Lunedì 11 novembre 2024 dalle 19.30, la miscelazione italiana si prepara a vivere una serata unica e senza precedenti con il Mix Contest Italy Tour ATP Special Edition, un evento esclusivo che si terrà presso la Centrale Nuvola Lavazza in occasione della settimana dedicata alle Nitto ATP Finals 2024.
Protagonisti indiscussi della serata saranno i 17 migliori Cocktail Bar di Torino, i cui Bartender si sfideranno in una straordinaria competizione a due, affiancati da ospiti d’eccezione provenienti da tutto il paese. Ogni Bartender torinese avrà infatti un partner d’eccellenza scelto dalle aziende del settore beverage che hanno sposato un progetto finalizzato a riaccendere i riflettori sull’arte della mixology in scena a Torino, città alla quale la miscelazione italiana e non, deve molto, dando così vita a una gara che vedrà 17 coppie di Bartender da tutta Italia miscelare 34 cocktail d’autore.
Cocktail bar e bartender partecipanti:
- LA RESERVE con Vittorio Rosso e Simone Francesia Guest dal Seen di Roma con Alan Sozzi
- POUT POURRI con Giuliana Giancano e Samuele Cerri con guest dal Bootleg di Roma con Luca Capparella
- GIOIA con Roberto Di Gioia Guest Lobby bar Aleph di Roma con Francesco Ramacciati,
- PUNTO SETTE con Federica Di Lella Guest BAMBOO di Bologna con Vlad Tcaci
- OTIUM Guest ZEFIRO LOUNGE di Laigueglia con Paolo Schivo
- THE GOODMAN con Giulio Otera Guest Eleven Cafe di Pisa con Valerio Bartalini
- AZOTEA con Matteo Fornaro Guest SOGNI di Milano con Matteo Paulillo
- LA DROGHERIA con Sergio Pisu e Matteo RAffaeli Guest ARGOT PARTI di Roma con Livio Morena di
- SMILE TREE con Alex Della Rocca e Marta Baracca Guest Francesco Serra Brand Ambassador Tequila Premium Proximo
- OPERA DI SANTA PELAGIA con Marco Fabbri con Guest Barrier di Bergamo con Alessandro Bono Cobra
- GRAN BAR con Luca Granero Guest terroNir CASUAL BAR di Acerra, con Antonio Tufano
- BAR CAVOUR con Marco Torre Guest RAMA di Milano
- EREDI BORGNINO con Andrea Dracos e Marco della Fina Guest THE SPIRIT di Milano con Riccardo Previati
- GAF (Cambiano) con Paolo Beatino e Nicolò Canali Guest RUSH di Bologna con Gloria Grassi
- FICO con Michael Faccenda Guest dal VintageJazz di Como con Federico Manzi
- CLOUD 9 con Roberto Palestini Guest Romeo di Verona con Edoardo Bullio
- PIANO 35 con Simone Sacco, Dario Boglioni, Fiorella De Nile Guest SETA di Ascoli Piceno con Carmelo Licata
Non esiste in Italia un evento di questa portata: il Mix Contest è l’unico format nazionale che mette in scena una sfida di tale livello, riunendo i migliori talenti della mixology in una sola serata, unendo tecnica, creatività e sapori unici. Il pubblico sarà parte attiva dell’evento, partecipando e assaggiando le proposte di miscelazione accompagnate da proposte food di realtà locali, infine votando i cocktail insieme a una giuria di esperti che valuterà tecnica, presentazione e gusto.
Grazie alla partecipazione di aziende leader del settore questo evento ambisce a rilanciare la scena della miscelazione torinese e italiana, celebrando l’eccellenza e la creatività dei suoi protagonisti.
Programma della serata
- Data: Lunedì 11 novembre 2024
- Luogo: Centrale Nuvola Lavazza, Torino, via Ancora 11A
- Orario: Dalle ore 19:30
Un’occasione imperdibile per scoprire il meglio della mixology italiana e vivere un’esperienza multisensoriale unica.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://shop.tobevents.it/event/mixcontest-atplavazzaexperience/?fbclid=IwY2xjawGQRapleHRuA2FlbQIxMAABHWYntHFqtPluKDpCZjJApvJP-btEy9usexLHIqSsq1thaNux_92asvir7w_aem__UFbuZbk0zs9hoCtHt8alw
Un po’ di storia
Era il 2017 quando a Torino si affacciava per la prima volta un evento interamente dedicato alla miscelazione. Prese il nome di Mix Contest, perché nella mente della sua ideatrice, Laura Carello, doveva essere una battle tra Bartender da svolgersi davanti agli occhi di un pubblico giudice e assaggiatore, che al termine della serata votasse i suoi cocktail preferiti per incoronare il vincitore dell’alcolica tenzone.
Nessuno, all’ inizio, poteva immaginare il successo che avrebbe riscosso quell’evento: nell’arco di pochissimo, Mix Contest era sulla bocca di tutti i bartender di Torino, che cominciarono a parlarne anche con colleghi sparsi per l’Italia. Da lì, l’idea di creare un Contest itinerante, che cercasse i migliori bartender dal Piemonte alla Sicilia: oggi, Mix Contest è un appuntamento consolidato nel mondo della mixology, capace di scoprire nuovi talenti e di mettere in luce i principali punti di riferimento del beverage contemporaneo italiano. Un appuntamento importante per tutti gli addetti ai lavori: barman, importatori, aziende del beverage, professionisti. Ma anche – ed è questa la particolarità che ha reso Mix Contest tantoamato – un’occasione per il pubblico di scoprire il meglio della mixology italiana contemporanea.
Come sempre, infatti, le diverse tappe del tour saranno aperte al pubblico, che potrà assaggiare i cocktail proposti dagli sfidanti e anche esprimere una preferenza, che si andrà a sommare ai voti della giuria tecnica, chiamata di volta in volta a eleggere il vincitore della tappa.