fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

Terrazza Laurus, il nuovo progetto di Marco Fabbiano e del Laurus Cocktail Experience

Classe 1989, originario della provincia di Taranto, a soli diciott’anni Marco Fabbiano si lancia nell’imprenditoria aprendo il suo primo bar nel suo paese d’origine. Presto, però, si rende conto di aver bisogno di crescere in contesti lavorativi più dinamici e internazionali, così si trasferisce a Roma maturando esperienza dietro il bancone di alcuni locali prestigiosi, come la Buvette e il D.O.M Hotel 5 stelle. Ha l’opportunità di lavorare a stretto contatto con chef del calibro di Heinz Beck. Dopo sei anni nella capitale, trascorre una breve parentesi della sua vita professionale alle Isole Canarie per ripartire verso Singapore. Dopo un anno intenso di guest shit nel paese asiatico torna in Italia e si unisce alla famiglia del Mag Café e del 1930 Cocktail bar, fino a quando decide di lasciare Milano e nel 2018, nel cuore di Lecce, inaugura il Laurus Cocktail Experience. Il 20 maggio 2022, viene inaugurata la Terrazza Laurus, un progetto che nasce in virtù dei quattro anni di collaborazioni e di consulenza che Marco Fabbiano e il Laurus hanno fornito  a Palazzo Presta. Il cocktail preferito di Marco Fabbiano? Whiskey Sour senza albume, servito in coppa.

Laurus Cocktail Experience

Sin dalla sua apertura, il locale di Marco Fabbiano ha ricevuto numerosi riconoscimenti come uno dei migliori cocktail bar emergenti d’Italia. Atmosfera da classic bar, luci soffuse, musica jazz in sottofondo, il Laurus è una sorta di bomboniera nascosta in un angolino di Lecce, in Vicolo Boemondo 26. Grande ricerca e accuratezza nella scelta delle materie prime, le drink list firmate Laurus puntano a divertire, a dialogare con il cliente, stimolando tutti i sensi, dal gusto all’olfatto sino alla vista, con presentazioni sempre all’altezza, originali anche per quanto riguarda la scelta dei bicchieri. Dietro ogni ricetta è presente uno storytelling che trasporta il cliente verso un viaggio unico ed esperienziale. Forte il focus sul whisky, con più di 200 etichette presenti, le whisky flights, le degustazioni, sono all’ordine del giorno.

Palazzo Presta e Terrazza Laurus

Terrazza Laurus fa parte dello splendido Palazzo Presta, albergo vista mare a Gallipoli, in Salento. Concepito come boutique hotel in stile deco, dispone di 10 camere internazionali ispirate al viaggio e ai luoghi più affascinanti del mondo. Tante sono le esperienze che si possono fare a Palazzo Presta, e per chi vuole rilassarsi godendosi un cocktail realizzato da mani esperte, Terrazza Laurus rappresenta un’esperienza unica. Come già accennato, il 20 maggio è stata inaugurato il magnifico rooftop bar vista mare col brand Laurus, dove l’arte geniale del bartender Marco Fabbiano e del suo team si rispecchia in una proposta di miscelazione ricercata e innovativa. Il tutto in una location superlativa.

La terrazza, è suddivisa su due livelli. In quello più basso, un po’ più appartato, è presente il bar, con tavolini, sdraio e divanetti. Il secondo livello, rialzato, ospita il vero e proprio rooftop, dal quale è possibile ammirare il mare di Gallipoli e godere di un panorama mozzafiato. Terrazza Laurus è accessibile sia agli ospiti dell’albergo sia agli avventori, ogni giorno dalle 18.30 alle 2.00, e resterà aperta sino a ottobre, per riaprire l’anno successivo con l’arrivo della bella stagione.

Miscelazione

La drink list proposta in Terrazza Laurus, curata da Marco Fabbiano, dall’head bartender Danilo Brunacci e dal resto del team del Laurus Cocktail Experience, prevede dieci signature cocktail creati ad hoc. La proposta miscelazione si basa sull’utilizzo di distillati italiani e internazionali, con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità e dello spreco. Nei cocktail si ricerca la freschezza, sapori dalle tinte morbide ma capaci di soddisfare ogni genere di palato. L’utilizzo della materia prima e di spezie provenenti da ogni parte del mondo è centrale, così come le preparazioni homemade per la realizzazione dei cocktail. Ogni drink è ispirato a paesi e culture diverse, e conserva e richiama lo stile e l’identità del Laurus Cocktail Experience. Infatti, in drink list sono presenti il The Gong, il Flor de Paloma e il Pan di Zucchero, i tre best cocktail che hanno contribuito ad accrescere il successo del Laurus Cocktail Experience, e che sono stati inseriti nel menù della Terrazza per rimarcare l’identità dello stesso.

Il The Gong, per esempio, è un drink in stile fusion, con gin alle foglie di cannella, succo di lime, pepe Sichuan, un infuso orientale con 27 spezie al suo interno e il Laurus House Bitter, un blend di 10 bitter con un taglio di Laphroaig. Oppure il Pan di Zucchero, a base di mezcal, presenta l’Apricot Brandy, un brandy all’albicocca sempre casa Laurus, ottenuto facendo macerare per un mese del brandy italiano insieme ad albicocche fresche, e infine filtrato con l’aggiunta di zucchero.Un altro drink molto apprezzato in Terrazza è la Tortuga, a base di mezcal in burro di cacao, ottenuto dapprima mediante l’infusione a bassa temperatura del mezcal con burro di cacao crudo, e successivamente mediante la tecnica del fat washing, che consiste nell’aromatizzare un liquido, aggiungendovi un prodotto grasso ed eliminandolo in seguito.

Un cocktail di grane raffinatezza è il Time is Love. Si tratta di un punch a base di Roku Gin, con passion fruit Roger 65, una purea di frutta artigianale prodotta da un laboratorio nel centro storico di Galatina, che fornisce ai ragazzi del Laurus estratti di frutta al 100%. Dalle note morbide e dal sapore fresco, Time is Love è un cocktail da bere a tutte le ore del giorno, alla portata di ogni palato.

La scelta dei distillati, delle materie prime e delle spezie è improntata a rievocare, all’interno dei cocktail, culture e sapori dei paesi e dei continenti a cui si ispirano, contribuendo ad amplificare l’esperienza del viaggio e della scoperta nei clienti. Le presentazioni sono sobrie ed eleganti, in perfetta armonia con il contesto magico e raffinato di un roof top vista mare. Non mancano cocktail low alcool, come il Koyasan, un omaggio al Giappone, e che, essendo base di sake, presenta un tenore alcolico basso. Ad accompagnare i cocktail è presente una proposta food di tapas e tartare, varia e appetitosa, come per esempio le Polpette di pescatrice e patate alla menta, il Tacos con guaiamole e tartare di salmone o la Tartare di tonno, burrata, friscous, cappero in polvere e katsuobushi.

Insomma, Terrazza Laurus è davvero un’esperienza unica, in cui poter rilassarsi sorseggiando cocktail di ottima qualità immersi in una location mozzafiato, e poter ammirare la bellezza di Gallipoli dall’alto. Un sogno a occhi aperti.

 

PHOTO CREDITS: PALAZZO PRESTA & LAURUS COCKTAIL EXPERIENCE

Redazione MT Magazine

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine