È il 13 settembre 2020 quando sul mercato arrivò il Bitter Fusetti, un prodotto fresco e giovane che dette una svolta alla creatività dei bartender e che quest’anno, per il suo quarto anniversario, ha presentato la limited edition Mare.
La nascita di Bitter Fusetti
Nato dall’intuizione della Farmily Group, composta da Flavio Angiolillo e dai suoi soci e proprietario di cinque cocktail bar di tendenza a Milano (Mag, Mag La Pusterla, Backdoor, 1930 e Iter) e Nexus Group, la distilleria guidata da Mattia e Luca Vita situata a Cassinetta di Lugagnano (MI), il Bitter Fusetti ha una gradazione alcolica pari a 25% vol., è 100% Made in Italy, prodotto artigianalmente con infusioni di almeno 30 giorni con ingredienti come genziana, rabarbaro, china e quasso, i quali conferiscono il caratteristico gusto amaro.
“L’azienda sta aumentando sempre di più i suoi mercati – afferma Mattia Vita, seconda generazione di mastro distillatore, nell’azienda di famiglia Nexus Group – Stiamo completando la copertura dell’Italia e all’estero stiamo aumentando “le bandierine” nei vari Stati. Attualmente si può trovare Bitter Fusetti in quattro continenti su cinque”.
Quali sono i punti di forza di Bitter Fusetti? “Siamo sicuramente un prodotto nuovo, giovane e artigianale. Molti si affidano ad altri produttori perché non hanno la distilleria, mentre noi facciamo Bitter Fusetti. Mio fratello Luca è la persona che crea i prodotti, lavora in laboratorio e si occupa personalmente della produzione. Inoltre Fusetti sì, è nato quattro anni fa, ma il nostro know-how sulla parte produttiva, grazie anche alla partecipazione di nostro padre, ha ormai 25 anni”.
Altro punto a favore di Bitter Fusetti è la comunicazione importante, accattivante e divertente: “Noi facciamo tante serate, eventi e cerchiamo di supportare i clienti con poster, gadget per abbellire il locale – continua Vita – Infine, siamo riusciti a trovare un’alternativa che competesse con ciò già presente nel mercato.
Le limited edition
Per espandere il consumo del bitter oltre all’aperitivo e spiegare la versitilità del prodotto Bitter Fusetti, nel 2021 hanno iniziato a produrre delle limited edition annuali: “Volevamo far capire che il bitter può essere molto di più di un semplice prodotto rosso e amaro da poter utilizzare nell’Americano – ci racconta Flavio Angiolillo – Sembrava impossibile, ma alla fine è diventata una delle cose più belle presenti nel mondo dei liquori e distillati in questi ultimi quattro anni”.
Ecco quindi la nascita di Bitter Fusetti Nature, un’edizione speciale senza coloranti aggiunti e con un filtraggio minimo, caratterizzata dal colore ambrato naturale, ideale per classici come l’Americano e il Negroni; Bitter Fusetti American, creato per il secondo anniversario, è a base di Bourbon whisky del Tennessee, invecchiato almeno 24 mesi e utilizzato al posto dell’alcool da grano; Bitter Fusetti Cacao, nato nel 2021 da una collaborazione con Chef in Camicia e poi messo in produzione nel settembre 2023, è caratterizzato da infusi di bacche di cacao e arancia con una nota morbida, che lo rende adatto sia per la miscelazione che per essere gustato liscio.
Con l’intento di voler spaziare anche in altri settori della miscelazione ispirata al Tiki, nel 2023 è nato il Bitter Fusetti Banana, un’edizione limitata caraibica prodotta per il terzo anniversario del brand e caratterizzata da rum bianco e infusi di banana e pimento dram, un classico liquore della miscelazione tropicale preparato con diverse spezie, tra cui il pepe garofanato.
Bitter Fusetti Mare e la sua spiccata sapidità
Per il quarto anniversario di Bitter Fusetti nasce il Bitter Fusetti Mare che celebra l’estate e tutti coloro che amano bere bene in ogni occasione.
“Abbiamo lanciato il Bitter Fusetti Mare in occasione del Roma Bar Show di quest’anno il 13 e il 14 maggio. – racconta Mattia Vita – Si tratta di un prodotto estivo, fresco e accattivante” Ma qual è la sua caratteristica distintiva?
Una spiccata sapidità che, insieme all’infusione di rosmarino, timo, limoni, rendono il Bitter Fusetti Mare unico nel suo genere e “decisamente umami”, come afferma Flavio Angiolillo.
“Ogni limited edition è sempre pensata per creare delle varianti sui grandi classici – afferma Vita – Vuoi creare un Negroni sapido? Fusetti Mare. Vuoi fare un Americano dalle note mediterranee? Fusetti Mare. Vuoi crere un twist su Milano-Torino fresco? Fusetti Mare. Diciamo che chiunque prima utilizzava una soluzione salina nel proprio drink per dare della sapidità e della mediterraneità al drink, con Fusetti Mare ce l’ha. Il motto è “ti salveremo dallo Spritz” perché Fusetti Mare vuole essere un’alternativa all’aperitivo e non solo”.
In occasione della presentazione di Fusetti Mare, è stato creato il Mitchettone, la versione mare del Fusettone (Bitter Fusetti e top di soda al pompelmo), composto da Fusetti Mare, tre parti di soda al pompelmo rosa Galvanina e un ciuffo di rosmarino.
Altra ricetta molto semplice dove poter utilizzare la limited edition è il Mare Tonic, composto da 40 ml di Fusetti Mare, top di acqua tonica Galvanina e una fetta di lime.
“Inizialmente le nostre limited edition comprendevano la produzione di 1893 esemplari e no, non è numero a caso, ma l’anno di nascita di Mario Fusetti. Poi però l’anno scorso con Bitter Fusetti Banana e quest’anno con Fusetti Mare, questo numero ci risultava un po’ troppo piccolo, perciò siamo arrivati a 9813 bottiglie. Giusto per darvi qualche dato, dopo tre mesi dall’uscita di Mare, ne abbiamo già vendute 6000”.
Ricetta del Fruttatino questo Americanino:
- 200ml Fusetti Mare
- 200ml Martini Rosso
- 400ml Acqua naturale
- 1,25ml Acido citrico
- 200gr Yogurt alla Fragola
Infine cagliare, filtrare e gasare il tutto.
Infine, abbiamo domandato a Mattia Vita quali fossero i progetti futuri di Bitter Fusetti, oltre il partecipare a breve all’evento Scarpetta, in essere nel campus tecnologico di H-Farm a Roncade (TV), dove parleranno del loro approccio al marketing e alla comunicazione.
“A settembre inizieranno le nostre Masterclass sia con Flavio Angiolillo che con Gianni Zottola, che ormai da un anno e mezzo a questa parte sta collaborando con noi. – afferma Mattia Vita – Queste masterclass sono importanti perché in questa occasione spieghiamo e raccontiamo di come il bitter è un ingrediente che può essere utilizzato a 360°”.
“Parlando sempre del futuro prossimo – conclude Vita – saremo presenti al Bar Convent Berlin dal 14 al 16 ottobre, ma attualmente ci concentreremo molto nel chiudere l’anno con Fusetti Mare, anche se stiamo già lavorando alla prossima limited edition che verrà presentata nel maggio 2025”.