fbpx

Mezcanero: il drink per l’Epifania di Angelo Pinelli

Condividi
triplo cocktail bar roma

Domani, 6 gennaio, si festeggerà l’Epifania, la festa in cui la Befana porta ai bambini bravi calze piene di dolci e a quelli che si sono comportati male l’anno precedente il carbone. Quest’usanza sembra derivare dal fatto che nell’antichità, in simbolo di rinnovamento, venivano bruciati dei fantocci e, in questo senso, la cenere rappresenterebbe un motivo di rinascita. 

Angelo Pinelli

Proprio con il carbone vegetale viene preparato il drink dell’Epifania di Angelo Pinelli, co-titolare di Triplo, cocktail bar nel quartiere Ostiense di Roma.Mezcanero è un drink che ho ideato nell’estate del 2016, quando lavoravo in un cocktail bar messicano. L’idea era quella di preparare un Daiquiri aromatico, con un tocco affumicato dato dal mezcal, una nota vegetale data dal timo, utilizzato sia in sciroppo che in decorazione, e infine il carbone vegetale, ingrediente che ho scelto esclusivamente per un discorso estetico”.

Dal 7 al 30 gennaio il cocktail Mezcanero sarà assaggiabile da Triplo all’interno di una speciale drink list.

mezcanero

Ingredienti

  • 45 ml Rum Havana 3
  • 7,5 ml Mezcal Illegal Reposado
  • 30 ml Succo di lime
  • 22,5 ml Sciroppo di timo
  • ½ spoon carbone vegetale

Procedimento

Raffreddare il bicchiere riempiendolo di ghiaccio e acqua (o soda water). Riempire un Boston Shaker da 28 oz di ghiaccio per un terzo e versare gli ingredienti al suo interno. Shakerare il tutto per 6-7 secondi. Trattenere il ghiaccio al loro interno filtrando gli ingredienti precedentemente shakerati all’interno di un tumbler basso. Aggiungere un lingotto di ghiaccio.

angelo pinelli

Chi è Angelo Pinelli

Molisano classe 1993, Angelo Pinelli è un barman che ha iniziato la sua formazione all’età di 20 anni, quando ha lasciato la sua regione per approdare a Roma. Nella capitale, impara tutti i trucchi di questo lavoro, facendo una scalata che lo porta da essere barback a bar manager, fino a consulente, quando nel 2019 insieme al socio Gabriele Costanzo apre Cocktail Solution, “società che fa consulenza nei locali e formazione manageriale per barman, baristi e imprenditori”. A ottobre 2022, l’ambizione di far nuovamente parte di un progetto fisico lo porta a inaugurare, insieme a Gabriele e al socio Matteo Triplo, un cocktail bar il cui obiettivo è stato, sin da subito, quello di miscelare qualità e divertimento.

triplo cocktail bar

Tre sono le sue anime: l’urban bar, il bar principale, la circle room, un bar privato, e il laboratorio, che presto ospiterà masterclass, corsi di formazione e aggiornamento, oltre che eventi privati. 

 

Condividi

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.

Altri Post di Mt Magazine