fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

Un Cocktail da Tavola

[:it]Nato come spin off di Mix Contest, l’evento che ha coinvolto più di 60 bartender in una competizione che ha toccato le città di Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, Un Cocktail da Tavola è un format inedito che promette di mixare la cocktaillerie e la gastronomia in modo del tutto nuovo e originale.

IL PRECEDENTE

Mix Contest è l’appuntamento nato da un’idea di Laura Carello in seguito alla realizzazione della prima edizione di MT Magazine by Menu à Porter, la guida dedicata ad alcuni tra i migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma.

È un evento che si è posto fin da subito l’obiettivo di mettere sotto i riflettori i bartender e la loro arte, coinvolgendoli in una competizione che li ha visti sfidarsi nella realizzazione di

cocktail signature durante 5 appuntamenti che hanno portato a Torino alcuni tra i migliori professionisti d’Italia.

Il primo appuntamento ha visto sfidarsi a colpi di cocktail i bartender di Torino, mentre le successive hanno portato a Eataly Lingotto, teatro d’eccezione della competizione, i bartender di Milano, seguiti da quelli di Bologna, Firenze e Roma. Ogni appuntamento ha eletto una coppia di vincitori che lunedì 22 gennaio, sempre presso Eataly Torino Lingotto, si sono sfidati per aggiudicarsi la vittoria finale. A eleggere il vincitore è stato il pubblico partecipante con i propri voti e una giuria tecnica composta da esperti del settore.

Durante la finale è stato istituito un fuori concorso dedicato a “Un Cocktail da Tavola”, cioè una serie di drink pensati e realizzati a partire da materie prime tipiche delle preparazioni gastronomiche, con un occhio di riguardo al concetto di riutilizzo. Lunedì 16 aprile 2018, Un Cocktail da Tavola diventerà un vero e proprio evento che unirà la mixology e l’alta cucina in una competizione tutta da gustare.

IL FORMAT

Un Cocktail da Tavola andrà in scena lunedì 16 aprile presso l’NH Collection Piazza Carlina a Torino. Vedrà sfidarsi 10 Cocktail Bar, rappresentati dal loro bartender o dalla loro barlady di riferimento, nella creazione di due miscelati, uno alcolico e uno analcolico. La peculiarità di ogni cocktail sarà quella di essere composto, oltre che da una base, solo ed esclusivamente da prodotti ricavati dal mondo gastronomico, come se per una sera il regno dei bartender non fosse più il banco di un bar ma la cucina di un grande ristorante. Ogni cocktail bar sottoporrà le proprie creazioni al pubblico che parteciperà all’evento e a una giuria composta da giornalisti del settore e da professionisti della ristorazione e della mixology tra cui Rosalba Graglia, giornalista enogastronomica, e lo Chef stellato Michelin Andrea Larossa del Ristorante Larossa di Alba, che sarà chiamato a giudicare i cocktail dei concorrenti sotto il profilo gastronomico per abbinamenti, equilibrio e originalità.

 

I Cocktail Bar in gara saranno i seguenti:

 

  • NH CARLINA
  • SNODO con Alice Dosio e Giorgio Savini
  • LA DROGHERIA con Jappy Luchis e Paola Costamagna
  • ONE con Vanessa Vialardi e Simone Nervo
  • SWING con Luca Granero e Antonio Masi
  • KRIMIKAL con Cristian Panetta e Christina Badalucco
  • CENTRAL con Sergio Pisu e Martin Tino Marchetti
  • NAT con Patrick Piazza ed Emanuele Russo
  • EDIT con Mattia Tosco e Luca Semenzato
  • ZUCCA con Pier Paolo Cavalli e Federico Marucco

 

A eleggere il vincitore saranno i voti del pubblico a cui si sommeranno quelli della giuria tecnica.

L’appuntamento è per lunedì 16 aprile alle 19:30 presso l’NH Collection Torino Piazza Carlina.

 [:]

Redazione MT Magazine

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine