fbpx

Il 5 e il 6 Novembre tornano l’Athens Bar Show e l’Athens Bar Week

Condividi
Athens Bar Show

Martedì 5 e mercoledì 6 novembre ad Atene si terrà lAthens Bar Show, evento inaugurato nel lontano 2010 per celebrare l’arte della miscelazione nelle sue molteplici sfaccettature. La kermesse, diventata in poco tempo un grande classico della scena internazionale, sarà accompagnata come da tradizione degli ultimi due anni dall’Athens Bar Week, una cinque giorni di spettacolo dietro al bancone, nei più noti cocktail bar della capitale greca.

Athens Bar Show

Athens Bar Show

È con molta probabilità l’edizione più grande che abbiamo mai organizzato” ha affermato l’ideatore della manifestazione Babis Eleftheriadis Kaidalidis. “Quest’anno ospiteremo circa 100 speakers, provenienti da tutto il mondo: da San Francisco a Tokyo.

Nella Tecnopoli di Atene – per la prima volta nella storia della manifestazione – i migliori professionisti e cocktail bar dell’industry greca e internazionale si raduneranno per talks, eventi e degustazioni. Decine di espositori, migliaia di professionisti e ancora più visitatori sono previsti ad Atene.

Quattro saranno i temi dell’edizione di quest’anno: Spirits greci, Novità, Agave e Zero alcohol. A ognuno di questi sarà dedicato uno spazio espositivo, rappresentato da produttori che incarnano al meglio il concetto. 

L’area tematica greca sarà senza dubbio quella più caratteristica dell’Athens Bar Show. All’interno, si potranno trovare “gin e vodka locali, ma anche la mastiha – liquore aromatizzato al Mastice di Chios, una resina ottenuta dal lentisco – e lo tsipouro, una grappa simile a quella italiana”, ma prodotta a partire da vinacce di vitigni greci, a volte anche con un’aromatizzazione all’anice o ad altri frutti.

“L’idea delle aree tematiche nasce dalla volontà di rendere il salone sempre più immersivo. Nell’area greca, vogliamo che le persone respirino l’atmosfera del nostro paese, lo stesso vale per lo spazio dedicato all’agave e un mio caro amico scomparso, nel 2021: il grande esperto del tema Tomas Estes”. Qui ci sarà spazio per tequila, mezcal, street food e musica messicana.

Athens Bar Show

Le altre due aree saranno invece dedicate ai nuovi prodotti sul mercato e al tema dello zero alcohol, a dimostrazione dell’importanza che lo stesso sta riscuotendo sempre più nel settore della miscelazione. Qui, i visitatori potranno scoprire spirits dealcolati, che non fanno in alcun modo rimpiangere la variante tradizionale.

Tra i seminari previsti nella due giorni ci sarà spazio per approfondire temi di grande interesse: la crescente domanda di tequila, la differenza tra bourbon e rye whiskey, il terroir del gin, i liquori italiani, l’abbinamento rum e cioccolato, l’unicità del Cointreau, il primo amaro giapponese, la rinascita del gin inglese e il futuro dell’aperitivo.

Lo scopo dell’Athens Bar Show rimane sempre quello di fare cultura intorno al mondo del bar: sia dando sfogo alle nuove tendenze che supportando lo sviluppo manageriale delle attività. Tanta è anche l’attenzione verso l’aspetto della responsabilità sociale. Non è un caso, quindi, che quest’anno l’Athens Bar Week inauguri una partnership con Uber per incentivare il trasporto in totale sicurezza dei visitatori.

Athens Bar Week

Athens Bar Show

Per il terzo anno di fila, l’evento principale sarà accompagnato da una settimana della miscelazione, l’Athens Bar Week, che prenderà il via da domenica 3 a giovedì 7 novembre. Atene diventerà in questi giorni capitale della mixology, accogliendo i migliori bartender sulla piazza greca e mondiale nei cocktail bar più famosi della città.


Scopri e rimani aggiornato sul programma qui


Come per l’Athens Bar Show, anche in questo caso saranno diversi i format proposti dl pubblico: dalle guest shifts, serate in cui i bartender “di casa” misceleranno dietro il proprio bancone insieme a colleghi ospiti, agli speakeasy pop-up, fino a feste tematiche e a cene con abbinamento cocktail.

Tra i cocktail bar greci parteciperanno The bar in front of the bar (51° miglior cocktail bar al mondo), The Clumsies (60° miglior cocktail bar al mondo), Barro Negro Athens (68° miglior cocktail bar al mondo), Birdman Athens, Naked Athens e Felicita, mentre tra i cocktail bar internazionali ci sarà spazio per SIPS di Barcellona (3° miglior cocktail bar al mondo), Kioku by Endo Bar di Londra, Two Schmucks di Barcelllona (7° miglior cocktail bar al mondo nel 2022) e l’italiano Botanical bar di Napoli.

L’Athens Bar Week si concluderà giovedì 7 novembre con l’International Closing Party, una festa che prenderà il via nel cortile centrale della Tecnopoli di Atene, e che vedrà protagonisti oltre 30 cocktail bar, 5 bar tematici Three Cents (Paloma bar, Gin & Tonic bar, Mule bar, Whiskey bar, All Stars bar), DJ set, street food e non solo.

“Possiamo indubbiamente affermare che Atene è una delle capitali europee della mixology. Le altre? Milano, Roma, Barcellona, Londra e Parigi”.

Condividi

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.