fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

MIX CONTEST ITALY TOUR 2022, SPECIAL EDITION TORINO: IL GRANDE SUCCESSO DELLA QUARTA TAPPA DEL TOUR ITALIANO

An evening that was very successful lunedì 14 novembre at the Lavazza cloud, on the occasion of the fourth stage of  Mix Contest Italy Tour 2022 Special Edition Torino.

Una notte magica, quella lunedì 14 Novembre alla Lavazza cloud di Torino. Nell’aria si percepiva l’entusiasmo delle persone e la voglia di godersi il momento sorseggiando i cocktail preparati ad hoc per l’occasione dai bartender dei fifteen cocktail bars present to this edition. The passion of each bartender in the presentation of the drink, the kindness, the welcome given to each guest were palpable. Well, all we can do is decree this Special Edition di Mix Contest 2022 come un vero e proprio successo.

La miscelazione torinese, ancora una volta, ha dimostrato il grande livello da cui è contraddistinta. Le proposte erano tutte all’altezza dell’occasione, drink pensati e realizzati in maniera eccelsa, ciascuno con una storia fatta di sapori e di gusti diversi, molti dei quali caratterizzati da molte preparazioni, sometimes complex and often fruit-based.

Per questa edizione speciale ogni bartender in gara è stato affiancato da un guest proveniente dal mondo della miscelazione nazionale, selezionato dalle più importante industries del beverage.

During the event, i 15 Turin cocktail bars competing, represented by propri bartender e coadiuvati dai loro guest, con il supporto delle grandi industries mondiali del settore, si sono sfidati fino all’ultimo colpo di shaker!

BARLADY: SEMPRE PIÙ DONNE DIETRO I BANCONI DEI BAR

There Special Edition Torinese di Mix Contest, inoltre, è stata la tappa che ha visto partecipare un più alto numero di barlady nella storia della competizione, otto, di cui cinque torinesi e tre GUEST: Alessia Mittone of the Barz8, con ospite Chiara Domenichini Of The Spirit (Milano), Giuliana Giancano of the Pout Pourri, Federica Di Iella di Punto Sette, Martina Brischetti di NAt Cocktail House, Branka Vukasinovic Of Civico 1, con ospite Luana Bosello Of La Gassa d’Amante (Andora), e Veronica Costantino Of Gin Arte, ospite de The grocery store. Questo fenomeno dimostra la crescente presenza femminile alla guida di cocktail bar And locali.

Grande lustro anche per la nuova generazione di bartender torinesi cresciuti dietro le quinte dei pilastri della miscelazione piemontese. Infatti, i giovani bartender hanno saputo dimostrare con orgoglio il loro valore con proposte innovative e ricercate.

LA MISCELAZIONE SOSTENIBILE

Seguendo la filosofia NO WASTE And PLASTIC FREE from the competizione, molti bartender hanno deciso di preparare un cocktail sostenibile, riutilizzando in modo consapevole And creativo gli elementi che comunemente vengono identificati come scarti. Tra questi ritroviamo, ad esempio, il Tea Rum presentato da OTIUM, with scorze di arancia recuperate e candite al peperoncino. O ancora, lo Shamrock Punch dello SMILE TREE preparato riducendo al minimo gli sprechi e filtrando tutti gli ingredienti con un filtro di caffè.  L’obiettivo è quello di sensibilizzare non solo le aziende produttrici, i bartender e i cocktail bar, ma anche e soprattutto i consumatori, perché è proprio attraverso le scelte di ciascuno di noi che dipende il futuro del nostro pianeta.

IL VERDETTO DELLA GIURIA

Al termine della serata, la giuria tecnica composta da Andrea Fofi (Founder di Roma Whisky Festival e Roma Bar Show), Luigi De Michele (Bar, Mixology, e Hospitality addicted) e Nicola Di Nunzio  (Giornalista) e la giuria popolare composta dai calorosi partecipanti all’evento hanno decretato i migliori cocktail bar della serata.

Così come per le altre tappe, infatti, la proclamazione dei due migliori cocktail bar in gara si basa sulla somma del voto della giuria tecnica composta da professionisti e giornalisti del settore che giudicano presentazione, gusto e concept alle sue spalle e della popular jury composta dal pubblico che assaggiando anch’esso i diversi drink e, a fine serata, ha la possibilità esprimere il proprio voto sulla base della percezione e del contatto diretto bartender/cliente, oltre naturalmente al gusto del drink.

