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Laphroaig 33 YO: L’omaggio ai pionieri di un’icona scozzese, il whisky.

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Laphroig 33 yo

Nell’affascinante mondo dei whisky, dove ogni goccia racconta una storia, Laphroaig celebra i suoi fondatori con una serie inedita, “Strong Characters“, un viaggio che esplora l’eredità dei visionari che hanno forgiato l’identità del brand.

Fondata nel 1815 sull’isola scozzese di Islay, la distilleria Laphroaig ha costruito nel tempo una reputazione intramontabile, grazie a una tradizione che unisce savoir-faire artigianale e innovazione. Per onorare le sue radici e l’audacia dei suoi fondatori, Laphroaig lancia il primo capitolo di questa nuova serie commemorativa con una Limited Edition, il Laphroaig 33 YO. Dedicato a Donald Johnston, co-fondatore del marchio, questo single malt invecchiato per oltre tre decenni cattura l’essenza più autentica di Islay, tra note torbate e reminiscenze marine.

Laphroig 33 yo

Il Laphroaig 33 YO si distingue per il suo sapore intransigente, frutto di un’infusione di oltre tre decenni trascorsi in botti di rovere americano e tini ex-sherry, che gli conferiscono una profondità unica. Questo distillato riflette la determinazione di Donald e suo fratello Alexander, che fondarono il marchio nel 1815. Grazie a scelte audaci, i due fratelli ebbero successo dove altri fallirono guadagnando una reputazione per la produzione di un whisky senza eguali .Al naso, il bouquet si apre con dolci note di caramello, miele di erica e l’inconfondibile freschezza della brezza marina. Al palato, la delicatezza dello sherry si fonde con il carattere forte del Laphroaig, aggiungendo sfumature di frutta e spezie che accompagnano il lungo e fumoso finale, caratterizzato da tocchi salati e toni erbacei. A rendere questa edizione ancora più speciale, vi è il contributo artistico di Bill Bragg, celebre illustratore britannico, che ha visitato Islay per immergersi nella storia e nell’anima del marchio. Le sue illustrazioni, in bianco e nero, evocano il paesaggio duro e affascinante dell’isola, riuscendo a catturare l’essenza stessa del whisky e dei suoi protagonisti.

“C’è un crescente desiderio tra i bevitori di whisky di conoscere non solo i sapori, ma anche le storie dietro di essi. La serie ‘Strong Characters’ offre l’opportunità di esplorare i pionieri che hanno reso Laphroaig ciò che è oggi” ha dichiarato Teddy Joseph, Global Brand Ambassador di Laphroaig.

Accanto al 33 YO, Laphroaig introduce anche un 30 YO realizzato utilizzando le tecniche di produzione tradizionali che rendono unico Laphroaig, questa espressione dal colore ambrato guadagna una nuova complessità grazie al lungo affinamento in botti di rovere americano di primo riempimento e riempimento successivo, oltre che in hogshead e botti di rovere europeo (ex-sherry). I sentori floreali e di frutta tropicale, acquisiti in 30 anni di invecchiamento, bilanciano le note affumicate distintive – e che sia degustato liscio, con ghiaccio o con qualche goccia di acqua purificata, offre un’esperienza di degustazione davvero indimenticabile. Al naso emergono sin da subito note di scorza d’arancia e limone insieme a crema pasticcera e caramello mou che si aprono fino a regalare note di bergamotto, dolci da forno e timo fresco, accompagnati da un tocco di pepe bianco al palato. Infine, un finale di fumo di torba ardente e note di falò fumoso completano questo single malt complesso ma equilibrato.

Laphroig 33 yo

Il lancio delle nuove edizioni limitate è stato celebrato a Milano, presso il LOM Dopolavoro, con una serata speciale che ha offerto agli ospiti un’immersione completa nella cultura di Laphroaig. Tra degustazioni di whisky liscio e signature cocktail come il Laphroaig Paloma, i partecipanti hanno potuto scoprire nuove sfumature di sapori, accompagnati dall’iconico Laphroaig Mobile Bar, una vera e propria esperienza itinerante che continuerà a raccontare questa iconica storia scozzese in eventi futuri.

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Con il rilascio di queste due Limited Edition, Laphroaig conferma la sua capacità di coniugare l’arte della distillazione con un legame profondo verso le sue radici, rendendo ogni sorso un tributo ai personaggi che hanno scolpito la sua leggenda.

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Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.