A Firenze, così come lungo lo stivale, l’estate impazza e non sembra avere nessuna intenzione di rallentare. Diventata negli anni la meta da sogno per tanti turisti provenienti da tutto il mondo, la città si presta ad essere immortalata in ogni suo angolo. Nell’epoca in cui tutti sognano di spopolare in rete, o almeno di conquistare qualche manciata di like in più, ad avere la meglio all’ora dell’aperitivo sono di sicuro i rooftop bar e le terrazze.
Che siate turisti, viandanti o sognatori, fiorentini o stranieri vi consigliamo alcuni dei migliori indirizzi dai quali potrete ammirare un nuovo e affascinante spaccato della città gigliata, gustando ottimi cocktail trovando riparo dalla calura delle strade.
Rooftop Bar- The Social Hub, “The beach is boring”
In Viale Spartaco Lavagnini, poco distante dal centro della città, sorge il The Social Hub, una vera e propria città in miniatura. L’arredamento è pop, giovane e instagrammabile per questo complesso concepito per essere molto più di un semplice hotel. Fra spazi dedicati al co-working, sale studio, palestre e ristorante ad attrarre sempre più turisti è il Rooftop Bar dell’ultimo piano come ci ha raccontato Camilla Petitto, General Manager di The Social Hub Firenze Lavagnini.
“Uno dei fiori all’occhiello di The Social Hub in Viale Lavagnini è il rooftop, tra le terrazze più belle di Firenze, da dove è possibile ammirare una splendida vista sulla città. Un luogo dove tutti possono trascorrere piacevoli momenti in compagnia, degustando a bordo piscina cocktail e bites realizzati prediligendo ingredienti freschi, di stagione e locali.”
Che sia per godersi un aperitivo al tramonto, o della musica live con vista – dj set tutti i mercoledì dalle 20 alle 22- c’è sempre un buon motivo per avvicinarsi alla piscina, nella quale spicca e incuriosisce la frase “The beach is boring”; da qui è possibile ammirare una vera e propria cartolina che si apre sui tetti rossi della città gigliata fra i quali spicca, ovviamente, la Cupola del Duomo di Firenze.
La drink list si concentra nel creare una versione estiva e rinfrescante dei grandi classici, partendo dallo spritzer per arrivare a un twist sul Manhattan, sempre seguendo la filosofia del Rooftop Bar che predilige ingredienti freschi, di stagione e locali. Una delle new entry nella signature cocktail list è il “Thyme is running out“, con un richiamo alla nota canzone dei Muse. Un tequila infuso al timo viene accompagnato dal tocco affumicato del Mezcal, succo di limone e sciroppo di agave infuso al peperoncino. Un twist sul Tommy ‘s Margarita morbido, affumicato e leggermente piccante.
La Terrazza Rooftop Bar – Lungarno Collection
Situata all’ultimo piano dell’Hotel Continentale – parte di Lungarno Collection, gruppo di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo-, si apre in cima alla Torre medievale dei Consorti il rooftop bar “La Terrazza”. Circondato dai capolavori iconici della città, dalla Cupola del Brunelleschi al Campanile di Giotto, sino a perdersi nella cornice di Ponte Vecchio, di cui gode di una prospettiva davvero unica, è uno dei luoghi più suggestivi e panoramici di tutta la Toscana, l’ideale per un aperitivo al tramonto godendo dei colori più belli della stagione che si riflettono sulle acque dell’Arno.
La carta dei cocktail è perfetta per le calde serate estive: drink signature freschi e dissetanti, interessante e varia l’offerta di quelli a basso abv, come il Botanical Spritz o il 127 e la selezione di spirits da mixare per creare il proprio cocktail personalizzato.
Abbiamo chiesto il personale punto di vista sull’offerta, e sulla domanda, a Sascha Mecocci, bar supervisor.
«Tra i cocktail più apprezzati della nostra carta c’è Basil Instinct: ha una base di tequila e mescal, con succo di limone e sciroppo al basilico, molto leggero, beverino, fresco, praticamente un mix perfetto per l’estate fiorentina! Per chi invece volesse un’esperienza meno alcolica, mantenendo tuttavia il gusto deciso di un drink da aperitivo, consiglierei uno dei nostri twist sullo spritz, come il Perfect, quello con Aperol, Savoia Americano (aperitivo dolce amaro a base vino), liquore al bergamotto e prosecco»
701 Rooftop Bar – Lungarno Collection
Ultimo arrivato fra i rooftop bar a Firenze – e nella squadra from the Lungarno Collection–, situato all’ultimo piano del Gallery Hotel Art si trova il 701 Rooftop Bar con vista sulla sempre presente maestosa cupola del Brunelleschi e Palazzo Vecchio grazie alle sue due terrazze panoramiche capaci di far scoprire una nuova Firenze. Parte dei suoi spazi si sviluppano all’interno perché nasce nella storica suite da cui prende il nome, la 701 del Gallery Hotel Art; trasformata ispirandosi ad un gentleman club inglese per aprirla al pubblico in un’esperienza sensoriale di un tempo andato. Il legno scuro e avvolgente, la calda boiserie e il rattan incontrano le sedute in cuoio creando un salotto elegante e rilassante; il risultato è un cocktail bar di livello e ricercato ma adatto a tutti.
