Siamo agli sgoccioli della stagione estiva, ma c’è un evento che potrebbe risollevare l’umore! Stiamo parlando del Mix Contest Italy Tour 2024, la competizione itinerante di MT Magazine che attraverserà l’Italia da Nord a Sud alla ricerca del miglior bartender.
Mix Contest Italy Tour nel dettaglio
Mix Contest Italy Tour è diventato un appuntamento fisso per il settore della miscelazione. Inoltre è un’ottima occasione per le aziende leader di continuare a ricercare le nuove stelle della mixology italiana.
L’elemento innovativo del contest, presente fin dalla prima edizione del 2017, è la partecipazione attiva del pubblico che, oltre a degustare i cocktail creati ad hoc per la competizione e divertirsi durante le serate, ad ogni tappa del gara può contribuire con il proprio voto affiancando la giuria e decretando il vincitore del Premio Audience.
Ecco allora che, sia volti noti che talenti emergenti della mixology, si affronteranno a colpi di drink toccando città italiane come Catania, Bologna, Roma, Venezia, Napoli, Torino e Milano, in una competizione presieduta da una giuria tecnica composta da Bar Manager, giornalisti, chef e addetti ai lavori selezionati in ogni città.
Al termine di ogni tappa, si uniranno i voti del pubblico a quelli della giuria tecnica e si decreterà il primo classificato che accederà direttamente alla finale del Mix Contest Italy Tour, concorrendo per il titolo di miglior Cocktail Bar d’Italia by MT Magazine.
Nell’edizione 2023 del contest hanno trionfato, davanti a un pubblico di centinaia di appassionati e alla giuria, Salvatore Longo e Fabio Privitera del Cocktail Bar Bohéme di Catania grazie alla loro creatività e tecnica.
Dallo scorso tour sono stati aggiunti altri riconoscimenti dati dalla giuria come il Best Drink, preparato con i prodotti delle aziende sponsor del Mix Contest, e il Best Speech che premia il Cocktail Bar che sa raccontare al meglio le proprie creazioni, elevandole attraverso l’arte dello storytelling.
La competizione per il miglior Cocktail Bar della Sicilia Orientale
La sesta edizione del Mix Contest Italy Tour partirà martedì 27 agosto a Catania con il meglio della miscelazione della Sicilia Orientale. Tutto questo avverrà nella cornice del NH Hotel Parco degli Aragonesi (il quale parteciperà insieme al bartender Daniel Russo) e con 12 partecipanti:
- Cantieri Ciccio Sultano con Mattia Cilia (Ragusa Ibla)
- Officina 31 con Giuseppe Assenza (Ragusa Ibla)
- Sodo con Simone Greco (Marina di Ragusa)
- Cortile Arabo con Piero Guarrella (Marzamemi)
- B.O.A.T.S con Fabio Iemmulo e Giulio Messina (Ortigia)
- Morgana con Stefano Giummara (Taormina)
- 22 lounge con Andreas Pezzino – Mauro D’Agati
- Marina del Nettuno con Christian Costantino (Messina)
-
Crudo con Samuele Russo (Messina)
- Retro Bottega del Cocktail con Michele Serrafino (Caltanissetta)
- DNA con Alfonso Monaco e Antonio Grasso
I main sponsor della sesta edizione del Mix Contest Italy Tour che hanno sposato il progetto che riaccende i riflettori sull’arte della mixology in Italia sono Three Cents, Lucano, Mancino Vermouth e Bitter Fusetti, mentre gli sponsor sono:
- Beam Suntory con Laphroaig, Roku Gin, Haku Vodka, Toky Suntory Whisky e Jim Beam
- Coca-Cola HBC con Barceló, Tequila Corralejo, Mezcal Perro de San Juan, Vodka Finlandia e Silvio Carta
Ecco qui di seguito le prossime location della gara:
- Martedì 10 settembre a Palermo
- Martedì 24 settembre a Napoli
- Martedì 8 ottobre a Roma
- Martedì 29 ottobre a Milano
- Lunedì 11 novembre a Torino
- Martedì 26 novembre a Verona
La finale si terrà, come di consuetudine, a Torino, capoluogo sabaudo nonché luogo di nascita del contest.
La storia del Mix Contest Italy Tour
Mix Contest Italy Tour nasce a Torino nel 2017 da MT Magazine, ideato dalla profonda conoscitrice del mondo della mixology Laura Carello, con l’intenzione di creare un evento interamente dedicato all’arte della mixology e di puntare i riflettori su di essa. Inoltre permette al pubblico di conoscere Bartender e Cocktail Bar selezionati dalla guida di MT Magazine e non solo.
Il crescente interesse per il contest portò negli anni Laura Carello ad allargare la gara ai Bartender non solo di Torino, ma di altre città italiane, inizialmente mantenendo il luogo sabaudo come teatro dei singoli appuntamenti in essere nel corso dell’anno, per poi uscire dai confini piemontesi nel 2019 e diventare così un vero e proprio tour italiano della miscelazione alla ricerca del Miglior Bartender del Belpaese.
Parlando di numeri, il Mix Contest Italy Tour 2023 ha visto 8 tappe in giro per l’Italia, 100 Cocktail Bar partecipanti da Nord a Sud con altrettanti 200 Bartender e 32mila drink serviti nelle serate delle competizioni.
Non ci resta che attendere con impazienza ed entusiasmo lo svolgimento della sesta edizione del Mix Contest Italy Tour e…che vinca il migliore!