fbpx

Whiskey Sour Day: storia del cocktail e ricetta IBA

Condividi
Whiskey Sour Day

Oggi, 25 agosto, è il Whiskey Sour Day, la giornata nazionale negli Stati Uniti per omaggiare il cocktail a base di bourbon whiskey, succo di limone e zucchero. La ricetta, capace di incontrare i palati dei più per la presenza di un elemento dolce e di uno acido, come tutti i sour, oltre che di uno affumicato, il bourbon whiskey, ha riscontrato particolare successo negli anni, divenendo, insieme al Pisco Sour, la più popolare espressione di questa categoria di drink. Sebbene l’IBA (International Bartenders Association) riporti una precisa ricetta per la sua preparazione, ci sono diverse interpretazioni in merito e, negli anni, sono nati anche diversi twist, a loro volta diventati classici contemporanei. Un esempio, su tutti, è rappresentato dal New York Sour, che prevede anche l’aggiunta di vino rosso.

 

STORIA DEL WHISKEY SOUR

Come per tanti altri cocktail, anche il Whiskey Sour – la parola whiskey ha la e, perché si tratta dell’americano bourbon – ha una storia molto difficile da riscrivere. Se Bar-Tender’s Guide di Jerry Thomas è il primo libro (del 1862) in cui vengono citate, nella sezione Fixes and Sours, le prime ricette di cocktail sour a base gin e brandy, secondo diverse fonti la nascita del cocktail è da attribuire all’anno 1872. In questa data, Elliot Stub – inglese approdato a Iquique, una cittadina cilena – miscelò in un bar di sua proprietà il whiskey con lo zucchero e il limon de pica, un lime cileno. Era nato il whiskey sour.

Whiskey Sour Day

 

RICETTA IBA

Sebbene in molti cocktail bar oggi il whiskey sour si prepari con l’albume, che smorza il sapore aspro del limone e contribuisce a conferire corposità al drink, nella ricetta IBA il suo utilizzo è tuttora indicato come facoltativo. Nella ricerca di una miscelazione più chiara e minimale, ci sono tanti cocktail bar in Italia che seguono i dogmi della ricetta IBA e che di conseguenza non lo usano.

INGREDIENTI

  • 45 ml Bourbon whiskey
  • 25 ml succo di limone fresco
  • 20 ml sciroppo di zucchero
  • 20 ml albume d’uovo (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker riempito di ghiaccio. Agitare bene. Filtrare in un bicchiere da cobbler. Se lo si serve “on the rocks”, filtrare gli ingredienti in un bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio. Se si utilizza l’albume, agitare un po’ più forte, per rilasciare e incorporare la schiuma dell’albume.

GARNISH

Guarnire con mezza fetta d’arancia e una ciliegia al Maraschino. Aggiungere eventualmente anche una scorza d’arancia.

Condividi

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.

Altri Post di Mt Magazine