Sul podio, in prima posizione, è salito il LÈVE capitanato da EDOARDO VINCENZO MASTROIANNI And ALESSIO CORRAO coadiuvati dallo special guest MARCO ZANELLA of the COGO DI COGOLETO. In seconda posizione troviamo OTIUM ROOFTOP represented by PIERPAOLO CAVALLI e dal guest DIEGO GIACALONE del GODOT. Entrambi i cocktail bar, oltre ad essersi aggiudicati un posto per la finalissima di Torino, riceveranno una Guest da parte di Coca Cola HBC And Lurisia presso i loro locali.  Medaglia di Bronzo, invece, per lo SMILE TREE rappresentato ADRIAN MARGINEAU, ALEX LA ROCCA E DAL GUEST NICOLO ROSSI DEL BAR BARRIER.

I due cocktail bar vincitori raggiungeranno i finalisti provenienti dalle tappe di Catania, Bologna e Roma: 22LOUNGE BAR, CIRCUS COCKTAIL BAR, VELLUTO, RUGGINE, BLIND PING E STADLIN & SALOTTO STADLIN e insieme attenderanno i vincitori delle prossime tappe in vista della finale in programma il 21 Marzo 2023, sempre a Torino.

Nonostante il format preveda che per ogni tappa vi siano due soli vincitori, ogni cocktail bar partecipante ha confermato l’altissimo livello della gara, dimostrando grande professionalità e competenza. Inoltre, come lo scorso anno, anche in questa edizione di Mix Contest, sono stati proposti dal CAFFE’ ELENA with MATIAS GRIFFA e il GUEST SANTINO CALDERONE anche due cocktail ANALCOLICI curati da ONESTI in collaborazione con il brand di MEMENTO. PER LA PRIMA VOLTA IN UNA COCKTAIL COMPETITION!

MIX CONTEST ITALY TOUR CONTINUES

Mix Contest Italy Tour, tornerà il 29 novembre con la quinta tappa di Venezia. Nell’attesa di scoprire i prossimi cocktail bar partecipanti e i loro bartender, non resta che ringraziare tutti per aver preso parte alla quarta tappa del Mix Contest Italy Tour 2022.

Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo a tutti i cocktail bar e alle aziende che hanno partecipato e supportato l’evento.

I COCKTAIL BAR IN GARA:

  • PLAN35 (BEAM SUNTORY) con SIMONE SACCO; GUEST: ENRICO SCARZELLA from VELLUTO (BOLOGNA).

 

  • BARZ8 (LUCANO E VERMOUTH MANCINO) con ALESSIA MITTONE; GUEST: CHIARA DOMENICHINI from THE SPIRIT (MILANO).

 

  • POUT POURRI (BEAM SUNTORY) con GIULIANA GIANCANO And SAMUELE CERRI; GUEST: UMBERTO OLIVA from BELLA (MILANO).

 

  • LA RESERVE/LA RESERVE DEUX (COCA COLA HBC) VITTORIO ROSSO And SIMONE FRANCESIA ; GUEST: MARCO DEFRA from EASY PEASY (GENOVA).

 

  • PUNTO SETTE (COCCHI) con FEDERICA DI LELLA; GUEST: SEBASTIANO GARANTE from RADICI COCKTAIL BAR (ASTI).

 

  • NAT COCKTAIL HOUSE (ONESTI) con MICHEAL FACCENDA AND MARTINA BRISCHETTI; GUEST: EMANUELE COSI from MAG (MILANO).

 

  • THE GROCERY SHOP (GIN ARTE) con Sergio Pisu Paola Terranova e Marco Di Muro ; GUEST: VERONICA COSTANTINO from GIN ARTE.

 

  • PORT ROYALE (RINALDI) con ROBERTO DI GIOIA e RICCARDO GAREFFI; GUEST: JACOPO MISIANO from LOCOCOMODO (PISTOIA).

 

  • CIVIC 1 (RINALDI) con BRANKA VUKASINOVIC; GUEST: LUANA BOSELLO from LA GASSA D’AMANTE (ANDORA).

 

  • CAFFE’ ELENA ( ONESTI ) con Matias GRIFFA; GUEST: SANTINO CALDERONE from THE STAGE, OCTAVIUS (MILANO).

 

  • LÈVE (ONESTI) con EDOARDO VINCENZO MASTROIANNI And ALESSIO CORRAO; GUEST: MARCO ZANELLA from COGO (COGOLETO).

 

  • AZOTEA (ONESTI) con Matteo FORNARO; GUEST KEN RODRIGUEZ from THE DOPING CLUB (Milano).

 

  • CLOUD9/VILLA SASSI (COCA COLA HBC) con ROBERTO PALESTINI; GUEST: ALESSIO BRACCIA from LA SANTERIA (MILANO).

 

  • OTIUM (COCA COLA HBC) con PIERPAOLO CAVALLI.GUEST: Diego GIACALONE from GODOT (MILANO).

 

  • SMILE THREE (PERNORD RICARD) con ADRIAN MARGINEANU And ALEX LA ROCCA; GUEST: NICOLÒ ROSSI FROM BAR BARRIER.

 

MT Magazine editorial team

MT Magazine editorial team

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Other Posts from Mt Magazine