fbpx

National Irish Coffee Day: storia, ricetta e consigli di un bartender in ascesa

Condividi
irish coffee

Oggi è il National Irish Coffee Day, la giornata nazionale dedicata al ‘caffè corretto per eccellenza’.

Concepita nel 1942 in Irlanda dallo chef Joe Sheridan del ristorante O’Regan, situato all’aeroporto di Shannon, la bevanda nacque da un’intuizione. Servire una consumazione corroborante ai passeggeri reduci dalle traversate trans-atlantiche. Oggi, nella giornata dedicata, festeggiamo l’Irish Coffee con la ricetta di un bartender che sta facendo parlare di sé nella provincia torinese: il bar manager Paolo Beatino del cocktail bar con cucina GAF di Cambiano.

irish coffee

LA RICETTA

Caffè, zucchero, whisky e panna: sono questi i quattro imprescindibili ingredienti dell’Irish Coffee. Ricetta che ha saputo conquistare il giornalista Stanton Delaplane del San Francisco Chronicle, che la fece conoscere negli Stati Uniti, l’Irish Coffee è un drink dolce, caldo e avvolgente.

Ingredienti per 1 cocktail

  • 5 cl Irish Whisky McConnell’s
  • 1 caffè espresso lungo
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna Demerara
  • q.b. panna fresca a completare
  • 3 chicchi di caffè

Riempire il bicchiere di Irish Coffee di acqua bollente per tenerlo caldo. Preparare un caffè espresso lungo. In un brick scaldare il latte. Aggiungere 5 cl di McConnel’s Irish whisky con un cucchiaino da the di zucchero Demerara e il caffè lungo. Mescolare e far sciogliere lo zucchero. Scaldare il tutto con la lancia della macchina del caffè fino a portarlo a 70°C. Svuotare il bicchiere dell’Irish coffee con l’acqua bollente. Versare dentro il caffè con whisky. Nel frattempo, shakerare energicamente la panna freddissima fino a farla diventare una crema più densa (non montata) e versarla delicatamente nel bicchiere del caffè appoggiandoci su un cucchiaino per non mescolare gli ingredienti.  Lo sbalzo termico caldo/freddo e l’aiuto del cucchiaino permetteranno così che i due strati di caffè e panna restino separati. Decoriamo con 3 chicchi di caffè sulla crema di panna.

Condividi

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.

Altri Post di Mt Magazine