fbpx

Zenzy: il drink delle feste di Antonio Grasso

Condividi
zenzy

Il giorno di Natale è passato ma, non per questo, è venuta meno la voglia di festeggiarlo. A conclusione della rubrica di drink dedicati alla ricorrenza del 25 dicembre, oggi vi proponiamo l’ultimo cocktail a tema.

antonio grasso

Si chiama Zenzy ed è una delle ricette che Antonio Grasso, il bar manager del cocktail bar DNA Cocktail Room di Nicolosi (CT), ha pensato per questa festività. La ricetta si lega a quella di un classico della tradizione natalizia, il pan di zenzero, un dolce composto da un impasto di miele/melassa e zucchero, aromatizzato con zenzero, cannella ed eventuali chiodi di garofano.

dna cocktail club

Nel drink di Antonio Grasso il sapore di questo dolce natalizio è stato riproposto sia in un bitter – aromatizzato con zenzero, cannella e chiodi di garofano – che in una garnish a forma di omino, a richiamare Zenzy, il biscotto parlante del film d’animazione del 2001 Shrek.

La base alcolica della ricetta è il rum, a cui Antonio abbina sia uno sciroppo di pastafrolla homemade che un cordiale all’arancia candita, ingredienti, questi, che conferiscono rispettivamente dolcezza e acidità alla bevuta.

zenzy

La ricetta

  • 45 ml rum Zacapa 23
  • 20 ml sciroppo di pastafrolla
  • 3 dash bitter al pan di zenzero
  • 30 ml cordiale all’arancia candita

Tecnica: Shake and strain

Ghiaccio: Chunk

Garnish: Omino di pan di zenzero

Bicchiere: Rock

zenzy

Condividi
Alessio D'Aguanno

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.

Altri Post di Mt Magazine