La prima edizione del Salone del Vermouth a Torino si è conclusa con numeri importanti.
L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino e ideato dal progetto in ambito mixology MT Magazine in collaborazione con l’associazione di promozione sociale no profit Eat Bin e l’agenzia di organizzazione eventi To Be, ha superato di tanto le aspettative anche degli organizzatori. “Abbiamo registrato un’affluenza importante da parte dei torinesi” ha dichiarato entusiasta Laura Carello, ideatrice e curatrice del Salone del Vermouth e dei progetti in ambito mixology MT Magazine e Mix Contest Italy Tour.
LA PRIMA EDIZIONE DEL SALONE DEL VERMOUTH ENTRA NEL VIVO: TUTTI I TALK DEL 24 E 25 FEBBRAIO
“L’evento ha superato le aspettative che avevamo, in termini sia di produttori che di pubblico, e sarà replicato nel 2025, nello stesso periodo. Al Museo del Risorgimento abbiamo avuto i grandi nomi, che hanno contribuito a scrivere la storia del vermouth in tutto il mondo, come anche le giovani aziende che muovono i primi passi nel mercato. Sorprendente vedere così tanti ragazzi interessati tra i visitatori, questo mi ha entusiasmato molto”
I NUMERI DEL SALONE
Oltre 5.000 sono gli ingressi registrati al Museo Nazionale del Risorgimento, sede della due giorni di degustazioni e talk ospitate sabato 24 e domenica 25 febbraio; 24 sono stati i produttori coinvolti nella manifestazione, tra cui i giovani che hanno interpretato il vermouth in una maniera completamente nuova e innovativa, seppur nel rispetto del disciplinare di produzione. Oltre 40.000 sono state le degustazioni di vermouth, che hanno aiutato il pubblico a conoscere ogni singola azienda, ad apprezzare le differenze stilistiche e di prodotto, e scegliere quale vermouth portare a casa, facendo registrare un totale di oltre 500 bottiglie acquistate al termine della rassegna.
Grande è stato anche il successo nella sala talk, nella quale si sono tenuti sette appuntamenti tutti sold out, per un totale di 500 ingressi e di 20 professionisti coinvolti, tra produttori, esperti del settore, brand ambassador, bartender e chef. Più di 30 partner hanno confidato nel successo dell’evento ben prima dei numeri di pubblico e di stampa, che ne ha scritto in oltre 150 articoli a livello nazionale, trasmettendo l’evento su 4 network televisivi locali e nazionali.
I NUMERI DEL FUORI SALONE
Anche il Fuori Salone del Vermouth è andato oltre le aspettative. Nei cinque giorni che hanno anticipato l’evento al Museo Nazionale del Risorgimento, da lunedì 19 a venerdì 25 febbraio, sono stati coinvolti 19 cocktail bar, che hanno proposto drink list dedicate, di cui 14 hanno partecipato al Vermouth Contest Special Edition di martedì 20 febbraio; 10 sono stati i ristoranti coinvolti, 9 dei quali hanno ospitato cene a tema, tutte sold out, con una partecipazione media di 50 persone. Oltre 3.000 sono stati i cocktail consumati a base vermouth, 10 le masterclass e le guest dedicate nei cocktail bar e 2 le location coinvolte a Torino, il Museo Carpano e il Museo Lavazza, con visite dedicate e proposte di degustazioni e miscelazione con il vermouth.
LA CITTÀ DI TORINO APRE LE PORTE AL FUORI SALONE DEL VERMOUTH
Il Salone del Vermouth si è appena concluso e gli organizzatori sono già al lavoro per la prossima edizione.
Il Servizio di Rai3
- Guarda qui il servizio fatto da TG3b Regione per il Salone del Vermouth a Torino.
- Scarica le immagini del Salone e Fuori Salone
- Scarica la cartella stampa
Per interviste e/o approfondimenti:
Nadia Afragola
Press Office Salone del Vermouth Giornalista Freelance / Copywriter
C. Giulio Cesare 67, 10152 Torino
nadiafragola@hotmail.com
Mobile +39 338.5684095