fbpx

Benvenuto 2024: un anno che ci darà tante soddisfazioni

Condividi
2024

Siamo arrivati alla fine del 2023, un anno che ci ha regalato tante soddisfazioni, dal primo all’ultimo giorno. Il mondo della mixology, ancora una volta, si è dimostrato in fermento, sempre pronto ad accogliere e soprattutto a proporre novità, una dopo l’altra. A partire dal trend low alcohol, diventato ormai una vera e propria certezza negli ultimi anni insieme ai drink analcolici, un tempo richiesti solo da una piccola parte del pubblico, adesso preferiti anche da chi non vuole esagerare con il consumo di cocktail nel senso classico del termine.

2024

Il 2023 è stato l’anno anche di altre tendenze, anche in questo caso acquisite dal passato. È questo il caso dell’utilizzo di materie prime stagionali, in parallelo con ciò che avviene in cucina, così come di distillati premium, in particolar modo nella proposta di classici della miscelazione autentici o rivisitati, oggi più che mai attuali in menu, spesso a discapito di signature realizzati con homemade di ricerca. Altro pilastro ormai imprescindibile in un locale che vuole servire drink contemporanei è la sostenibilità, intesa nel riutilizzo di parti di ingredienti altrimenti non valorizzate.

2024 mt magazine

Quello appena passato è stato anche l’anno in cui il progetto di MT Magazine ha fatto un’importante crescita. Il blog è cresciuto grazie al costante lavoro del copywriter Alessio D’Aguanno, i social grazie a quello della social media manager Margherita Tolosa e il Mix Contest Italy Tour, l’evento ideato da Laura Carello, è diventato grande in tutta Italia, sbarcando quest’anno in tante città nuove.

mix contest italy tour

Crediamo che il 2024 si rivelerà un anno altrettanto soddisfacente: per noi che amiamo questo settore e per i bartender che lo animano ogni giorno. Se le tendenze che lo riguarderanno non possiamo anticiparle ma solo prevederle, quello che è certo è che il panorama della mixology continuerà a non restare a guardare. Dopo anni di attenzione dedicati agli chef, anche i bartender pretendono di essere al centro dei riflettori e, per questo, metteranno in moto la loro mente, per proporre novità mai viste.

A loro auguriamo di trascorrere dodici bellissimi mesi, come o più di quelli appena passati. Per MT, l’anno ripartirà come è terminato: con una tappa del Mix Contest Italy Tour a Napoli e con la pubblicazione dell’edizione 2024 della guida cartacea, con qualche mese di ritardo per accogliere due importanti novità che vi sveleremo presto.

mt guida cartacea

Ancora, tanti cari auguri a tutti voi. Vi abbracciamo forte.

Condividi
Alessio D'Aguanno

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.

Altri Post di Mt Magazine