fbpx

• blog

MT Magazine, la prima guida italiana dedicata ai cocktail per gli amanti del buon bere diventa un network

Una finestra sempre aggiornata sul mondo mixology italiana e internazionale. Bartending, spirits, cocktail art ed eventi; nel mese di settembre presenta la sua nuova veste aggiornata e ricca di novità.

 

MT Magazine nasce nel 2017 da un’idea di Laura Carello. Il progetto ai suoi albori ambiva a creare una guida dedicata ai cocktail bar, per dare la possibilità al grande pubblico di venire a conoscenza delle novità e cambiamenti della mixology degli ultimi anni. La ristorazione era ricca di guide di riferimento, ma per la mixology ancora nessuno aveva pensato a una guida dedicata e professionale che creasse un vero e proprio canale di comunicazione tra i professionisti e il pubblico. Nella sua prima edizione, la guida era dedicata soprattutto alle città di Milano e Torino, ma nel giro di pochi anni si è ampliata trasformandosi in un vero e proprio punto di riferimento per il settore e gli appassionati della mixology italiana e internazionale. Nella sua seconda edizione, la guida aveva già aperto i suoi orizzonti selezionando altre città come Bologna, Firenze e Roma; fino a giungere nella sua terza edizione con una selezione di cocktail bar che comprendevano la maggior parte dei capoluoghi dell’intera Penisola. La quarta edizione, purtroppo, non ha visto la luce a causa dell’emergenza sanitaria, ma ha rappresentato un periodo di grande riflessione e crescita, in cui ci siamo soffermati a pensare a come migliorare e sviluppare nuovi contenuti.

Nel mese di settembre di quest’anno si presenta al grande pubblico di esperti e amatori della miscelazione sotto una veste nuova, nella sua quinta edizione cartacea ricca di novità, collaborazioni ed eventi che man mano vi mostreremo nei mesi a seguire. Il settore della mixology è cresciuto e con lui i bartenders, abbiamo seguito con attenzione e curiosità i loro percorsi e le esperienze maturate per comunicare sempre al meglio la passione, la dedizione e l’arte della mixology.

 

Il Capodanno delle idee

MT Magazine nel mese di settembre, che definiamo un po’ come il Capodanno delle idee e novità, ritorna, dopo un anno di fermo dovuto all’emergenza sanitaria, con la quinta edizione della Guida di MT Magazine in formato cartaceo e tantissime altre novità sul suo ampliamento come network di riferimento sulla mixology. Una raccolta dei migliori Cocktail Bar d’Italia scritta da Alessio D’Aguanno sotto la guida e la ricerca mirata di Laura Carello, in cui potrete trovare le schede dei cocktail bar, bartender di spicco del Bel Paese e tutti i riferimenti in merito ai locali con un progetto di mixology ben definito e innovativo. La copertina nera con il logo di MT Magazine in verde rappresenta un percorso di continuità che vogliamo affrontare giorno dopo giorno raccontando al grande pubblico ciò che più ci piace fare, in questo mondo di miscele e colori dalle nuaces più stravaganti. Saper bere non fa male, ma esige un’educazione e la nostra prerogativa è quella di trasmettere, attraverso i percorsi di crescita e studio dei nostri bartender, la passione e la conoscenza dell’arte del buon bere.

MT Magazine da guida a network

La guida di MT Magazine è sempre stata il cuore del progetto, ma ad oggi gli orizzonti sono ampliati tanto da essere arrivati alla creazione di un vero e proprio network per il settore della mixology.

Sito: Dopo il restyling, la pagina del nuovo sito di MT Magazine si presenta in un vortice di colori, dove attraverso la grafica abbiamo voluto rappresentare la crescita e le molteplici direzioni che ha preso il progetto nel mondo della miscelazione. Attraverso le varie sezioni è possibile rimanere aggiornati a 360˚ sulle ultime novità del settore.

Blog: il nostro blog è una piattaforma ricca di informazioni e novità sempre aggiornate sul mondo della mixology: interviste ai bartender, presentazioni di drink list, nuove aperture cocktail bar, notizie su aziende, condivisione di eventi, prodotti e curiosità sul mondo del bar in Italia e all’estero. Gli articoli sono stilati dalla nuova copywriter Clelia Mumolo. Il nostro leitmotiv è “qual è il tuo cocktail preferito?”, domanda di rito che poniamo ad ogni fine intervista e che quest’anno si amplierà a più professionisti che gravitano intorno al meraviglioso mondo del bar, un modo un po’ inusuale per dire “dimmi cosa e bevi e ti dirò chi sei”.

Grande novità di quest’anno: le contaminazioni tra food&beverage che saranno il nostro fil rouge negli articoli e interviste. Non vogliamo più parlare di pairing ma di vere e proprie contaminazioni che avvengono tra il mondo della mixology e quello del food, svelando qualsiasi tipo di curiosità non solo a livello di creazioni fatte dai professionisti ma anche sulle loro abitudini e gusti. Cosa bevono gli chef e cosa mangiano i bartenders? Siamo curiosi di scoprire ancora fino a che punto le influenze tra cucina e miscelazione possono influenzare le creazioni degli uni e degli altri.

