Bareksten rappresenta l’identità della Norvegia nel carattere e nel gusto: misterioso, selvaggio e mozzafiato.
Gli spirits di Bareksten partono dal desiderio di esprimere l’essenza norvegese, attraverso la tradizione e i sapori di questa terra. Erbe, patate e bacche combattono una battaglia intensa, lenta e senza fine in ambienti estremi. Solo i più forti e i più testardi sopravvivono al gelo delle foreste artiche. Questi sono i caratteristici ingredienti locali, rigorosamente stagionali e biologici, che costituiscono la base per i sapori grezzi di gin, acquavite, assenzio e vodka.
Il risultato è una gamma di sapori ispirati alle antiche tradizioni artigianali, esclusivi e selvaggi, tutti da scoprire.
Emozione norvegese
Stig Bareksten, master distiller della Oss Craft Distillery, racconta la nascita del primo gin del brand:
“Ho passato quasi cinque anni a sviluppare i miei prodotti prima di lanciarli. Ho eseguito almeno 250 distillazioni per creare la ricetta Bareksten Gin. La prima volta che ho completato la distillazione e ho visto uscire le gocce dall’alambicco, sapevo di aver realizzato ciò che mi ero prefissato di fare: creare il miglior gin del mondo. So quando qualcosa va bene e avendo lavorato con i distillati per decenni, mi considero un esperto. Quando ho testato il mio imbottigliato, sapevo di aver toccato un nervo scoperto dal punto di vista del gusto. Era tradizionale, ma aveva anche una sua unicità. Non sapevo se tutti gli altri sarebbero stati d’accordo.”
Bareksten in Italia
Da febbraio 2023 sono disponibili finalmente anche sul mercato italiano:
Botanical Gin – gin distillato in piccoli lotti che rappresenta un’espressione sublime e fruttata grazie alle 26 botaniche utilizzate tra le quali figurano ginepro, mirtilli, mirtilli rossi, rabarbaro, fiori di sambuco e menta.
Navy Strenght Gin – il pluripremiato gin di Bareksten in una versione Navy Strenght; nominato come Best Spirits of the year 2022 alla London Spirits Competition.
Old Tom Gin – sfumature sottili guidate dai sentori di ginepro con aromi terrosi e floreali.
Double Gin – 10 botaniche, doppia distillazione. L’espressione pura del ginepro.
Sloe Gin – realizzato utilizzando Bareksten Botanical Gin in cui vengono fatte riposare le prugnole selvatiche norvegesi, ricche di tannino e con poco zucchero.
Botanical Aquavit – base alcolica delle patate aromatizzata dalla distillazione con le classiche botaniche dell’Aquavit scandinava. Affinato in botti di Sherry Oloroso.
Illsint Absint – ricco di dolcezza e sapore di anice con la morbidezza e l’eleganza comune nella gamma Bareksten; partner di The World’s 50 Best Bars.
Vodka – novità assoluta che rappresenta a pieno la sostenibilità del brand, andando a utilizzare gli avanzi della produzione del gin.
Bareksten è distribuito in Italia da OnestiGroup.