Giulio Otera

Condividi
cocktail stagione the goodman

Giugno è arrivato e con esso il cocktail di stagione del mese. Questa volta andiamo in Turin, in una via nascosta del quartiere Quadrilatero, dove ha sede The Goodman, cocktail bar ispirato al Grande Gatsby – romanzo di F. S. Fitzgerald prima ancora che film – e agli anni ’20 del secolo scorso. Gli ambienti, in stile art déco, sono quelli di un salotto in cui a dominare sono il blu, il velluto e una carta da parati tropicale. The bar manager Giulio Otera confeziona twist on classic di ricerca e signature dalla grande identità.

Come l’Arquebuse, dal nome del distillato di erbe nato in Francia nel XVII secolo. L’omonimo drink si compone di quattro ingredienti: amaro Alpestre, Vermouth di Torino Bianco Alpestre, Bitter Alpestre e purea di mango.

La base è quella di un Old Fashioned – l’amaro, così come il whisky, supera i 40° – che viene ammorbidito dal vermouth bianco con note di sambuco, iris, salvia sclarea e lavanda, scelto per donare una parte zuccherina al drink. Il risultato, amaro e balsamico, viene completato da un bitter, anch’esso erbaceo, agrumato e amaricante, e dai sentori esotici del mango, ingrediente che dona dolcezza e acidità alla bevuta. Il drink è stato pensato per valorizzare un distillato di erbe della tradizione, in questo caso preparato con 34 erbe e un invecchiamento di quattro anni.

cocktail the goodman

Ingredients:

  • Alpestre
  • Alpestre Vermouth Classico
  • Alpestre Bitter
  • Purea di Mango
  • Scorza d’arancia
  • Mango disidratato

Versare tutti gli ingredienti nel mixing glass. Miscelare. Serviamo in bicchiere tipo Old Fashioned con un cubo di ghiaccio. Decorare con scorza d’arancia e mango disidratato.

giulio orteg

The bar manager

Nato in Sicilia, a Milazzo (ME), nel 1989, Giulio Otera si trasferisce a 16 anni a Torino per studio. Ciò che era inizialmente un hobby, il bartender, diventerà dal 2012 il suo primo lavoro. La frequentazione di corsi professionali, tra cui quello di sake sommelier, lo formano insieme alle tante esperienze che farà sotto la mole. Dai Murazzi all’Inside, passando per Km5, prima esperienza da bar manager, Affini, Mercato Centrale, Formula N.12 e The Goodman.

Condividi

Alessio D'Aguanno

Alessio D'Aguanno is the copywriter. He interviews bartenders and talks about the work they do in Italian and worldwide cocktail bars, both in the blog and in the paper guide.