fbpx

Amaro Lucano Mascoli: Gruppo Lucano lancia la nuova special edition firmata dall’artista italiano Vincenzo Mascoli.

Condividi
amaro lucano

La nuova bottiglia è ora disponibile nell’e-shop aziendale e nei tre store Lucano La Bottega di Bari, Matera e Pisticci. 

Il gusto inconfondibile di Amaro Lucano incontra l’estro creativo di Vincenzo Mascoli, tra gli artisti italiani contemporanei più influenti e conosciuti nel panorama artistico, dando vita ad una nuova e originale special edition: Amaro Lucano Mascoli. L’azienda torna con una sleeve ispirata al mondo dell’arte con un nuovo progetto a cura del Gruppo Avangart di Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe.

 


Avangart è un progetto artistico culturale creato dai due soci fondatori, Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe, che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso un nuovo concetto di fruizione dell’arte. Per Avangart è molto importante l’utilizzo dell’arte come forma diretta di comunicazione e intercomunicazione. L’organizzazione di mostre ed eventi artistico culturali sono i mezzi principali per seguire questa filosofia e dare forma all’idea del gruppo, concependo tali eventi non solo come luoghi espositivi, ma come luoghi d’incontro, di pensiero e di scambio di idee. Fianco a fianco con istituzioni, musei e fondazioni.

Nel nuovo packaging, la Pacchiana – la donna simbolo di Amaro Lucano presente in comunicazione e sull’etichetta dal 1906 – cambia i suoi abiti storici per vestirsi con forme e colori smaltati secondo una precisa cifra stilistica e particolare tecnica, che rappresentano il tratto distintivo dell’artista. La tradizione viene invece mantenuta nel logo e nella capsula di chiusura, che conservano i classici tratti distintivi del marchio Amaro Lucano.

La special edition è ora disponibile nell’e-commerce aziendale https://shop.amarolucano.it/, negli store Lucano a Bari, a Matera e all’interno dello spazio espositivo Essenza Lucano di Pisticci.

«Siamo orgogliosi di presentare al pubblico la nuova bottiglia arricchita dall’opera di Vincenzo Mascoli, giovanissimo e affermato artista. La sua arte ci ha ispirati per la creazione di questa special edition “Amaro Lucano Mascoli”, che rappresenta in pieno la vocazione dell’azienda verso le nuove tendenze ma mantenendo sempre la nostra identità storica, segno distintivo del nostro Gruppo.Spiega Leonardo Vena, Proprietario e Consigliere Delegato di Lucano 1894L’obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti un’esperienza immersiva, che parte dalla vista per poi immergersi negli aromi e nelgusto del nostro liquore».

VINCENZO MASCOLI

Nasce a Corato (BA) nel 1982 dove risiede e lavora come Direttore di Scena nel Teatro Comunale. Si laurea  in Scenografia e Pittura  all’Accademia di Belle Arti di Bari ed è vincitore della borsa studio in pittura e scultura “Franco Zeffirelli Schoolarship” a New York. Artista poliedrico, vanta numerose personali e collettive in diversi paesi del mondo e molti sono anche i riconoscimenti per le scenografie create per vari spettacoli teatrali. 

Dice di lui Vittorio Sgarbi: “Cosa siamo diventati, rispetto al grande flusso oggi dilagante? È questa la domanda di fondo che si pone Mascoli su cui ci invita a riflettere, riconoscendo all’arte, una prerogativa speciale: la capacità di bloccare ciò che di per sé tenderebbe a essere un panta rei in continuo movimento e a lasciare segni più labili nella nostra coscienza, individuale e collettiva. Possiamo ancora riconoscere una memoria, davanti all’instabile che vuole disgregare tutte le altre? È questo, uno stato esistenziale che deve angosciarci, imponendoci una presa di posizione inevitabilmente critica nei confronti del fattore degenerante, le opere del Mascoli potrebbero sembrare suggerire, oppure, allo stesso modo, un dolce naufragare che può preludere a  un eterno presente in cui si verifichi la sostanziale dissociazione dall’ordine delle cose terrene, con tutti gli annessi e connessi del caso? A Mascoli e a noi l’ardua sentenza

Condividi

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine