fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

Giacomo Colantuono trionfa alla finale italiana della Tio Pepe Challenge

Tio Pepe Challenge è una competizione internazionale in cui bartender professionisti di diverse nazionalità competono con l’obiettivo di dimostrare la loro conoscenza dei vini Sherry e del loro grande potenziale come ingrediente chiave nella preparazione dei cocktail. La finale internazionale si terrà il 10 e 11 maggio 2022 a Jerez de la Frontera, patria globale dello Sherry dove si respira amore e cultura del vino, durante la tradizionale Feria de Jerez.

A trionfare alla finale italiana della Tio Pepe Challenge, tenutasi il 12 aprile al Magnolia di Napoli, è stato Giacomo Colantuono, bartender del Jeffer Cocktails&Friends di Pisa. E per lui, ora, non resta che aspettare di imbarcarsi su un aereo per l’Andalusia, destinazione Jerez de la Frontera, patria globale dello sherry, dove l’11 maggio si svolgerà la finale internazionale.

Selezionato insieme ad altri nove semifinalisti, Giacomo Colantuono si è distinto agli occhi della giuria composta da Joao Vicente, Marco Masiero e Riccardo Rossi nelle tre fasi della competition: la degustazione, un blinding test dei prodotti Gonzales Bias; la venencia challenge, una prova di dimestichezza nell’uso della venencia, nella quale si valutava lo stile, la quantità di liquido versato all’interno del bicchiere e il taglio finale; e infine la presentazione del drink, la più importante tra le prove.

Giacomo Colantuono, che aveva vinto anche la #tiopepewildcardit per aver girato il miglior video (reel instagram) mentre utilizzava la venencia, ha fatto doppietta conquistando i giudici con la presentazione del suo drink Cien Por Sherry. “L’ho chiamato Cien Por Sherry, che significa “cento per cento sherry”, poiché il concetto del cocktail è stato quello di richiamare il sapore principale dello sherry ed esaltarlo al palato in tutte le preparazioni e gli ingredienti del cocktail. Il tocco finale è stato l’aggiunta del sedano, che riprendeva la freschezza del palomino fino, l’uva utilizzata per produrre Tio Pepe, e del pepe nero per esaltarne la speziatura della botte” ci racconta Giacomo Colantuono.

“La Tio Pepe Challenge è stata la mia prima competition, non mi aspettavo di poter raggiungere un traguardo simile. È stata un’esperienza ricca di stimoli, in cui ho potuto confrontarmi con tanti professionisti e fare gradi conoscenze. Dalla finale mondale mi aspetto di divertirmi, farò del mio meglio per cercare di vincere”.

Ricetta vincente: CIEN POR SHERRY

30ML SHERRY PALOMINO FINO
90ML CORDIAL CELERY & SHERRY PALOMINO FINO
10ML BLACK PEPPER SHERRY PALOMINO FINO SYRUP
40ML SHERRY PALOMINO FINO SODA
WAFFLE ‘LA FLOR’

Redazione MT Magazine

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine