fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

Florence Cocktail Week, la kermesse dedicata al bere miscelato di qualità

Nella sua sesta edizione, l’evento organizzato da Paola Mencarelli che coinvolge 45 Cocktail Bar fiorentini, porta con sé grosse due novità: il debutto della Venice Cocktail Week 2021 e il libro che raccoglie i cocktails signature degli ultimi 5 anni con Giunti Editore.

 

Quando, dove e perché

Da sempre Firenze è stata la culla dell’arte e dell’innovazione, questo progetto nato solo 5 anni fa ha movimentato l’intero mondo della mixology a volersi confrontare e mettersi in gioco. Laura Carello si è recata a Milano per la presentazione di uno degli eventi mi attesi dell’anno, di seguito le date.

A precedere la sesta edizione della manifestazione, la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, appena iniziata il 13 settembre e che terminerà il 19 settembre 2021. Mentre, la Florence Cocktail Week torna nella sua sesta edizione a Firenze dal 20 al 26 settembre 2021. Non è finita qui, a seguire il format delle “cocktail week” arriva con tutte le sue novità nella Serenissima con Venice Cocktail Week, che avrà luogo dal 13 al 19 dicembre 2021.

“Quest’anno la cocktail week è un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito” racconta Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.”

 

Due le grandi novità del 2021: Il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore, che raccoglie i 143 drink presentanti nelle edizioni precedenti, e la prima edizione di Venice Cocktail Week 2021, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners, che rende omaggio all’illuminare pittore francese Yves Klein tingendo di blu la nuova copertina e alcuni dei cocktail di questa nuova edizione.

TUSCANY COCKTAIL WEEK: 13 – 19 settembre 2021

La terza edizione di Tuscany Cocktail Week si svolge nella settimana precedente a Florence Cocktail Week, appena inaugurata il 13 settembre accompagnerà gli appassionati di mixology sino al 19 settembre nei 70 migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane.

Come ogni anno l’amico storico di Florence Cocktail Week Flavio Angiolillo selezionerà le ricette dei 10 finalisti che concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21”.

FLORENCE COCKTAIL WEEK: 20 – 26 settembre 2021

La sesta edizione di Florence Cocktail Week coinvolge 45 Cocktail Bar fiorentini nella settimana dal 20 al 26 settembre organizzeranno masterclass, night shift ed eventi. Come nei precedenti anni, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar fiorentini sono stati suddivisi in Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel.

Per guardare la lista completa dei cocktail bar coinvolti:

https://www.florencecocktailweek.it/mappa-location/

 

In ogni Cocktail Bar sarà presente una Cocktail List FCW21 ideata ad hoc per la kermesse dedicata alla mixology fiorentina. Tutto quello che c’è da sapere? I bartender si cimenteranno per dar sfogo alla loro creatività in nome di un’unica regola: bere responsabilmente e di qualità.

Tre le Categorie di Cocktail delle Cocktail List FCW21

Signature Cocktail FCW21

Un cocktail di libera creazione creato appositamente per FCW21.

Cocktail RiEsco a Bere Italiano

Un drink dedicato al MADE IN ITALY con i prodotti italiani delle aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano.

Eco Cocktail

Un drink dedicato all’ecosostenibilità, ecologico e sostenibile, sia nei prodotti utilizzati (bio) che nella presentazione (plastic free). Ma anche ABV o alcohol free.

Tre le Categorie Extra introdotte per l’edizione 2021

Cocktail Family Friendly

Un drink alcohol free per le famiglie con bambini, per avvicinare i genitori e i più piccoli alla filosofia del bere bene e responsabilmente.

Cocktail Blue 

Il Blue Klein é il colore che ha dato ispirazione all’edizione 2021. Per celebrare il colore assoluto ideato negli anni ‘60 dal pittore francese Yves Klein, i cocktail bar daranno vita ad un drink blu.

Signature Cocktail del passato

I Cocktail Bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni possono proporre uno dei Signature Cocktail del passato presenti sul libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore.

 

Per guardare la lista completa dei Cocktail Bar partecipanti:

https://www.florencecocktailweek.it/signature-cocktail-fcw/

FLORENCE COCKTAIL WEEK IL PROGRAMMA

Il programma è ancora work in progress, da lunedì 6 settembre è consultabile e in continuo aggiornamento sul sito www.florencecocktailweek.it

Firenze per una settimana sarà piena di iniziative culturali, attività ricreative, masterclass e night shift e numerosi eventi che coinvolgeranno ospiti italiani e internazionali in compagnia delle aziende sponsor dell’evento. Tutto inizierà lunedì 20 settembre con il consueto Opening Party, dedicato alla miscelazione Toscana, con i 13 Finalisti di Tuscany Cocktail Week 2020 e terminerà domenica 26 settembre con la Awards Ceremony, durante la quale verranno premiati i Bartender e i Cocktail Bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”.

 

Per guardare la lista completa dei protagonisti della Florence Cocktail Week:

https://www.florencecocktailweek.it/bartender-fcw/

VENICE COCKTAIL WEEK: 13 – 19 dicembre 2021

Le modalità della kermesse sono le stesse di Firenze, dal 13 al 19 dicembre 2021 saranno coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici con le consuete masterclass, night shift e serate a tema. Non mancheranno, inoltre, iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia da un punto di vista elettrizzante.

“In questo anno così particolare noi non ci siamo arresi ed abbiamo deciso di raddoppiare portando il nostro format Cocktail Week a Venezia” Conclude Paola Mencarelli “Sarà un’edizione insolita per questo tipo di manifestazione che predilige la bella stagione, ma riscalderemo questa splendida città d’arte e di cultura a suon di shaker e di cocktail.”

Redazione MT Magazine

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine