fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

“Christmas Daiquiri” di Gabriele Sarritzu è il cocktail vincitore di Less is More

È Gabriele Sarritzu con il suo “Christmas Daiquiri” a salire sul podio di Less is More, tra le più importanti cocktail competition alcol free a livello internazionale. L’appuntamento finale del contest organizzato all’Octavius Bar di Milano da MeMento, il marchio italiano di distillati zero alcol creato da Eugenio Muraro.

A competere con le loro ricette a base delle proposte MeMento, i quattro bartender che avevano superato le due fasi di selezione: la prima, effettuata dalla giuria tecnica, che ha ridotto il numero dei concorrenti dagli 80 iniziali a 8, e la seconda, attraverso una votazione online aperta al pubblico, che ha decretato i finalisti: oltre al vincitore, Davide Sottile, Kshan Cresta e Noemi Desiree Amato.

Sarritzu si è aggiudicato la vittoria della sfida. La gara, lanciata in occasione del Dry January, nasce per stimolare la creatività dei bartender. Less is more infatti mette alla prova la capacità di creare un’originale drink analcolico che nulla abbia da invidiare ai tradizionali cocktail alcolici.

Less is More 2023

Zero Alcol Tanta Qualità. Le ricette presentate dai finalisti lo hanno dimostrano alla giuria composta da Luca Angeli del Four Season Milano, Andrea Onesti di OnestiGroup, Stefano Nincevich di Bargiornale e Andrea Montagnana, brand mixologist specialist di MeMento.

Gabriele Sarritzu per il suo “Christmas Daiquiri”, ha scelto di miscelare MeMento Blue con sciroppo di cannella, succo fresco di lime, succo fresco di arancia, zafferano in polvere.
Davide Sottile in “L’oro in bocca!” ha utilizzato una base di MeMento Green, unita a un cordiale di mele e zenzero homemade e miele di castagno.
Kshan Cresta ha preparato un “Granny’s Kitchen” a base di MeMento Blue miscelandolo con Luigina’s Cordial homemade e concentrato di carota.
Noemi Desiree Amato con il suo “Nel Blue dipinto di Blue” ha unito MeMento Blue a estratto di finocchio, succo fresco di bergamotto ed essenza di menta, completando con un top di Mediterranean Tonic.

La ricetta di “Christmas Daiquiri”

5 Cl MeMento Blue
2 Cl Sciroppo di Cannella
2 Cl Succo fresco d’Arancia
1,5 Cl Succo fresco di Lime
Zafferano in polvere
Shakerare e versare con lo strainer in una coppetta Nick & Nora.

La giuria ha assegnato i punteggi più alti ai drink di Sarritzu e Cresta, che sono quindi passati alla prova successiva: la Mistery Box. I due finalisti hanno creato sul momento un cocktail analcolico tutto nuovo utilizzando gli ingredienti a sorpresa della box.
Sarritzu che si è guadagnato la vittoria e il premio: un volo per Berlino come membro del team MeMento, dove presenterà il suo acclamato “Christmas Daiquiri” al Berlin Bar Convent 2023.

admin

admin

Altri Post di Mt Magazine