Ricerca i migliori Cocktail Bar d’Italia: è l’evoluzione naturale della guida cartacea in formato online, che consente di ricercare per: città, regione o nome del cocktail bar tutti i locali selezionati e visitati da MT Magazine in tutta Italia. Si tratta di uno spazio online in continua crescita e aggiornamento, i cocktail bar selezionati sono stati scelti in base al percorso intrapreso dai propri bartenders a livello di mixology. La guida cartacea, purtroppo per dimensioni, non ci consente di poter inserire al suo interno tutti i cocktail bar con i loro relativi bartenders; pertanto nella versione digitale potrete trovare, oltre a quelli già presenti in guida, altri cocktail bar e bartender selezionati con gli stessi criteri di quelli già presenti in cartaceo. Ad oggi contiamo all’incirca 200 cocktail bar selezionati dal Nord al Sud d’Italia, è un percorso di crescita che non si arresta ma continuerà in questo nuovo anno con l’obiettivo di scoprire e rimanere sempre aggiornati sulle nuove realtà ogni anno.

Newsletter: è possibile rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo della mixology, sulle news di aziende del settore e bartenders; semplicemente iscrivendovi alla nostra newsletter che vi consentirà di ricevere mensilmente gli ultimi articoli redatti sul mondo della mixology direttamente sulla vostra casella di posta.

 

MT Magazine rivoluzionario: le ultime novità in partenza

Aziende partners: siamo felici di confermare anche quest’anno le nostre collaborazioni con le aziende più influenti nel settore mixology in continua crescita. MT Magazine è al fianco delle aziende per rendere al meglio il loro servizio, facendo da tramite e consulente su tutto ciò che l’azienda vuole comunicare: eventi, masterclass, fiere, congressi, l’acquisizione di un nuovo brand nel portfolio.

Ufficio Stampa: ulteriore novità di quest’anno, MT Magazine offre alle aziende e ai cocktail bar un servizio di Ufficio Stampa, atto a coordinare al meglio la comunicazione con le testate giornalistiche di attività, iniziative o eventi attraverso il nostro canale di comunicazione abbinato alla newsletter.

Video e Foto: MT Magazine offre, inoltre, shooting fotografici e video ad hoc, realizzati da un ampia scelta di professionisti fotografi e video-maker per aziende, cocktail bar ed eventi.

Cocktail Bar Tour: novità già avviata negli ultimi mesi, è il nostro Cocktail Bar Tour che ha visto come protagonisti Laura Carello e Luigi De Michele in diversi tour realizzati nelle più belle città d’Italia per promuovere, raccontare o semplicemente farvi sognare a occhi aperti nei migliori cocktail bar d’Italia. Il tour, partito nel mese di maggio, è stato suddiviso in tappe mirate e studiate per presentare al grande pubblico le ultime novità a livello di mixology. Nel nostro blog potrete trovare, nella sezione dedicata “Cocktail Bar Tour”, gli articoli dedicati ai nostri Cocktail Bar Tour di Milano, Roma e Firenze, con le foto e i luoghi visitati dai nostri professionisti.

Rubrica Video: in arrivo su questi schermi a breve presenteremo la nostra rubrica video in cui presenteremo interviste ai bartender e chef più rinomati in Italia, eventi curati da MT Magazine, ma non solo. Vi aggiorneremo costantemente su eventi, fiere e congressi dedicati al mondo della mixology e ai suoi protagonisti.

App MT Magazine: in costruzione e presto pronta da scaricare sui vostri smartphone la nostra App MT Magazine che vi darà la possibilità di rimanere sempre aggiornati in tempo reale sui locali selezionati dalla nostra redazione. Vi basterà un clic sul motore di ricerca per trovare in qualsiasi luogo, ma soprattutto anche all’ultimo momento, il locale più vicino a voi per l’aperitivo, per un appuntamento speciale o una ricorrenza.

Eventi: da sempre siamo in prima linea nel seguire i maggiori eventi del settore come: fiere, congressi, eventi a tema come: la Gin Week, che avrà luogo nei prossimi giorni o la Florence Cocktail Week; già in programma eventi come Roma Bar Show, che abbiamo seguito e torneremo a seguire passo per passo. Ritorneranno anche i nostri eventi, ci stiamo già organizzando in merito con tantissime nuove proposte. Ci saranno eventi come: Mix Contest Italy Tour che, in una suddivisione a tappe nelle più grandi città italiane, coinvolge in una gara a colpi di cocktail i migliori bartender della Penisola; Ladies&Cocktails, evento dedicato alla miscelazione al femminile; il Gran Galà dell’Aperitivo, Cocktail da tavola, Un amaro di cocktail e tanti altri ancora.

I Social di MT Magazine

Innanzitutto, vogliamo ringraziare i nostri followers che da anni ci seguono e sono sempre attivi e reattivi sui due maggiori canali social: Facebook, dove condividiamo settimanalmente articoli e foto e Instagram dove disponiamo di una finestra fotografica in continua crescita sulle ultime creazioni liquide dei bartender di tutta Italia, ma non solo, selezioniamo foto di cocktail, di bartenders e cocktail bar da tutto il mondo. Novità degli ultimi mesi LinkedIn, un canale sempre attivo per le aziende e le novità in qualsiasi settore, ci trovate anche lì sempre alla ricerca di nuovi stimoli per arricchire il nostro network. E infine YouTube, su cui proporremo nei mesi a venire tantissimi nuovi video dedicati al magico mondo della mixology.

 

Per visitare il nostro sito: https://mtmagazine.it/

 

 

Clelia Mumolo

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Mt Magazine