fbpx

Tsukuriwake Limited Edition 2024: La nuova serie di Whisky Giapponesi di House Of Suntory.

Condividi
Tsukuriwake

Dopo il successo delle celebrazioni per il centenario di House of Suntory, tenutesi lo scorso anno, il leggendario marchio giapponese alza, ancora una volta l’asticella e lancia Tsukuriwake 2024. 

Il termine “Tsukuriwake” (si pronuncia soo-koo-ree-wah-keh) significa letteralmente “maestria attraverso la diversità della produzione”. Quattro whisky che incarnano l’equilibrio tra tradizione, innovazione e maestria artigianale: Yamazaki Golden Promise, Yamazaki Islay Peated Malt, Yamazaki 18 Years Old Mizunara, e Hakushu 18 Years Old Peated Malt.

 Tsukuriwake

Il risultato è più di un semplice tributo alla varietà, bensì racconta la storia mai raccontata che va oltre la diversificazione dei whisky in più botti, a partire dall’attenta e minuziosa selezione degli ingredienti. 

La produzione dei quattro whisky vede infatti l’impiego di legno e acciaio inossidabile per la fermentazione, di 16 alambicchi di 7 diversi tipi e di cask realizzate con legno di diverse querce di varie dimensioni. L’invecchiamento si basa sullo “Tsukurikomi”, il processo di ricerca e sviluppo di House of Suntory volto al miglioramento del potenziale d’invecchiamento del whisky. Infine, a rendere unici questi whisky, conferendo loro una profondità e una complessità inconfondibili, sono un lungo periodo di maturazione e l’arte della miscelazione, di cui House of Suntory è una vera maestra. 

Culla di questi pregiati whisky sono la distilleria di Yamazaki, la prima e più antica distilleria di whisky di malto nella storia del Giappone, fondata nel 1923, e quella di Hakushu, fondata nel 1973, che dispongono entrambe di scorte di lunghi invecchiamenti (il numero indicato sulla bottiglia rappresenta solo il whisky più giovane nel blend) da miscelare per creare prodotti davvero unici.

«House of Suntory nasce nel 1923 dal sogno del fondatore Shinjiro Torii di “creare un whisky giapponese originale benedetto dalle ricchezze della natura e dell’artigianato giapponesi”. La serie Tsukuriwake 2024 è la dimostrazione di come quel sogno sia ancora oggi incredibilmente vivo: “l’arte della produzione del whisky deve sempre seguire l’arte della natura”, in ogni fase, dalla miscelazione alla distillazione, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione che rendono i whisky di House of Suntory sempre contemporanei, immediatamente riconoscibili, e di una qualità estrema. Siamo quindi entusiasti di poter portare in Italia questa esclusiva serie in edizione limitata che, siamo certi, conquisterà gli amanti del whisky più esigenti» commenta Evelina Teruzzi, amministratore delegato di Stock Spirits, distributore ufficiale dei prodotti di House of Suntory in Italia.

I prodotti di Tsukuriwake Limited Edition 2024

Yamazaki Golden Promise: Single Malt, prodotto interamente con malto d’orzo Golden Promise. 

Tsukuriwakem gold

Questa varietà d’orzo, introdotta originariamente in Scozia negli anni ’60, è apprezzata per il suo sapore ricco, sebbene sia stata in gran parte sostituita da ceppi a resa più elevata. Suntory l’ha adottata per la sua produzione da oltre 15 anni, sfruttandone le caratteristiche per creare un prodotto di grande profondità. Imparando dallo scotch, lo hanno distillato per la prima volta nel 2009 e maturato in botti di quercia Americana che amplificano il carattere maltato e conferiscono al whisky note dolci e fruttate. Al naso si percepiscono aromi di vaniglia, miele e malto dolce mentre al palato emergono sapori ricchi di marmellata d’arancia e crema pasticcera prima di aprirsi in un finale persistente e fruttato. Perfetto per whisky più maturi, è stato aggiunto da Suntory a Yamazaki 12 Years Old, conferendogli il suo sapore profondo e rotondo.

Yamazaki Islay Peated Mald: Single Malt che si distingue per l’uso di malto torbato proveniente dall’isola di Islay, rara incursione della distilleria nel mondo dei torbati. 

Yamazaki Islay Peated

La torba di Islay, spesso riconosciuta come carattere distintivo dello scotch, conferisce una sensazione in bocca più morbida e dolce rispetto alla torba della Scozia continentale. In particolare, l’acqua e il processo di maturazione producono una dolcezza equilibrata che bilancia l’affumicatura, con sentori di arancia amara e un finale caldo e fumoso. Dal colore oro brillante, al naso regala delicate note affumicate e di biscotto mentre al palato si percepiscono la dolcezza di zucchero di canne e note di arancio amaro. Il finale è lento, caldo e delicatamente affumicato. 

Yamazaki Mizunara 18 Years Old: Single Malt invecchiato esclusivamente in botti di rovere Mizunara. 

Yamazaki Mizunara 18 Years Old:

Questo legno, tipico del Giappone e notoriamente difficile da lavorare, è il vero elemento distintivo dei whisky Yamazaki. Attraverso un lungo processo di invecchiamento, il Mizunara, conferisce al whisky un profilo aromatico unico, caratterizzato da note speziate di sandalo, aloe e incenso, arricchite da sentori di ciliegia scura, pesca matura e note di cannella e noce moscata. Quello che la tonalità rosso ambra anticipa è pienamente rispettato al palato, con una degustazione ricca e sfumata con note di incenso giapponese. Il finale è lungo e persistente con note di cocco essiccato e chiodi di garofano. Un prodotto che continua e rispecchia la tradizione di eccellenza di Yamazaki, proseguendo il viaggio di sperimentazione evolutiva e raffinatezza. 

Hakushu Peated Malt 18 Years Old: Single Malt torbato, invecchiato 18, prodotto di eccezionale complessità con note fresche ed erbacee. 

Il malto torbato subisce un lento processo di affumicatura che conferisce al distillato un carattere minerale, speziato e pepato; tipico del Hakushu. Alla vista oro brillante, al naso si presenta con vibranti note di testa di salvia, mela verde e ananas maturi. L’affumicatura delicata e progressiva regala al palato un fumo complesso che piano rivela strati di note erbacee e fruttate. Il finale è caratterizzato da fumo pulito che persiste nonostante le note fresche di agrumi verdi. 

I quattro whisky della serie Tsukuriwake 2024 sono disponibili in Italia in quantità limitate nel canale fuoricasa e nella grande distribuzione (La Rinascente) e sono distribuiti da Stock Spirits, la storica azienda italiana fondata a Trieste nel 1884 e oggi tra i leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale. 

 

Condividi

Antonio Galdi

Antonio Galdi, classe 00, si laurea nel 2022 in scienze gastronomiche mediterranee presso l’università di Napoli Federico II. Inizia a lavorare come aiuto cuoco in vari alberghi e ristoranti ma dopo un master in critica enogastronomica, inizia a pubblicare i suoi primi articoli. Adora la cultura pop legata al cinema, alla musica e alla letteratura italiana.