La drink list è ricca di classici ma all’avanguardia, strizzando l’occhio alle novità e alle tendenze. Fra i signature spiccano il 701 Negroni– servito all’interno di una nuvola di fumo- il 701 Manhattan Cocktail rivisto in chiave toscana utilizzando il Florentis Tuscan Malt Whisky and the 701 House Punch. La carta propone anche grandi classici meno “famosi” come il Nuclear Daiquiri or the Naked e Famous; molto varia è anche la proposta di drink a basso contenuto di alcol, denominata Bitter Is Better – bitter shakerati all’italiana-, così come le proposte analcoliche originali e ricercata. Curata, e di classe, anche la lista dei vini che, grazie all’utilizzo del Coravin, consente di bere al calice vini importanti.
Abbiamo chiesto a Sascha Mecocci, bar supervisor anche in questo progetto della famiglia Ferragamo, un consiglio su cosa bere per comprendere al meglio l’idea dietro questa nuova avventura.
“Il primo che consiglio, che un po’ fornisce anche una lettura di tutto il progetto, è il 701 House Punch, servito ricreando il rito tradizionale con tanto di Punch Bowl. La ricetta, rivisitata in chiave tosco-italiana, si compone di Chianti, Alchermes, Brandy all’albicocca, Orange Curaçao, liquore alle ciliegie e succo di mirtillo. Fra gli analcolici sicuramente ti direi il Mountain Blossom, fatto con Everleaf Mountain e Seedlip Citrus- il primo è un liquore analcolico alle fragole e fiori di Sakura, il secondo un distillato di zenzero e lemon gras- a questi aggiungiamo succo di mirtillo e succo di bergamotto, concludiamo il drink con una soda al pompelmo rosa e serviamo con fili di peperoncino che al naso danno un sentore quasi di cioccolato”
Empireo, Hotel Plaza Lucchesi
Situata all’ultimo piano dell'Hotel Plaza Lucchesi il rooftop Empireo gode di una vista insolita dalla quale, alle luci del tramonto, si può ammirare una nuova faccia della città gigliata. Qui i tetti rossi e i principali monumenti della città vengono catturati dal riflesso della piscina sopraelevata garantendo ai clienti un’esperienza magica in atmosfera di assoluto relax.
Ad accompagnare gli avventori quest’estate lo staff ha ideato una divertente cocktail list, dedicata ai 140 anni della favola di Pinocchio. Abbiamo chiesto a Enrico Cascella, Bar Manager della struttura e guida dal grande carisma, di raccontarci questa proposta:
“L’uso e l’applicazione di tecniche e lavorazioni delle materie prime fresche ci ha permesso di preparare drink interessanti come La Volpe, infuso di foglie di fico, whisky e sherry, servito in uno scrigno di legno magico, oppure il Pinocchio, dove Cocco e Lambrusco si mescolano perfettamente grazie ad un crispy lime al cioccolato bianco che scoppietta in bocca; Il Grillo, invece, abbina una foam di formaggio parmigiano e pera, al rum. Insomma, una drink list divertente con un’esplosione di sapori, accompagnata da una carta di snack ideata dal nostro chef Tommaso Calonaci”
Previsti anche una serie di eventi e guest internazionali, proprio in queste settimane sono in programma tre appuntamenti. Si parte il 17 luglio con Bitter Fusetti e la partecipazione di Martina Provenzano del Flanagans di Napoli, 25 luglio con Gin N°3 e come ospite Giusy Martinez Italian N°3 Champion 2024. Il cerchio si chiude il 29 luglio con Pisco Porton che vedrà come ospiti della serata Christopher Abarca e Mr Schuler Master distiller e World Porton ambassador.
Angel Roofbar & Dining- Hotel Calimala
Un grazioso giardino, sospeso nel cielo del centro storico di Firenze e finemente decorato con terracotta, bronzo, ferro battuto e marmo bianco in pieno stile mediterrano: l’Angel Roofbar & Dining. Situato all’interno del Hotel Calimala, con vista sul Palazzo della Signoria, ospita un ristorante, due bar, una sala interna e un patio floreale (come in foto).
Distribuito su quattro terrazze è un luogo magico, che offre viste impareggiabili del centro storico di Firenze, fatto di tetti rossi, mattoni a vista e tanta cultura. Il menù, in linea con lo stile d’arredamento, propone un’offerta sud-mediterraneo che unisce il meglio della tradizione italiana a sapori internazionali oltre che gustosi cocktail d’autore realizzati con un mix unico di distillati locali e non.
Abbiamo chiesto a Virginio Sfameli, bar manager dell’ Angel, un consiglio su cosa bere per questa estate:
“Il drink perfetto per l’estate è il nostro signature Le Saint Croix. È un sweet and sour drink, fruttato, floreale e molto fresco preparato con Saint Germain, Italicus, succo di lime e menta. L’Italicus è un liquore al bergamotto che richiama il sud d’Italia ricco di note agrumate, mentre il Saint Germain è un liquore ai fiori di sambuco molto più dolce che ci ricorda la primavera. Il succo di lime e la menta smorzano la dolcezza di entrambi i liquori, apportando la freschezza al drink rendendolo capace di ricordare l’estate al mare”.