fbpx

• blog

Il rilancio del Rum Santiago de Cuba distribuito da Rinaldi 1957

Ron Santiago de Cuba è il rum amato dai consumatori cubani, apprezzato dagli intenditori di rum cubano e solitamente riconosciuto come la più alta espressione di questa importante tradizione.

 

Santiago de Cuba si trova nel cuore di un microclima unico, dove la terra fertile, i mari dei Caraibi e il sole cocente si combinano per creare l’ambiente perfetto per un rum che ha un profilo aromatico naturalmente dolce e morbido. Questo raro ambiente geografico è conosciuto come “La Cuna del Ron Ligero Cubano” dal 1862 e il logo nuovo lo mostra molto bene sulle nuove etichette.

 

Rum Santiago de Cuba

Tutti i rum Santiago de Cuba sono distillati dalla melassa ottenuta dalla ricca canna da zucchero coltivata solo in questa specifica regione e sono tutti invecchiati in botti di rovere bianco, accuratamente selezionate per garantire un invecchiamento ottimale. I Maestros Roneros –autentiche celebrità a Cuba e non solo – utilizzano miscele dalle riserve invecchiate e selezionate dal magazzino di invecchiamento, la “Nave Don Pancho”, noto come la “Cattedrale del rum cubano“. Le botti – alcune in uso da più di 70 anni – lì riposano, venendo anche «cullate» dal passaggio del treno. Lì avviene anche l’imbottigliamento: non tutti gli altri marchi in commercio lo realizzano a Cuba.

Il rilancio del packaging

Ortensia Di Gregorio, Global Marketing Director di Ron Santiago de Cuba, afferma “Siamo lieti di rilanciare Ron Santiago de Cuba. Abbiamo introdotto un design fresco e nuovo al packaging che fonde perfettamente la tradizione con la modernità. La vivace tavolozza di colori assicurerà al marchio una forte presenza nel segmento dei rum premium in continua crescita”. Il rilancio del packaging vede 3 release protagoniste: Carta Blanca, Extra Añejo 11 anni e l’Extra Añejo 12 anni invecchiato in maniera diversa dall’11 anni e con un profilo gustativo differente: tutti i rum all’interno delle nuove bottiglie sono rimasti uguali al passato.

Santiago de Cuba è prodotto da Corporación Cuba Ron e distribuito in Italia in esclusiva da Rinaldi 1957.

 

Carta Blanca

Deriva dai primi anni di invecchiamento in botti di rovere bianco. Leggermente ambrato ma trasparente, con un sapore e un profumo caratteristici e persistenti. Particolarmente leggero e morbido, è ideale da bere con ghiaccio, liscio o per essere utilizzato in miscelazione.

Extra Anejo 11 anos

Invecchia per undici anni in barili di rovere bianco. La sintesi della grande esperienza dei Maestri Roneros della cantina d’invecchiamento di Santiago de Cuba. L’intenso sapore ed aroma trasmettono sensazioni uniche tipiche di un prodotto di qualità, secco ma con retrogusto intenso, morbido ed equilibrato.

 

Extra Anejo 12 anos

Ha un colore stupendamente ambrato e profumi fini ed evoluti. Il suo gusto è secco ma allo stesso tempo soavemente morbido, con ricordi pronunciati dei legni preziosi in cui è stato invecchiato. Tradizione e modernità si fondono in questo Ron.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Mt Magazine