fbpx

È tornato Mix Contest 2023, riparte la battle tra bartender di tutta Italia

Condividi
mix contest italy tour 2023

Solo pochi mesi fa, i migliori cocktail bar d’Italia si sono sfidati a Torino nella finalissima del Mix Contest Italy Tour 2022, per dimostrare di avere dietro il bancone il miglior bartender d’Italia. Un viaggio nel mondo della mixology durato un intero anno, da Catania a Bologna, da Roma a Venezia, da Napoli a Milano, alla ricerca del numero uno italiano per MT Magazine. Oltre centoventi esperti della mixology, provenienti da ogni regione, hanno proposto i loro più innovativi drink ai giudici delle sette tappe del Mix Contest Italy Tour, diventato negli anni uno degli appuntamenti chiave del settore.

mix contest italy tour

Cocktail dopo cocktail, tappa dopo tappa, a trionfare davanti a un pubblico di centinaia di appassionati sono stati Marco Annino e Massimo Caruso del 22 Lounge Bar di Catania. Insieme a loro, nel Mix Contest Italy Tour, tantissime idee provenienti dai più creativi mixologist dello Stivale, che hanno contribuito a indagare i nuovi trend della mixology contemporanea in un evento itinerante che ha girato l’Italia in lungo e in largo proponendo al pubblico una drink experience senza precedenti.

Adesso, dopo un piccolo stop, siamo già pronti a ripartire.

È tempo di estate, è tempo di nuovi drink, è tempo di Mix Contest Italy Tour 2023.

mix contest italy tour

Ancora una volta, una selezione dei più bravi barman provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di cocktail in una gara on the road, che percorrerà il Bel Paese da Nord a Sud alla ricerca del miglior bartneder MT Magazine. Nomi noti e assoluti emergenti di grande talento, fianco a fianco per giocarsi le singole tappe alla rincorsa della finale di questo appuntamento diventato un punto di riferimento centrale nel settore, grazie alla partecipazione di un pubblico sempre più affezionato e alla collaborazione di aziende leader, che sono alla ricerca – come noi – delle migliori stelle della mixology italiana.

Tante le sorprese, tanti i drink da assaggiare e, come sempre, l’immancabile partecipazione del pubblico di amatori del mondo del beverage per aiutarci a scegliere i super finalisti che si contenderanno il titolo a inizio 2024.

 

Un po’ di storia

Era il 2017 quando a Torino si affacciava per la prima volta un evento interamente dedicato alla miscelazione. Prese il nome di Mix Contest, perché nella mente della sua ideatrice, Lalla Carello, doveva essere una battle tra bartender da svolgersi davanti agli occhi di un pubblico giudice e assaggiatore, che al termine della serata votasse i suoi cocktail preferiti per incoronare il vincitore dell’alcolica tenzone.

Nessuno, all’inizio, poteva immaginare il successo che avrebbe riscosso quell’evento: nell’arco di pochissimo, Mix Contest era sulla bocca di tutti i bartender di Torino, che cominciarono a parlarne anche con colleghi sparsi per l’Italia. Da lì, l’idea di creare un Contest itinerante, che cercasse i migliori bartender dal Piemonte alla Sicilia: oggi, Mix Contest è un appuntamento consolidato nel mondo della mixology, capace di scoprire nuovi talenti e di mettere in luce i principali punti di riferimento del beverage contemporaneo italiano.

 

Un appuntamento importante per tutti gli addetti ai lavori: barman, importatori, aziende del beverage, professionisti. Ma anche – ed è questa la particolarità che ha reso Mix Contest tanto amato – un’occasione per il pubblico di scoprire il meglio della mixology italiana contemporanea. Come sempre, infatti, le diverse tappe del tour saranno aperte al pubblico, che potrà assaggiare i cocktail proposti dagli sfidanti e anche esprimere una preferenza, che si andrà a sommare ai voti della giuria tecnica, chiamata di volta in volta a eleggere il vincitore della tappa.

 

Le tappe del  Mix Contest Italy Tour 2023/2024

Approda a Palermo, il 27 giugno, la tappa siciliana sarà ospitata dall’NH Palermo, situato nella parte più attraente della città, tra i giardini botanici e il castello. L’11 luglio è il turno di Catania, dove il Mix Contest fa tappa al bellissimo NH Parco Degli Aragonesi, sul lungomare della città, per poi volare a Bari per la tappa successiva. Poi Napoli, Bologna, Paarma, Torino, Trieste, Milano fino ad arrivare, a inizio 2024 alla nuova finale, dopo aver girato l’Italia intera alla ricerca dei migliori cocktail dell’anno e di chi sa essere un vero artista della mixology.


ACCREDITATI ORA PER LA TAPPA DI PALERMO


 

 

I partner di Mix Contest Italy Tour

I partner dell’evento, che hanno sposato il progetto finalizzato a riaccendere i riflettori sull’arte della mixology in Italia, oltre alla catena NH HOTEL GROUP (che supporta tutto il Tour con alcuni dei suoi NH HOTELS come location esclusive) sono: Beam Suntory, Coca Cola HBC e Lurisia (MAIN SPONSOR).

 

Condividi

Valentina Dirindin

Altri Post di Mt Magazine