There Appleton Hearts Collection è la leggendaria gamma in edizione limitata di single marks, 100% pot still, selezionati da Luca Gargano e Joy Spence, la storica Master Blender di Appleton Estate, militante dal 1997 e che l’ha consacrata come prima Master Blender donna al mondo.
«Creare il rum mi restituisce il perfetto equilibrio tra arte e scienza – afferma Joy Spence – Questi due aspetti sono così inestricabilmente connessi nel processo di creazione del rum che è davvero difficile dire quale sia il punto in cui la scienza si ferma e inizia l’arte».
La nascita e lo sviluppo del progetto Appleton Hearts Collection
The project Appleton Hearts Collection ha avuto origine dall’incontro tra Spence e Gargano, iniziato con una degustazione privata di barili ad Appleton Estate, dove in seguito vennero selezionate una serie di eccezionali vintage pot still da imbottigliare.
Il tutto nasce dall’idea di imbottigliare i colori più belli utilizzati da Joy Spence per creare i blend che hanno reso famosa Appleton Estate e che non sono mai stati presentati singolarmente prima d’ora. Questi provengono da secoli di tradizione di rum miscelati da distillazione in colonna e pot still.
«Sapevamo entrambi di voler sviluppare un progetto super premium e, per la prima volta nella storia del brand, abbiamo collaborato! – racconta Spence – L’intenditore Luca Gargano è senza dubbi uno dei più autorevoli esperti di rum viventi, per cui la scelta di lavorare con lui è arrivata in maniera del tutto naturale».
La Appleton Hearts Collection, lanciata nel 2020, rappresenta una prima assoluta a livello mondiale ed è diventata un vero oggetto di culto tra i collezionisti: i rum di questa serie esclusiva sono i primi single mark rum, 100% pot still e millesimati, rilasciati da Appleton Estate.
La distillazione 100% pot still, con la tecnica di taglio delle teste e delle code, consente di conservare solo il cuore del distillato. Questi liquidi, invecchiati fino a 30 anni in un clima tropicale, rappresentano un dettaglio unico nel mondo del rum.
Già con la sesta e la settima edizione si è dimostrata l’enorme profondita della gamma, resa possibile grazie al vasto patrimonio di barili della distilleria: con le sue 200.000 unità, Appleton Estate possiede uno stock unico al mondo che ha permesso la realizzazione di questo co-bottling.
«The Hearts Collection va gustato pulito, in un bicchierino per meglio assaporare questo nettare – ci racconta Spence – La via per degustare correttamente la Hearts Collection dovrebbe seguire un rituale di tre passi:
- Versare 30 ml di Hearts Collection in un bicchierino. Far roteare il liquido ambrato e notare la lenta discesa color miele dorato delle lacrime sulle pareti del bicchiere.
- Portare al naso e assaporare gli aromi sottili di cannella e noce moscata. Far prendere aria al rum per rivelare le note di vaniglia mielata, rovere e fiori d’arancio.
- Assaggiare e lasciarsi sedurre dal finale secco, lungo e complesso di rovere. Il risultato finale è quello di un rum lussuoso, di grande corpo e complessità.
Abbiamo chiamato questo progetto Hearts Collection For omaggiare il cuore della Giamaica. Sono molto orgogliosa di questa collezione, che è stata accolta in maniera enormemente positiva e di cui abbiamo prodotto ovviamente una quantità davvero limitata» conclude Spence.
Dopo le annate 1984, 1993, 1994, 1995, 1999, 2002 e 2003 è il momento della release 1998, un blend unico di 19 barili, il #417649 e dal #422371 al #422388, scelti tra i quasi duecentomila della distilleria giamaicana – distillato in alambicco Forsyths e imbottigliato a 63° dopo 25 anni di invecchiamento in clima tropicale. Il contenuto totale di congeners è di 995 gr/hlpa. La collezione diventa sempre più completa; la re-evoluzione del pot still continua.