Il 22 febbraio in tutto il mondo è il Margarita Day! Come celebrare questa occasione?
Abbiamo chiesto a Daniele Molaro come poter preparare questo iconico drink, in stile classico oppure nella rivisitazione inedita servita al Mezca di Milano.
Mezca Milano
La tradizione latina si fonde con l’eleganza italiana.
Il locale, aperto nel settembre 2022 in Corso Sempione 7 a Milano, ha una forte identità ispirata allo stile messicano, rivisitato in chiave contemporanea. Tequila e Mezcal sono al centro dell’esperienza Mezca. La drink list offre diversi twist e signature, per diffondere la cultura dei distillati d’agave di alta qualità. L’ispirazione azteca si fonde con l’eleganza italiana. Anche la food list vuole esaltare i sapori latini, offrendo un viaggio nel gusto di queste terre lontane.
Daniele Molaro alias “Dana”
Classe ‘75, Daniele Molaro lavora nel campo della miscelazione da più di 20 anni. Con entusiasmo ci racconta di aver lavorato in molti locali della scena milanese, tra cui il Prima ai Navigli, l’ATM Bar, e più recentemente al Ronin, prima di collaborare all’apertura del Mezca.
Da molti, in particolare dai suoi allievi, è conosciuto col soprannome di “Dana”. Daniele infatti si è occupato anche di formazione in ambito mixology, insegnando in molti corsi di Barman Online. Oggi è barmanager e consulente al Mezca.
La ricetta del Margarita
La creazione del Margarita Cocktail è avvolta dal mistero, proprio come un enigma azteco. Ci sono molte versioni della storia, tante quante le varianti del drink stesso.
Secondo lo storico David Wondrich, il Margarita è imparentato con il Brandy Daisy (“daisy” in inglese significa “margherita”), miscelato con tequila invece che con brandy. Secondo Jose Cuervo, invece, il cocktail è stato inventato nel 1938 in onore della showgirl messicana Rita de la Rosa.
Qualsiasi sia l’origine della ricetta, per festeggiare il Margarita Day 2023 noi proponiamo le due versioni di Daniele Molaro.
Classic Margarita
– 50ml Lunazul Tequila 100% de Agave
– 25ml Curaçao Doragrossa
– 25ml succo di lime fresco
– Crusta di sale aromatizzato con scorza di lime essiccata
Kuzco
– 45ml Lunazul Tequila 100% de Agave
– 15ml Punt&Mes
– 10ml Pimento Dram liquore
– 30ml succo di lime fresco
– 15ml nettare di agave