fbpx

Support your local tradition: the Gin Piùcinque competition based on tradition

Share
support your local tradition

La notizia si sta rapidamente diffondendo tra i bartender italiani, ma qual è? Gin Piùcinque, dallo scorso 10 marzo, ha aperto le iscrizioni per la prima edizione di “Support your local tradition”, un nuova competition con un format basato tutto sulla tradizione italiana e il folclore locale, e noi saremo presenti e seguiremo con attenzione questa prima edizione.

Com’è nata la competition Support your local tradition?

support your local tradition

A giugno 2023 Gin Piùcinque ha deciso di portare 5 bartender a Lerici, in Liguria, per far vivere loro un’esperienza di mixology unica tra tradizione e innovazione. Per scappare al classico clichè del folclore italiano, il Gin premium di origini venete/liguri ha voluto far immergere i primi mixologist nella vera essenza locale del territorio ligure, così da supportarla con i fatti e non solo con  le parole.

Un connubio tra passione per i cocktail e valorizzazione delle tradizioni locali: ecco l’essenza di Support Your Local Tradition, un evento ideato da Piùcinque Gin che celebra la cultura italiana del bere miscelato.

support your local tradition

L’ edizione 2024 di Support your Local  sarà ricca di novità

Quest’anno, la competizione si sposta nelle Marche, tra le affascinanti città di Mondavio e Marotta, dove cinque bartender finalisti si sfideranno a colpi di shaker l’8 e 9 maggio. L’obiettivo? Creare un cocktail unico e originale che esalti i sapori e le peculiarità del territorio marchigiano, utilizzando come base alcolica il pregiato Piùcinque Gin.

Un’esperienza coinvolgente oltre la competizione

Support Your Local Tradition non è solo una gara, ma un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. I bartender avranno infatti la possibilità di:

  • Scoprire i tesori culinari e culturali marchigiani attraverso un ricco programma di esperienze organizzato l’8 maggio.
  • Condividere la propria passione per la mixology con altri professionisti del settore.
  • Mettersi alla prova di fronte a una giuria di esperti che valuterà le loro creazioni in base a criteri di valutazione e vicinanza al tema della gara, originalità, presentazione e gusto.

support your local tradition

Che cosa si vince?

Il vincitore del titolo di Local Tradition Bartender of the Year avrà l’onore di:

  • Affiancare il brand ambassador di Piùcinque in 5 eventi guest in Italia e all’estero, promuovendo i cocktail che lo hanno consacrato campione.
  • Vivere un’esperienza indimenticabile condividendo il proprio talento a livello internazionale.

La giuria sarà composta da:

  • Flavio Angiolillo
  • Giuseppe Camuncoli
  • Federico Leone
  • Vincenzo Pagliara 
  • Errico Recanati

Come partecipare

Le iscrizioni a Support Your Local Tradition 2024 sono state aperte dal 10 marzo al 10 aprile. Per partecipare, i bartender professionisti italiani hanno creato una ricetta originale utilizzando almeno 30 ml di Piùcinque Gin e ingredienti home made, seguendo le semplici regole del regolamento. I cinque finalisti, selezionati dai ragazzi che hanno partecipato al primo evento in Liguria cioè: Alessandro Mengoni di Locale Firenze, Nicolas Di Maria di Paszkowski, Umberto Oliva di Bella, Bonazzi di Mag e Marco Torre del Cavour, sono stati annunciati il 20 aprile e sono:

  • Daniele di Cataldo
  • Andrea Scapazzoni
  • Leonardo Scorza
  • Alessandro Tesoro
  • Alessandro Marzi

Un’opportunità imperdibile per i bartender appassionati

Support Your Local Tradition rappresenta un’occasione unica per i bartender di mettersi alla prova, valorizzare le proprie capacità e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della mixology e della scoperta del territorio italiano.

 Per maggiori informazioni e per iscriverti, consulta il sito ginpiucinque.it/local-tradition.

 

Share

MT Magazine editorial team

MT Magazine is a constantly updated window on the world of Italian and international mixology. Born in 2017, from an idea by Laura Carello, the project aimed to create a guide limited to the cocktail bars of Turin and Milan, in a few years it then expanded to the point of becoming a real reference magazine for the mixology sector and cocktail enthusiasts.