fbpx

• blog

Florence Cocktail Week 2021, parte oggi la sesta edizione dalle sfumature di blu

Finisce oggi il countdown per l’evento organizzato da Paola Mencarelli che coinvolge 45 Cocktail Bar fiorentini, dal 20 al 26 settembre 2021, nell’incredibile kermesse che unisce tutta Italia.

 

La redazione di MT Magazine nella figura di Laura Carello, dopo essersi recata alla conferenza stampa della settimana scorsa a Milano, vola a Firenze per l’inaugurazione della sesta edizione del Florence Cocktail Week 2021. La kermesse che apre le danze a un autunno quasi imminente, organizzata da Paola Mencarelli, accompagnerà i suoi ospiti, da lunedì 20 settembre a domenica 26 settembre 2021, in vortice di novità tra guest, masterclass, night shift ed eventi a tema.

Florence Cocktail Week arriva alla sua sesta edizione

Se la quinta è stata l’edizione dedicata alla ripartenza, questa simboleggia invece la riapertura: finalmente tornano in Italia i grandi nomi della Mixology internazionale. Ma non solo, quest’edizione è anche l’occasione per guardarsi indietro e raccontare cos’è stato questo lustro per la Florence Cocktail Week. Un racconto fatto di parole e di immagini, che quest’anno prende vita nella sua forma fisica in un libro. Firenze come un epicentro della miscelazione, da cui ogni cerchio concentrico che si allarga aggiunge qualcosa di unico e speciale.

Siamo pronti, Florence Cocktail Week VI è finalmente arrivata!

 

La mixology consapevole ed ecosostenibile

Una manifestazione che oltre alle innovazioni in campo di mixology porta con sé l’attenzione sul bere consapevole, attraverso le proposte dei bartender suddivise in differenti categorie.

Quest’anno i bar sono cresciuti ulteriormente di numero, arrivando a quota 45, divisi in tre categorie finalizzate ad aiutare i clienti nell’ orientarsi secondo il tipo di esperienza desiderata. I Cocktail Bar, nel senso più stretto del termine, con una proposta di bevande miscelate sia classica che innovativa; gli High Volume, locali giovani dove il bere bene va di pari passo con un ambiente informale e divertente e i Bar d’Hotel, veri e propri templi dell’eleganza aperti al pubblico.

In ognuno dei 45 bar partecipanti troverete una cocktail list dedicata, studiata ad hoc per la settimana, composta da un Signature Cocktail, che vuole raccontare l’anima e lo stile del locale, un cocktail a tema ecosostenibile, ed un drink “Ri-Esco a Bere Italiano”, categoria che promuove le eccellenze del nostro paese. Ma non solo, c’è chi proporrà cocktail per i più piccoli e chi si sbizzarrirà nel sogno artistico di realizzare un cocktail “blu assoluto” sulle orme di Yves Klein.

 

Signature Cocktail FCW21

Un cocktail di libera creazione creato appositamente per FCW21.

Cocktail RiEsco a Bere Italiano

Un drink dedicato al Made in Italy con i prodotti italiani delle aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano.

Eco Cocktail

Un drink dedicato all’ecosostenibilità, ecologico e sostenibile, sia nei prodotti utilizzati che nella presentazione.

Cocktail Family Friendly

Un drink alcohol free per le famiglie con bambini, per avvicinare i genitori e i più piccoli alla filosofia del bere bene e responsabilmente.

Cocktail Blue 

Il Blue Klein é il colore che ha dato ispirazione all’edizione 2021. Per celebrare il colore assoluto ideato negli anni ‘60 dal pittore francese Yves Klein, i cocktail bar daranno vita ad un drink blu.

Signature Cocktail del passato

I Cocktail Bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni possono proporre uno dei Signature Cocktail del passato presenti sul libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore.

 

Una nuova occasione di condivisione tra eventi, cultura e laboratori dedicati a un settore sempre più attento alla qualità. Un modo per sostenere la crescita di un movimento in grado di valorizzare il mondo del bartending con un occhio all’ecosostenibilità sia nei prodotti utilizzati che nella presentazione plastic free.

Gli altri eventi in programma
Dining with the Spirits e Pizza With the Spirits

Per il secondo anno saranno riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”: chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

Kids Cocktail Lab

Una nuova iniziativa proposta in questa edizione é Kids Cocktail Lab, il primo laboratorio di mixology dedicato ai più piccoli.

Un’edizione all’insegna del Blu

Come vuole la tradizione, Florence Cocktail Week cambia la sua cromia per ogni edizione e per il 2021 è stato scelto l’International Klein Blue (IKB), il colore simbolo creato da un artista visionario, il francese Yves Klein che ha contribuito alla revisione del mondo dei colori convenzionali. La sua declinazione nel logo e nei vari gadget, diventati ormai un must della Cocktail Week toscana, vuole essere un inno alla luminosità e alla forza creativa.

 

Un libro sui Signature Cocktail

Florence Cocktail Week ha realmente segnato un cambiamento nel modo di concepire il mondo della mixology fiorentina. Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar della città, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

“Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week abbiamo dato vita a un libro edito da Giunti.” Aggiunge Paola Mencarelli. “5 edizioni, 143 Signature Cocktail realizzati dal 2016 al 2020, 15 ricette degli ospiti nazionali e internazionali e un aneddoto. Il tutto in 304 pagine che ripercorrono l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana.”

Una vera e propria enciclopedia di Florence Cocktail Week, che è stata ideata come testimonianza di un periodo storico importante per il mondo della mixology.

 

Oggi 20 settembre 2021 alle ore 15.30 verrà presentato in un evento aperto al pubblico il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” ED. Giunti Editore. Si alterneranno all’evento, che si terrà a La loggia del Piazzale Michelangelo, attraverso numerose guest gli amici di FCW italiani ed internazionali che hanno contribuito al libro con una loro ricetta dedicata alla manifestazione e a Firenze.

 

L’ Opening Party FCW21

L’inaugurazione dedicata alla miscelazione apre oggi al Angel Roofbar&Dining dell’Hotel Calimala, con un evento privato, alle ore 19.00. Dietro al bancone i 13 Finalisti di Tuscany Cocktail Week 2020 con la partecipazione straordinaria dei migliori interpreti della Pizza a Firenze e in Toscana.

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Mt Magazine