fbpx

Rum Matusalem presenta il restyling delle sue iconiche bottiglie

Condividi
rum matusalem

Rum Matusalem, fondata nel 1872 a Santiago de Cuba, presenta il nuovo design delle sue bottiglie. Questo restyling segna una svolta storica, inaugurando una nuova era e aprendo il cammino per i prossimi 150 anni di questo rinomato rum. 

La distilleria ha sempre saputo attraversare epoche e tendenze diverse: nel 2024, Matusalem Gran Reserva 15 e Matusalem Gran Reserva 23 si mostrano con un nuovo look, ideato dal rinomato direttore creativo francese Julien Zorzin, che ha saputo catturare i valori del marchio: buon gusto, tradizione, eccellenza e competenza.

rum matusalem

Il nome richiama Matusalemme, il patriarca biblico che visse 969 anni, simbolizzando il metodo di invecchiamento centenario del rum super-premium. 

I fondatori spagnoli furono pionieri nell’uso del Sistema Solera per invecchiare il rum, tecnica originariamente usata per sherry e brandy. Con questa tecnica, crearono una bevanda di altissima qualità, morbida ed elegante, seguendo una ricetta di famiglia segreta. Questo fu l’inizio di un sogno che oggi dura da oltre 150 anni.

Negli anni ’30, durante il Proibizionismo negli Stati Uniti, la reputazione di Rum Matusalem crebbe poiché Cuba divenne meta di celebrità e trendsetter nell’Età dell’Oro di Cuba. Negli anni ’50, nel periodo di massimo splendore del marchio, i leader Claudio Álvarez Lefebre e Claudio Álvarez Soriano della seconda e terza generazione morirono a breve distanza l’uno dall’altro. 

La vedova di Soriano portò i figli a Miami. Negli anni ’90, il dottor Claudio Álvarez Salazar, quarta generazione della famiglia fondatrice, prese il controllo dell’azienda, rilanciando il marchio iconico. Rum Matusalem fu quindi trasferito nella Repubblica Dominicana, dove clima e suolo sono simili a quelli di Santiago de Cuba.

rum matusalem

Oggi la quinta generazione della famiglia, rappresentata da Claudio Álvarez Renaud e suo padre, guida il marchio iconico, presente in oltre 70 paesi, con numerosi premi e un vasto seguito mondiale. Rum Matusalem continua a celebrare l’Arte del Buon Gusto Atemporale.

“L’introduzione di queste nuove bottiglie rappresenta un nuovo traguardo, rafforzando il posizionamento del marchio e connettendosi ai consumatori con un approccio contemporaneo e super-premium”, afferma Lara Pac, Global Marketing Director di Rum Matusalem. 

rum matusalem

Le nuove bottiglie di Matusalem Gran Reserva 15 e Gran Reserva 23 puntano a entusiasmare sia i fedeli seguaci di Rum Matusalem che i nuovi consumatori, grazie a un design innovativo e moderno, con alcuni dettagli iconici che richiamano e omaggiano l’architettura coloniale cubana. Infine, il nuovo look è completato da un’elegante chiusura in legno e sughero naturale e da una spalla delle bottiglie sollevata in segno di orgoglio.

The Matusalem Gran Reserva 15 è basato sulla ricetta segreta originale della famiglia con un tocco del caratteristico colore rosso sull’etichetta del collo e un effetto taglio a mano che richiama la perfezione imperfetta dei prodotti artigianali; inoltre è il simbolo del marchio Rum Matusalem.

Matusalem Gran Reserva 23, nella categoria ultra-premium, presenta un effetto diamante trasparente nella bottiglia, una colorazione nera al collo e il sigillo dorato del logo e dell’etichetta. 

Questo design elevato, firmato da Claudio Álvarez Salazar della quarta generazione della famiglia fondatrice di Ron Matusalem, rappresenta una distinzione unica. Dai pionieri nell’arte del buon gusto senza tempo, questo nuovo look segna una nuova era per il marchio, mantenendo la stessa qualità straordinaria di sempre, ora con un design moderno e di tendenza per un marchio con oltre un secolo di storia.

Noi di MT Magazine abbiamo presenziato alla cena in paring organizzata da Rum Matusalem per presentare il restyling delle bottiglie presso Il Marchese di Milano martedì 18 giugno. Un’occasione per parlare del mondo Rum Matusalem e del nuovo design dei suoi prodotti alla presenza del Global Brand Ambassador Hektor Monroy e della Master Blender di Matusalem Cynthia Vargas, la prima persona al di fuori della famiglia Alvarez a dirigere la cantina secolare e che preserva la ricetta segreta originale del Matusalem Gran Reserva 15, il primo e iconico rum lanciato dal marchio.

Condividi

Giulia De Sanctis