Un’unione inaspettata che ha portato all’ennesima evoluzione del Morgana, un luogo in cui cambiamento è la parola d’ordine e l’atmosfera ovattata del miraggio che a ogni nuova stagione cambia veste per stupire ancora.
I suoi protagonisti
Una collaborazione nata per un caso, Christian Sciglio organizza una Masterclass al Morgana Lounge Bar dove invita Paolo Viola a partecipare all’evento come figura di spicco nel settore della mixology. Da lì nasce il sodalizio che li unisce tutt’oggi, una chimica inaspettata che lega i due bartender dal punto di vista professionale e che ha ribaltato del tutto le scelte fatte da Paolo che ha deciso di tornare alla sua Itaca, dopo gli anni milanesi, per collaborare con Christian nella splendida città di Taormina.
Christian Sciglio è il patron e bartender del Morgana Lounge Bar, esperto nel settore della mixology, ha avviato negli ultimi anni una realtà nel settore gastronomico, il Medousa Bistrot & Suites, che prende nome da un’altra donna emblematica della mitologia. Importante riconoscimento in quest’anno pieno di sfide e difficoltà va alla sua nuovissima creazione Gran Tour Gin, un distillato autoctono siciliano che parla della sua amata Sicilia sotto una chiave di lettura completamente nuova.
Paolo Viola è il bar manager del Morgana Lounge Bar e da ormai tre anni brand Ambassador per la vodka e altri distillati del portfolio di Moet Hennessy. Siciliano di nascita completa la sua formazione all’estero, ma infine torna nella sua amata Sicilia negli ultimi due anni grazie alla collaborazione con Christian Sciglio nella splendida location del Morgana Lounge Bar di Taormina.
Come descrivereste il Morgana Lounge Bar? Da dove trae ispirazione il nome del locale?
Il Morgana Lounge Bar è un concetto atipico nel suo genere, non si può paragonare a nessun’altra realtà esistente. Il Morgana va vissuto, è un connubio tra l’esperienza a livello di miscelazione e la sua stessa atmosfera onirica, tra musica e ospitalità. Il Morgana è un mondo unico fatto di cocktail e prodotti super premium che fanno da cornice a un’esperienza che si può comprendere solo se sperimentata: lascia dentro un ricordo che invoglia il cliente a tornare.
Da sempre abbiamo lavorato sulla fidelizzazione della clientela, i nostri clienti sono sempre al centro dell’attenzione, protagonisti attivi di ogni cambiamento ed evoluzione del Morgana. È un luogo magico, che rimanda al fenomeno tipico dello Stretto di Messina, in cui il cielo e il mare si incontrano e danno vita a una sorta di miraggio tramandato nei secoli. Anche il nome ha subito un’evoluzione nel tempo, al principio era stato dato per il nome della via Scesa Morgana, ma in seguito il concetto si è sposato perfettamente con la filosofia del Morgana. Un nome fortuito che poi è calzato a pennello in divenire. Ogni anno cambiamo allestimento e introduciamo qualcosa di nuovo, il cliente a ogni cambio di stagione si ritrova in un luogo diverso.
La vostra proposta di miscelazione su cosa si basa?
La nostra è una miscelazione essenziale fatta da un’attenta ricerca degli ingredienti, l’ispirazione viene sempre dai classici che poi evolvono nelle nostre proposte signature. Siamo molto legati alle materie prime del territorio e alla loro promozione, non usiamo mai prodotti fuori stagione. Inoltre, abbiamo sposato la causa dell’ecosostenibilità, lavoriamo solo prodotti della filiera corta, con fornitori e aziende indicizzate sulla stessa linea di pensiero. La plastica è stata eliminata del tutto, anche le bottigliette d’acqua per il personale sono state sostituite, l’acqua che utilizziamo giunge fresca direttamente dalla fonte. Tutto questo mondo legato all’essenziale è legato all’amore per il pianeta, e questa è la novità che proponiamo nella nuova drink list di quest’anno.
La nuova drink list da cosa sarà composta? Ci saranno contaminazioni con la cucina?
The new drink list The story of Morgana presenta i cocktail che hanno fidelizzato e conquistato molti clienti, gli stessi che oggi ritornano proprio per bere quei cocktail che ci contraddistinguono, sarebbe stato un po’ folle eliminarli dalla lista. Insieme, in questi due anni abbiamo inserito una serie di cocktail signature che prendono ispirazione dal territorio siciliano, abbiamo voluto riprodurre un viaggio alla scoperta delle bellezze siciliane proclamate Patrimonio dell’Unesco. Per esempio, Corigori è un drink che si ispira alla dieta mediterranea e ai prodotti del territorio, si tratta di un twist di Bloody Mary con a base il Gran Tour gin ideato da Christian, le cui botaniche si sposano perfettamente con il nostro concetto di sicilianità e con lo spicy mix di erbe ideato appositamente per la sua creazione. Per finire, come garnish un pomodorino disidratato e una cialda di parmigiano.
Le contaminazioni con la cucina derivano più che altro dagli ingredienti utilizzati nei nostri cocktail, potremmo ricollegarci al concetto di “cucina liquida” per quanto riguarda non solo l’uso degli ingredienti ma anche alcune delle tecniche di preparazione. Parlando di contaminazioni un altro collegamento è quello con la pasticceria, proponiamo un drink che si chiama Sharab, ispirato agli arabi che lo portarono in Sicilia, che viene servito con un cucchiaino di sorbetto ai frutti di bosco.
Qual è il filo rosso che lega il Morgana Lounge Bar e Vineria Modì?
Il filo rosso che collega il Morgana Lounge Bar a Vineria Modì è legato a un menù degustazione ideato ad hoc dallo chef di Vineria Modì in combo con una nostra selezione di cocktail pensati e realizzati appositamente per la loro proposta di degustazione. Non si tratta di un banale pairing a cui vengono abbinati dei cocktail, ma di vere e proprie portate abbinate negli ingredienti e sapori ai nostri drink attraverso l’impiego dei nostri prodotti premium a livello di materie prime e distillati.
Ci sono aspettative per la nuova stagione estiva in partenza? Qualcosa in particolare sugli eventi?
La novità più bella che avremo per i nostri clienti è l’introduzione di un “carretto gelati” dove misceleremo la granita tipica siciliana con lo champagne. Un altro evento significativo, che celebriamo da più di 10 anni, è quello del Lancio della maglietta. Ogni anno, uno stilista o un personaggio del mondo della moda disegna una maglietta dedicata al Morgana, per l’occasione il locale viene completamente trasformato e per una notte, tutta la via viene coinvolta nella festa ricca di colori ed eventi. È il nostro modo per inaugurare la stagione estiva, una grande festa che coinvolge tutti e dopo quest’anno non vediamo loro di celebrarla.
Qual è il vostro cocktail preferito?
Dipende dalle occasioni, se considero di essere in Italia di solito prendo un Gin tonic, ora vi direi un Gran Tour tonic. Invece, se dovessi essere all’estero, come New York o Londra, sicuramente prediligo un Old Fashion (Christian).
Io, invece, vi direi un Moscow Mule con vodka Belvedere, bello fresco e super adatto per la stagione estiva (Paolo).
Clelia Mumolo