fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

Sta per tornare l’unico evento in Italia esclusivamente dedicato all’industria del beverage e al mondo della mixology.

roma bar show

Si dice che il tre sia il numero perfetto, e che Roma sia la città dove tutto avviene. Un mix di affermazioni che dà particolare entusiasmo alla nuova edizione del Roma Bar Show, la terza appunto, che porterà il prossimo 29 e il 30 maggio tutto il mondo del beverage al cospetto della Capitale.

roma bar show

Sarà nei saloni dello storico Palazzo dei Congressi dell’Eur che si ritroveranno infatti per due giorni migliaia di brand e di operatori della miscelazione nazionale e internazionale. Esperti, volti noti (targati anche Netflix, come spiegheremo un po’ più avanti), ambassador e bartender: tutti pronti a confrontarsi sul meglio che il mondo della mixology abbia da raccontare in questo periodo.

Un appuntamento di ampio respiro sull’intero panorama dell’industria del beverage, di cui MT Magazine non poteva che essere orgoglioso media partner. Un modo per raccontarvi al meglio la due giorni romana, tra esperienze, masterclass, seminari, talk, degustazioni e molto altro.

Gli spazi espositivi: viaggio in Italia e Messico

Una delle caratteristiche che rende unico nel suo genere il Roma Bar Show è la sua capacità di dare visibilità a tutto il meglio della produzione del nostro Paese. Fulcro della manifestazione sarà infatti Piazza Italia, l’aerea espositiva interamente dedicata ai nostri prodotti e alla nostra lunghissima e gloriosa tradizione nella Spirit Industry, che ha saputo conquistare i mercati di tutto il mondo. Qui gli appassionati e gli addetti ai lavori potranno conoscere i brand che fanno della tradizione un tratto distintivo del proprio lavoro, le distillerie riconosciute in ambito internazionale, fino ad arrivare alle ultimissime new entry che si stanno posizionando nel mercato italiano. Accanto alla tradizione italiana ci sarà spazio per i prodotti più esotici, per esempio nel Mexican Village, che con il suo stage accoglierà i visitatori nella splendida terrazza del Palazzo dei Congressi dell’Eur.

Ci saranno poi anche le tasting room, dove i diversi brand organizzeranno appuntamenti di degustazione, oltre a un’area dedicata alla mondo del caffè con il Coffee Village e ovviamente a un’ampia offerta di food.

Gli ospiti internazionali

Il Roma Bar Show è anche un appuntamento formativo, che permetterà di imparare dai migliori del settore, affrontando  tematiche di attualità nella bar industry quali inclusività e sostenibilità, ma anche confrontandosi sull’evoluzione della miscelazione e del mondo dei bar.

A farlo saranno nomi di respiro internazionale: dagli Stati Uniti arriva ad esempio Julie Reiner, mixologist e bar owner conosciuta per il suo contributo nell’innovazione della miscelazione americana, nonché giudice della serie Netflix “Drink Masters”. Poi Simon Ford di Ford Gin, Shingo Gokan, mixologist e bar owner giapponese di diverse realtà tra New York e Shangai o Giacomo Giannotti e Margarita Sader del Paradiso di Barcellona, miglior bar del mondo per la 50 Best Bars 2022. E ancora, i ragazzi del Maybe Sammy di Sidney, premiati come “Best International Bar Team Award” o Monica Berg, Alex Frezza e Lydia Soedadi, che racconteranno le “Lessons of a Bar owner”.

roma bar show bicchieri cocktail

Ricca di nomi la tavola rotonda dedicata all’”Agave Spirit”, in cui saranno coinvolte anche le Ambasciate di Messico e Guatemala e i relativi Ambasciatori e che vedranno spiti del calibro di Ivan Saldagna, Stefano Francavilla, Esteban Morales, Jesse Este, Sophie Decobecq e tanti altri.

La RBS Academy by Perrier verrà invece interamente dedicata ai bar e ai loro progetti, raccontati dai protagonisti del Paradiso e dell’Essentia (SIPS) di Barcellona, del Line di Atene, del Gibson di Berlino, del Limantour di Città del Messico, del Maybe Sammy di Sidney e dell’SG Club di Tokyo.

I Contest

Roma Bar Show sarà anche per questo 2023 la location che ospiterà la finale italiana del World Class, in programma martedì 30 maggio nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi, e la finale mondiale del contest Art of Italicus che inaugurerà il Bar Show con un pre-opening party nella serata di domenica 28 maggio.

Non solo: in questa terza edizione della manifestazione si terrà anche la finale della prima edizione dei Roma Bar Show Awards, un riconoscimento nato per valorizzare l’eccellenza italiana nell’industria dei bar, celebrandone la maestria e offrendo un’importante opportunità di visibilità per i bar e i bartender più talentuosi. (Iscrizioni aperte fino al 19 maggio, per candidarsi: https://romabarshow.com/awards/).

Valentina Dirindin

Valentina Dirindin

Altri Post di Mt Magazine