fbpx

Luglio: il drink di stagione di Massimo Caruso

Condividi
Paloma's Way di Massimo Caruso

“Il Paloma è un cocktail che qui viene apprezzato moltissimo!” Start like this Massimo Caruso, Bar Manager di 22 Lounge Bars, nel raccontarci dell’elegante locale ospitato sul porticciolo catanese di Ognina.

In questa boutique della miscelazione vengono proposti due tipologie di cocktail: signature e twist on classic: i primi sono drink creativi, frutto esclusivamente della mente dei bartender, mentre i secondi sono, invece, interpretazione dei cocktail classici.

Tra questi c’è proprio il Paloma: “Avevamo l’esigenza di creare un’alternativa a questo cocktail di origine messicana, per dare un motivo in più ai nostri clienti di tornare da noi. È nato così il Paloma’s Way. Il tequila si arricchisce del profumo di basilico, la soda al pompelmo rosa viene sostituita da un cordial fatto in casa, e il cocktail viene arricchito da una nota piccante, composta dall’Agave Spicy Mix: liquore al peperoncino, agave e tabasco”.

Paloma's Way di Massimo Caruso

Gli ingredienti e la ricetta del Paloma’s Way:

  • Tequila
  • Basilico
  • Pompelmo rosa
  • Zucchero
  • Agave Spicy Mix (liquore al peperoncino, agave e tabasco)
  • Sale
  • Basilico essiccato tritato

Mettere il tequila in infusione con il basilico a freddo per circa 2 ore. Estrarre il succo da pompelmo rosa. Ricavare l’oleo saccharum dalla scorza di pompelmo rosa, unendola in un contenitore allo zucchero e lasciando riposare, a freddo, per 24 ore. Unire l’oleo saccharum al succo di pompelmo rosa per ottenere un cordial. Sodare il cordial. In un tumbler alto, unire il cordial sodato, il tequila infuso al basilico e l’Agave Spicy Mix. Miscelare con un bar spoon. Preparare una crusta con sale e basilico essiccato tritato.

 

Massimo Caruso

 

Massimo Caruso, Bar Manager del 22 Lounge Bar di Catania

 

Nato nel 1991 a Catania, Massimo Caruso si dedica già da giovane al lavoro nel campo della ristorazione. Prima cameriere, si affaccia a un bancone, quello di bartender, che non lascerà mai più. Dopo qualche esperienza in locali catanesi, nel 2012 segue alcuni corsi professionali, in seguito ai quali lavorerà per due stagioni in lounge bar della città. Nel 2014 l’inizio dell’avventura al 22 Lounge Bar che, dal 2017, lo vede protagonista come bar manager, in seguito anche del cocktail bar della stessa proprietà Super. Nel 2022 il riconoscimento più grande, la vittoria del Mix Contest Italy Tour con il 22 Lounge Bar.

Condividi

Alessio D'Aguanno

Alessio D'Aguanno is the copywriter. He interviews bartenders and talks about the work they do in Italian and worldwide cocktail bars, both in the blog and in the paper guide.