González Byass, la principale azienda vinicola della famiglia Jerez, annuncia la decima edizione della Tío Pepe Challenge: la più grande competizione di cocktail che vede lo Sherry come ingrediente principale per creare cocktail favolosi. I migliori bartender di tutto il mondo sono chiamati a esplorare la diversità e il potenziale dei vini Sherry nell’adattamento di famose miscelazioni.
Tío Pepe Challenge 2023
In questi 10 anni la Tío Pepe Challenge è cresciuta fino a includere 700 professionisti provenienti da oltre 20 paesi, impegnati nella creazione del miglior cocktail Sherry. L’obiettivo è gareggiare a colpi di shaker per conquistare un posto alla prestigiosa finale di maggio.
João Vicente (International Brand Ambassador) ha dichiarato: “Stiamo assistendo all’ascesa della seconda era d’oro del bartending, in cui tutto ciò che è vecchio viene percepito come nuovo e di tendenza. Colpi di scena su fidati classici, cocktail spesso dimenticati, forse dell’era pre-proibizionista, offrono una grande esperienza di bevuta con un’affascinante storia. Quindi abbiamo scelto il nuovo tema, dando ai baristi concorrenti la possibilità di utilizzare i loro pregiati ingredienti locali e tecniche moderne”
“Lo Sherry ha la straordinaria capacità di svolgere un ruolo molto importante nella creazione di cocktail classici, grazie alla versatilità e alla diversità delle sfumature di sapore che si trovano nella sua “tavolozza” di stili, storie sorprendenti e dedizione tanto che dietro di loro c’è una “pistola segreta” per ogni barista. Avere un tema ci consente anche di porre condizioni di parità per i giudici, oltre a fornire un punto di partenza ispiratore ai concorrenti.
Le novità di quest’anno
Il team di González Byass sta lavorando duramente per ideare un’edizione eccezionale: l’ispirazione del 2023 sarà l’era in cui lo Sherry era alla sua apoteosi. La tematica “Twist a Classic” sfida i baristi a rivisitare qualsiasi ricetta classica e plasmare una versione inedita con un moderno tocco di Sherry.
La Tío Pepe Challenge 2023 comprende anche attività online e offline, per portare la competizione a livelli ancora inesplorati. Si tratta di un’opportunità senza precedenti per scoprire il lato poliedrico che lo Sherry ha da offrire. Imparando dagli esperti, i bartender in gara potranno allenare la loro creatività e dimostrare il loro talento nell’arte della mixology.
Per iscriverti al concorso, compila il form su tiopepe.com/int-en/form/tio-pepe-challenge