Novembre è da sempre un mese dedicato alla lentezza, un po’ come tutto l’autunno, che quest’anno si è attardato all’ingresso prima di dipingere i paesaggi del bel paese. Per Pascoli, novembre rappresentava tutte le cose destinate a morire, a non esserci più. Durante i suoi brevi giorni il buio si fa tangibile, e la ricerca di sfumature calde diventa inesorabilmente una necessità.
In questo scenario sospeso, sonnecchiante per molti aspetti, sono tanti i nuovi spirits nati per coccolare il pubblico di appassionati che ricercano, soprattutto nel bicchiere, l’intimità e il calore per combattere – o quanto meno mitigare- questo mese logorante, fatto tanto di attese quanto di rivelazioni e nuovi colori.
Ecco i più interessanti secondo noi.
Canone Occidentale: Il nuovo Vermouth di Torino Superiore
Tre prodotti, tre luoghi di Torino che raccontano la migliore storia del Vermouth, portandola nella contemporaneità. Si potrebbe così riassumere il nuovo prodotto che si contraddistingue per essere piemontese fino al midollo.
Realizzato con il 100% di vino prodotto sul territorio (percentuale più alta di quanto preveda il disciplinare del Vermouth di Torino Superiore) e con erbe coltivate e raccolte localmente. Nascono così le tre varianti di Vermouth, ognuna dedicata ad una diversa zona di Torino:
Vermouth Rosso Canone Occidentale realizzato utilizzando un vino rosso, il Langhe DOC Dolcetto. La preparazione aromatica contiene tre diversi tipi di Artemisia e a questi si aggiungono Salvia Sclarea, Hyssopus Officinalis e Centaurea Benedicta, tutte di origine piemontese. Il risultato è un vermouth che fonde gusti esotici di radici, cortecce e fave di cacao a sentori più familiari come quello della nocciola piemontese. L’ottagono, riportato in etichetta, è un omaggio alla piazza torinese che ospita il Mercato di Porta Palazzo, crocevia e fusione di culture.
Il Vermouth Bianco Canone Occidentale è prodotto con vino Piemonte DOC Cortese. Anche in questo caso la preparazione aromatica contiene tre tipi diversi di Artemisia, alle quali si aggiunge la speciale elaborazione di una preparazione aromatica di menta piperita di origine piemontese e di lavanda francese, che insieme creano un finale estremamente discreto ed equilibrato. Il simbolo in questo caso è un quadrato e si ispira al Quadrilatero Romano e alla sua antica Piazza delle Erbe, dove un tempo si riunivano i mercanti, riempiendola di profumi e colori delle primavere in fiore.
Il Vermouth Extra Dry Canone Occidentale, prodotto anch’esso con vino Piemonte DOC Cortese, contiene gli aromi classici dell’Artemisia e della Centaurea Benedicta, e presenta note di camomilla e sambuco che gli danno un inusuale profilo floreale. L’ispirazione del simbolo di quest’ultimo Vermouth, un triangolo, è legata al Parco del Valentino, il grande polmone verde della città di Torino con i suoi giardini all’italiana.
Gin Tabar Pera dell’Emilia-Romagna IGP
La dolcezza delle Pere dell’Emilia-Romagna IGP, sapientemente unite a bacche di ginepro, danno vita alla nuova Limited Edition Gin Tabar Casoni, l’Originale della Bassa Modenese.
Realizzato da Casoni, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, è un distillato dal sorso deciso e piacevole, e dal profilo aromatico elegante e delicato, capace di conquistare il palato in un attimo. Gin Tabar – da Tabarro, mantello di panno da uomo usato tipicamente dai contadini della Pianura Padana- Pera dell’Emilia-Romagna IGP è frutto di un bilanciamento perfetto tra la componente aromatica e quella alcolica. L’esperienza gustativa è dominata dai sentori dolci della Pera dell’Emilia-Romagna IGP nella varietà Williams, e dal suo retrogusto delicatamente acidulo capace di sprigionare un’ottima freschezza. Co-protagonista in assaggio è il ginepro, che viene mitigato da note di arancio amaro e rosmarino, che diventano prima pungenti di cardamomo e poi delicate di camomilla. L’assaggio perfetto è liscio, o in abbinamento ad una tonica neutra.
Il gusto della tradizione Piemontese secondo Elena Spirits.
Nel cuore della Langa, passione, tradizione e innovazione si fondono nel progetto di Elena Penna e Luca Currado Vietti, già noti produttori di vini d’eccellenza con Cascina Penna Currado. Con l’intento di riprendere e reinterpretare antiche tradizioni, nasce Elena Spirits, azienda dedicata alla produzione di liquori e distillati tipici e di alta qualità:
Elena Gin – Un gin realizzato con botaniche locali delle Alpi Piemontesi, raccolte a mano, senza aggiunte di aromi o estratti artificiali. Gli elementi botanici vengono distillati con l’alcol una sola volta, dopodiché nel gin vengono infusi fiori di sambuco, chinotto, arancio e cannella- Il risultato è un gin che esprime il carattere selvaggio e montano della Langa, pensato per chi ama i sapori decisi e naturali.
Elena Vermouth di Torino Superiore Bianco – Un vermouth in cui il vino Timorasso Derthona 2021 è miscelato con botaniche ed erbe piemontesi, seguendo un’antica ricetta familiare. L’utilizzo del Timorasso conferisce una freschezza ed eleganza distintive, con note di arancia dolce, timo e vaniglia, il tutto avvolto in sfumature floreali e speziate.
Elena Vermouth di Torino Superiore Rosso – Una grande sfida voluta dalla famiglia Currado Vietti nell’utilizzare un vino di grande pregio, come il Barbaresco o il Barolo (a seconda delle annate), una parte di Roero Arneis e una selezione di botaniche ed erbe naturali provenienti dal Piemonte, secondo un’antica ricetta di famiglia. Le botaniche e le spezie, come genziana, liquirizia e artemisia, si amalgamano con il vino rosso per creare un profilo sensoriale unico, vinoso e tannico, con una lunga persistenza speziata e un finale piacevolmente dolce.
Elena Vermouth di Torino Rosso – Questo vermouth riflette l’essenza dell’aperitivo italiano. L’estrazione a freddo delle spezie per tre settimane rende l’aroma equilibrato e raffinato, con note di chinotto, cannella e chiodi di garofano. È un vermouth versatile, perfetto da gustare da solo, con ghiaccio, o come ingrediente in cocktail classici come il Negroni e il Manhattan.
Cointreau Citrus Series
Dopo una ricerca decennale per comprendere e padroneggiare le meraviglie degli agrumi, Cointreau ha finalmente rivelato il frutto dei suoi sforzi: la Citrus Series, un’esclusiva collezione di spirits di agrumi pensata appositamente per i barman che desiderano valorizzare il proprio mestiere.
La sua prima edizione, il distillato di Pomelo di Corsica, è una testimonianza della maestria di Cointreau nel campo degli agrumi e un’espressione del patrimonio corso. Questa esclusiva collaborazione tra un singolo raccolto e un solo frutteto garantisce l’espressione autentica di un unico e straordinario terroir in ogni sorso. Il Citrus vanta un bouquet vivace e fresco con sentori di agrumi e spezie che lo rendono l’ingrediente perfetto per aggiungere un tocco di agrumi ai cocktail.
Al naso è temperato dalla dolcezza, mentre il sapore è brillante e succoso. Il liquido limone pallido rivela un’esplosione di sapore, con un profilo singolare perfetto per creare cocktail eccezionali. Le bottiglie, dall’etichetta sobria e senza imballaggio aggiuntivo, consentono al distillato di distinguersi come prodotto eccezionale e artigianale. Una vera Limited Edition da sole 3.000 bottiglie in tutto il mondo, per celebrare l’artigianato e il terroir.
Ora non vi resta che scegliere il vostro nuovo sorso d’autunno preferito, godendovi questa tanto odiata “lentezza” che novembre ci regala senza chiedere nulla in cambio. In fondo, nell’era della velocità e delle corse contro il tempo per mantenere il passo alienante che la società ci impone, questa lentezza potrebbe farci apprezzare nuove sfumature di colore, aiutandoci a riconquistare il tempo che sottraiamo a noi stessi.