fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

Antonio Tittoni, a Rieti la miscelazione è in ottima salute

Sin dagli inizi del suo percorso nel mondo dell’ospitalità, Antonio Tittoni, imprenditore e bartender, ha puntato a offrire nella sua Rieti delle realtà all’altezza delle grandi metropoli, improntando il servizio all’insegna del bere miscelato e della cucina gourmet.

Prima di intraprendere il suo percorso nel settore dell’ospitalità, Antonio Tittoni, classe ‘82, si occupava di organizzare eventi e vernissage legati all’arte e alla cultura. Avendo sempre avuto una passione per il mondo dei bar, a un certo punto si avvicina alla miscelazione dedicandosi allo studio della mixology e approfondendo le diverse tecniche di miscelazione. La svolta arriva nell’ottobre 2012, quando insieme al suo socio Emanuele Angeletti inaugura a Rieti il Depero Club.

Depero Club

Sin dalla sua nascita, il Depero Club si configura come uno spazio multidimensionale, che fa da cornice a un’offerta di cocktail e di cucina ricercata, che non ha nulla da invidiare a un locale della vicina metropoli romana. L’arredamento modernista dalle linee pulite richiama quello dell’Italia degli anni ’70. L’idea alla base del progetto era stata quella di conferire al locale un’offerta di miscelazione al livello delle grandi città.

La miscelazione gira attorno a un’offerta molto ampia di distillati, tequila, whisky, mezcal, con un focus molto forte rivolto al mondo dei bitter e dell’amaro. “La drink list attuale parte dal concetto di bar all’italiana, ponendo al centro il Negroni, principe dell’aperitivo italiano nonché la più nobile espressione per quanto riguarda il mondo dei bitter. Oltre al fatto che è un cocktail molto amato da noi dello staff e dai nostri clienti”.

E per quanto riguarda la cucina, invece? “Al Depero offriamo una cucina variegata, dagli hamburger con ingredienti ricercati, di qualità, alla pizza gourmet fino a piatti come la nostra Carbonara al tartufo o la Tagliata con verdure di stagione che rientrano in un ampio progetto di osteria moderna”.

Wanderer Rieti

Il Wanderer Rieti è stato inaugurato nel 2017, con l’obiettivo di offrire alla città un locale con un focus molto forte sul whisky. A tal proposito, al suo interno sono presenti più di 250 etichette a rotazione per esplorare il variegato mondo del bourbon, dello scotch, del whisky giapponese mediante una proposta di miscelazione basata sui classic cocktail curata da Marianna Natale, bar manager e whisky connoisseur sopraffina. A metà tra un pub tradizionale e uno spazio più intimo e ricercato, il Wanderer guarda con interesse a una clientela curiosa e appassionata, che desidera spendere del tempo di qualità sorseggiando whisky liscio o miscelato in un cocktail.

Tukana – Tiki Cabana

Aperto nell’estate del 2019, il Tiki Cabana è il cocktail bar che è andato a completare il trittico dei locali di Antonio Tittoni e del suo socio Emanuele Angeletti. Il tiki è un’esperienza immersiva capace di catapultare le persone in un mondo totalmente avulso dalla realtà circostante, dove l’aria che si respira è quella di una vacanza. Antonio ed Emanuele hanno tradotto questo concetto in una chiave squisitamente minimalista, moderna, da street bar, concentrando l’anima del progetto all’esterno. È infatti la piazza su cui affaccia il Tiki Cabana il cuore pulsante del locale, lo spazio dove le persone si radunano per sorseggiare drink take away dal sapore esotico.

“Il Tukana è una sorta di locale a cielo aperto, in quanto il cliente può accedere all’interno del locale in novanta centimetri di spazio, ordinare il suo drink in una delle tre rispettive postazioni bar, ed uscire a viversi l’esperienza all’esterno, sulla pedana che abbiamo appositamente installato a mo’ di piazzetta, dove le persone si radunano e vivono un’esperienza tiki diversa da quella tradizionale” racconta Antonio Tittoni.

Per quanto riguarda la miscelazione, il Tiki Cabana offre i capisaldi della cultura tiki rivisitati nella personale visione dei proprietari, e utilizzando tutta una serie di strumentazioni quali cottura sottovuoto, fermentazioni, creazioni di sode originali all’interno di un vero e proprio laboratorio. La maggior parte dei cocktail si presentano come long drink, con consistenze più leggere rispetto a quelle che solitamente presentano i drink del mondo tiki. E per gli appassionati dei distillati da canna da zucchero e dell’agave, il Tucana offre un’ampia scelta di distillati giovani, tendenzialmente bianchi, esotici come la cachaca.

Redazione MT Magazine

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine