Si chiama Torino Cocktail Festival ed è il primo festival torinese dedicato alla miscelazione.
Perché proprio a Torino? Forse non tutti lo sanno, ma la storia della miscelazione è legata a filo doppio a quella della nostra città.
Fu proprio nel capoluogo sabaudo che Antonio Carpano creò, nel 1786, il moderno Vermouth, grazie a un sapiente equilibrio tra vino bianco e un infuso composto da più di 30 varietà di erbe aromatiche e di spezie.
Di lì a poco, la moda del Vermouth si diffuse in Italia e in tutta Europa, dove veniva bevuto liscio oppure in quelli che si potrebbero definire i primi miscelati della storia. È proprio da uno di questi, il Milano-Torino, che hanno avuto origine alcuni tra i più famosi cocktail che ancora oggi vengono consumati nel mondo, su tutti l’Americano e il Negroni.
Non è quindi un caso che Lalla Carello, esperta di miscelazione, e l’agenzia di comunicazione ed eventi ToBe abbiano organizzato questo evento proprio a Torino, sulla scia del grande successo ottenuto da eventi simili nelle altre grandi città italiane.
Torino Cocktail Festival si svolgerà negli stessi giorni dell’Eurovision Song Contest, dal 10 al 15 maggio, offrendo ai torinesi e ai turisti la possibilità di conoscere da vicino la miscelazione dei migliori bar della città. A sostenere attivamente il progetto sono le più importanti aziende del beverage mondiale, che forniranno i propri prodotti ai cocktail bar per tutta la durata della manifestazione.
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI, CLICCARE QUI.
Vediamo il programma nel dettaglio.
MARTEDÌ 10 MAGGIO: MIX CONTEST – BEST OF MIXOLOGY 2022
Martedì 10 maggio torna dopo l’edizione per le ATP, Mix Contest – Best of Mixology, una serata in cui i migliori bartender di Torino si ritroveranno alla Centrale Nuvola Lavazza per realizzare due cocktail ciascuno, un pre-dinner e un after-dinner. Il pubblico potrà assaggiare i drink e votarli, durante tutta la serata, per eleggere il migliore. I Cocktail bar di Mix Contest – Best of Mixology 2022 sono:
INSIDE e KM5 con Umberto Sorrento Domenico Capasso
BARZ8 con Alessia Mittone
CIVICO1 con Branka Vukasinovic
ONE con Simone Nervo e Vanessa Vialardi
LA DROGHERIA con Paola Terranova
POUT POURRI: con Giuliana Giancano e Samuele Cerri
PIANO35 con Simone Sacco
PORT ROYALE con Roberto di Gioia
PUNTOSETTE con Gaia Cogerino e Alessio Cogerino
LA RESERVE DEUX con Vittorio Rosso e Simone Francesia
NAT COCKTAIL HOUSE con Michael Faccenda e Sonny Benedetti
SMILE TREE con Adrian Margineanu
LAB con Rocco Oranges Simone Rambaldelli
CLOUD con Roberto Palestini
THE GOODMAN con Daniele Graziano e Giulio Otera
DEGUSTAZIONI, GUEST E MASTERCLASS NEI COCKTAIL BAR: 11, 12, 13, 14 MAGGIO
Dopo la serata inaugurale, Torino Cocktail Festival entra nei cocktail bar della città per quattro giorni di degustazioni, guest e masterclass.
Sono più di 30 i cocktail bar che hanno creato una drink list speciale apposta per l’evento, fatta di signature drink che i partecipanti al Torino Cocktail Festival potranno degustare a un prezzo convenzionato.
Ecco l’elenco dei cocktail bar aderenti: SMILE TREE – BARZ8 – CASA MAGO – CIVICO1 – CLOSER – CLOUD VILLA SASSI – COMBO – D.ONE – EL BESO – GRAN BAR – INSIDE – KM5 – KRIMIKAL – LA DROGHERIA – LA RESERVE DEUX – LAB – NAT COCKTAIL HOUSE – OTIUM PEA CLUB – PIANO35 – POP BOUREAU – PORT ROYALE – POUT POURRI – PUNTO7 – SOHO – T CLUB – THE GOODMAN – CAFFÈ ELENA – LOBELIX. Scopri dove sono.
Raggiungendo i cocktail bar durante le serate del 11, 12, 13 e 14 maggio, il pubblico potrà non solo degustare i cocktail studiati apposta per l’occasione, ma anche assistere alle masterclass curate dai più importanti professionisti della miscelazione nazionale e da ospiti internazionali.
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI, CLICCARE QUI.
PREMIAZIONE
La manifestazione si chiuderà domenica 15 maggio con la premiazione.
Le categorie saranno: – Miglior cocktail bar – Miglior hospitality – Miglior cocktail signature – Miglior bartender emergente.