SirDavis omaggia Davis Hogue, bisnonno di Beyoncé Knowles-Carter contadino e contrabbandiere di whisky nel sud degli Stati Uniti. Quattro generazioni dopo, questo patrimonio prende forma.
SirDavis: il nuovo whisky americano robusto ma dalla texture elegante
Per questa creazione, Moët Hennessy si è avvalsa del Dr. Bill Lumsden, un maestro distillatore premiato e rispettato nell’universo degli spiriti per il suo lavoro sulle marche di whisky scozzesi Glenmorangie e Ardbeg.
Lumsden ha selezionato con cura la miscela di cereali che serve come base per il liquido: 51% di segale e 49% di orzo maltato, un’offerta rara nel mondo del whisky americano.
Infine ha combinato tecniche tradizionali di produzione del whisky per dare vita a SirDavis. Un whisky dalla texture elegante con una sensazione in bocca che ricorda i whisky giapponesi e scozzesi, ma che conserva comunque i sapori robusti e profondi tipici della segale americana.
“Con SirDavis, abbiamo cercato di sfidare le norme dei whisky americani e offrire qualcosa di nuovo”, ha dichiarato il Dr. Bill Lumsden. “La selezione unica dei cereali e una seconda maturazione insolita in botti di sherry ci hanno permesso di creare un profilo distintivo per SirDavis“.
La bottiglia del whisky SirDavis si presenta essenziale, con un vetro nervato che cattura la luce e valorizza il liquido all’interno. All’esterno mostra un medaglione nero con un cavallo di bronzo, simbolo delle radici texane del whisky e della sua co-fondatrice.
In riferimento alle radici sudiste di Beyoncé Knowles-Carter, il whisky è affinato, assemblato e imbottigliato nel suo stato natale, il Texas. A differenza di altre acquisizioni, SirDavis segna la storia diventando il primo marchio di spiriti di Moët Hennessy interamente sviluppato internamente da Moët Hennessy negli Stati Uniti, con sede centrale a Houston, in Texas.
Premi e riconoscimenti
Un impegno ampiamente ricompensato, dato che SirDavis è stato sottoposto in modo anonimo a numerosi concorsi dedicati agli spiriti prima del suo lancio.
Ha infatti vinto il premio Best In Class For American Whiskey ai SIP (Spirits International Prestige) Awards 2023, superando più di 100 altri liquidi nella stessa categoria.
Assegnato a un’unica marca per categoria, questo premio è riservato agli spiriti premium che ricevono i punteggi più alti nelle rispettive categorie. Inoltre è la massima distinzione dei SIP (Spirits International Prestige) conferita da giudici consumatori.
Tra gli altri riconoscimenti, SirDavis ha ottenuto una medaglia d’oro (95 punti) al New York International Spirits Competition 2023 e un punteggio di 93 punti all’Ultimate Spirits Challenge 2023.