fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

Florence Cocktail Week, un’edizione esplosiva con guest di fama internazionale

I numeri, gli awards e il futuro della Florence Cocktail Week. La kermesse, organizzata da Paola Mencarelli, termina nella sua veste blu a Firenze per tornare a Venezia nel mese di dicembre.

 

Florence Cocktail Week si è conclusa domenica 26 settembre con la FCW21 Ceremony Awards al Dome di Firenze, l’appuntamento finale nato come contest e diventato dalla quinta edizione un momento di grande aggregazione e festa fra i diversi bartender di tutta la Toscana.

Dal 20 al 26 settembre guest di fama internazionale italiani e stranieri sono arrivati alla cocktail week organizzata da Paola Mencarelli a Firenze. Durante la settimana i locali della città hanno registrato il tutto esaurito, non solo per le masterclass e le night shift organizzate ad hoc, ma anche nelle classiche serate, con curiosi e appassionati che hanno animato i locali FCW21 per assaggiare i diversi drink delle cocktail list di quest’anno.

A precedere la sesta edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità, la terza edizione di Tuscany Cocktail Week dal 13 al 19 settembre, che si è svolta in una Toscana sempre più dinamica e propositiva.

 

I numeri della sesta edizione di Florence Cocktail Week 2021

I numeri del 2021 raccontano in modo chiaro le tendenze e l’evoluzione del format che è partito nel 2016 con 13 cocktail bar e che mai come quest’anno si è trovato a ragionare in grande.

  • 70 Cocktail Bar Tuscany Cocktail Week delle 10 province toscane
  • 45 Cocktail Bar Florence Cocktail Week nel capoluogo fiorentino con 16 Cocktail Bar, 13 High Volume Bar e 16 Bar d’Hotel.

Un simbolo chiaro di una proposta eterogenea e qualitativa, che parte da locali informali e arriva ai bar degli hotel di lusso:

  • 1 Future Cocktail Bar che ha creato un cocktail ready to drink esclusivo, distribuito solo in 20 cocktail bar selezionati della città
  • 140 Eventi ufficiali non solo nei 45 cocktail bar partecipanti ma anche in location esclusive
  • 60 Guest nazionali
  • 21 Guest internazionali
  • 21 Cocktail Family Friendly
  • 7 Kids Cocktail Lab in tutta la Toscana
  • 1 Web Tv in diretta tutte le mattine su Facebook dalla Blue Blazer House by Florence Cocktail Week
  • 58 tra Ristoranti e Pizzerie per Dining With the Spirits e Pizza With the Spirits a Firenze e in tutta la Toscana, che hanno utilizzato gli spirits come ingredienti dei propri piatti.
  • 1 Libro sulle 5 edizioni precedenti I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” edito da Giunti Editore. A cura di Paola Mencarelli, con Testi di Federico S. Bellanca e Art Direction di Bianca Grisolia. Un modo per ripercorrere l’evoluzione della manifestazione e per mettere in evidenza lo sviluppo di un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar di Firenze, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

 

Awards Florence Cocktail Week 2021

La cerimonia degli Awards ha confermato e consacrato i nomi storici del panorama locale, dando grande spazio a bartender e cocktail bar veterani, ma anche mettendo in luce i nuovi locali aperti in città. Così oltre alle conferme per Locale, Atrium Bar del Four Seasons Hotel Firenze e gruppo Valenza, con awards per: Gilli 1773, Caffè Concerto Paszkowski e Move On, hanno riscosso un grande successo le new entry di questa edizione. Tra i nuovi: Floreal, La Petite, Santa Cocktail Club e Djaria American Bar, format diversi fra loro ma con in comune team propositivi che stanno portando nella città dell’Arno un’idea di miscelazione ricercata ma allo stesso tempo accessibile e divertente.

Ha la firma femminile, invece, il Best Signature Cocktail FCW21, grazie all’estro e la raffinata naturalezza di Martina Bonci di Gesto, che con il suo Chi la dura la Vince si è aggiudicata uno dei premi più ambiti. Grande importanza quest’anno è stata data anche alla stampa di settore, con momenti organizzati ad hoc, incontri interessanti e didattici per chi scrive di mixology a livello italiano e internazionale. Il premio Best Press Event è stato così assegnato a Irene Firenze dell’Hotel Savoy e all’Atrium Bar del Four Seasons Hotel Firenze. E poi i premi di Spirito Autoctono, uno dei media partner FCW21, con la presentazione in anteprima assoluta di due dei premi speciali che saranno presenti nell’Edizione 2022 della Guida. Miglior Carta dei distillati in un Ristorante Italiano e Miglior Carta dei distillati in una Pizzeria Italiana.

 

Per Tuscany Cocktail Week vengono premiati i 10 migliori Signature Cocktail selezionati tra le 70 ricette dei cocktail bar partecipanti da una giuria presieduta da Flavio Angiolillo, amico storico di FCW.

 

Venice Cocktail Week: 13 – 19 dicembre 2021

A dicembre il format Florence Cocktail Week arriva a Venezia, grazie al supporto di Aman Venice.

Le modalità del festival sono le stesse di Firenze. Una settimana – dal 13 al 19 dicembre – in cui sono coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la città è stata fino ad ora abituata.

E poi le consuete Masterclass, Night Shift e serate a tema. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa.

Design e Arte

Come vuole la tradizione, Florence Cocktail Week cambia la sua cromia per ogni edizione e per il 2021 è stato scelto l’International Klein Blue (IKB), il colore simbolo creato da un artista visionario, il francese Yves Klein che ha contribuito alla revisione del mondo dei colori convenzionali. La sua declinazione nel logo e nei vari gadget, diventati ormai un must della Cocktail Week toscana, vuole essere un inno alla luminosità e alla forza creativa.

 

Il logo di Venice Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha regalato alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna della kermesse, un filo conduttore che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.

Redazione MT Magazine

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine