fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

Negroni Week, l’edizione speciale per celebrare il centenario dell’opera Lo Spiritello

Dal 13 al 19 settembre, da Camparino in Galleria, verranno servite speciali varianti di Negroni ispirate all’icona del marchio Campari, lo Spiritello di Leonetto Cappiello.

 

 

Dove e quando?

A partire da lunedì 13 settembre si terrà un’edizione speciale della Negroni Week da Camparino in Galleria in collaborazione con Galleria Campari, il museo del marchio situato presso gli Headquarters di Sesto San Giovanni. Sarà possibile ordinare presso il locale speciali varianti di Negroni create appositamente per celebrare i 100 anni dello Spiritello, l’opera creata nel 1921 dal pittore e illustratore Leonetto Cappiello, divenuto un simbolo del marchio Campari.

Non tutti sanno, infatti, che Camparino in Galleria espone negli spazi del primo piano proprio uno dei manifesti originali dello Spiritello. Gli ospiti avranno l’opportunità quindi di gustare i cocktail ammirando dal vivo questo capolavoro artistico, che incarna una visione ancora oggi tipica del marchio Campari e dei suoi brand: pioneristica, legata all’ispirazione, all’innovazione e all’autorialità.

 

I nuovi twist di Negroni e i gadget

La settimana prossima, gli amanti del Negroni potranno dunque trovare in carta nuovi “twist” creati dai mixologist di Camparino Tommaso Cecca e Mattia Capezzuoli e ispirati tutti alle caratteristiche tecniche e artistiche che contraddistinguono l’opera dello Spiritello fornite da Galleria Campari, come ad esempio l’Arabesque Negroni, caratterizzato da un contrasto dolce e amaro con note di arancio e vaniglia, Il Milky Way Negroni, un inno alla sperimentazione con note di tè e caffè, e infine l’Age D’Or Negroni, con aromi tipicamente mediorientali.

Per celebrare i 100 anni dell’opera e la speciale Negroni Week di quest’anno, sono stati creati, inoltre, 4 sottobicchieri in edizione limitata. Tre di questi verranno dati in omaggio presso Camparino in Galleria insieme alle speciali varianti di Negroni, mentre si potrà completare la collezione e comporre l’immagine dello Spiritello con il quarto ed ultimo sottobicchiere presso Galleria Campari, dove gli ospiti potranno scoprire, grazie a percorsi e attività dedicate, la storia di questo celebre Manifesto e del suo autore Leonetto Cappiello, tuffandosi inoltre nell’arte e nella comunicazione del marchio Campari.

 

Le visite guidate in Galleria Campari

Sarà possibile, inoltre, partecipare a una visita guidata gratuita a Galleria Campari mercoledì 15 e giovedì 16 settembre, alle ore 14.00 e 16.00, e sabato 18 settembre alle ore 10.00, 11.30, 14.00, 15:30 e 17:15. Martedì 14 settembre, alle ore 19.00 è previsto uno speciale format di Arte&Mixology con il bartender e storico del bar Mauro Mahjoub. Si tratta di una visita guidata a due voci presso gli spazi del museo, condotta da uno storico dell’arte e, appunto, da un mixologist. La visita, che approfondirà tra le tematiche la storia dello Spiritello e del suo artista, si concluderà con un aperitivo e una masterclass sul cocktail Negroni. Il costo dell’esperienza Arte e Mixology è di 35€ comprensivi di visita guidata e di aperitivo.

 

Prenotazioni e informazioni presso Camparino in Galleria tramite sito camparino.com o chiamando al numero 02 86464435.

 

Per prenotare una visita presso Galleria Campari è possibile invece registrarsi al sito: https://www.campari.com/it/inside-campari/campari-gallery .

Redazione MT Magazine

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine