fbpx
Molinari
Fifty pounds gin
Nh hotel group

World Whisky Day, i grandi classici raccontati da Daniele Cancellara

Per la giornata internazionale dedicata al whisky vi proponiamo tre grandi classici della miscelazione attraverso i consigli dell’esperto bartender Daniele Cancellara del Rusputin di Firenze.

 

I grandi classici da non perdersi

Daniele Cancellara è il bar manager del Rasputin, speakeasy fiorentino, in questa giornata dedicata al Whisky ha voluto celebrare con noi l’essenza del distillato. Le proposte del nostro bartender spaziano sui gusti e le possibilità di poter bere whisky, da una semplice dose di whisky liscio, che consiglia caldamente, al suo impiego in miscelazione. Andiamo a vederle assieme le ricette per celebrare il World Whisky Day 2021 con i consigli di Daniela Cancellara.

 

Highball

Un highball è perfetto per avvicinarsi al mondo del whisky. Semplice e fresco, possiamo paragonarlo al suo cugino più conosciuto il Gin Tonic. Si tratta di un drink molto semplice da costruire, ma che permette di non perdere il sapore del whisky e tutta la sua autenticità.

 

HIGHBALL

-Nikka Taketsuru No Age Pure Malt

-Soda all’Alga Nori

 

“L’Highball è un serve perfetto, anche solamente con soda, ma questo non vuol dire che non si possano fare delle piccole varianti, come Bourbon e Ginger Ale o questa nostra versione”.

 

 

Manhatann

Un classico senza tempo, come il cocktail Martini. Dotato di una versatilità superba, lo si può bere sia nella classica versione in coppetta che “on the rocks”, in un tumbler basso con tanto ghiaccio. Non solo, il Manhattan permette di giocare sulle proporzioni, si può bere sbilanciato sul vermouth o sul whisky e perché no? Anche nella sua versione con Scoth, in cui prende il nome di Rob Roy.

Di seguito la versione signature:

 

FOG OF AVALON

-Tipperary Watwrshed Irish Single Malt Whisky

-Carpano Classico Vermouth Rosso

-Bitter all’Arancia

-Affumicatura di Quercia infusa con Tè Lapsang Sochoung e Violetta.

 

Variante del grande classico Manhattan, con una presente Affumicatura che dona note floreali e affumicate, che accompagnano la base di Irish Whisky Single Malt”.

 

E qui una foto del classico Rob Roy, nella proposta del nostro bartender, cocktail che è stato per lungo tempo presente anche nella lista IBA e che è a tutti gli effetti un gemello del Manhattan.

 

Old Fashioned

E infine, per chiudere in bellezza, non possiamo dimenticarci del cocktail con più fascino al mondo: l’Old Fashioned. Un classico senza tempo, composto semplicemente da whisky, zucchero, bitter e ghiaccio, quanto basta, per diluirne il tutto e renderlo piacevole al palato.

Ecco la versione signature di Daniele Cancellara:

 

EVEN ANGEL LIKES WHISKY

-Kilchoman Machir Bay

-Glendronach 12 Yo The Original

-Sciroppo di Erica

-Bitter al Cardo

 

“Una variante di Old Fashioned tutta dedicata alla Scozia”.

 

 

Il nuovo format “Whisky for Breakfast”

Il mondo del Whisky è affascinante ma alle volte poco conosciuto. Nasce così la collaborazione con Whisky for Breakfast, che vede protagonista Daniele Cancellara, in un format dedicato totalmente al whisky, realizzato in collaborazione con Michele Tamasco e Federico S. Bellanca. L’obiettivo principale è raccontare ai consumatori il mondo del whisky, la sua storia e tutte le peculiarità che racchiudono questo distillato in maniera diretta e semplice per arrivare al cuore di qualsiasi appassionato. Vi consigliamo di seguirlo sul suo canale, in modo da poter scoprire e appassionarvi ancora a questo mondo dalle mille sfumature.

 

Clelia Mumolo

Redazione MT Magazine

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine