fbpx

I nostri ringraziamenti (e non auguri) di Natale

Condividi
grazie

È finalmente arrivato il momento più atteso dell’anno, quello in cui ci si riunisce attorno a una tavola imbandita per festeggiare la Vigilia, il pranzo di Natale e Santo Stefano. È arrivato anche il momento di aprire i regali, che abbiamo fatto nelle ultime settimane e che abbiamo ricevuto dalle persone a noi più care. Noi di regali ne riceviamo ogni giorno ed è per questo che oggi, più che fare gli auguri di Natale, ci sentiamo di fare dei sentiti ringraziamenti.

Grazie a voi lettori, che ci seguite per scoprire e approfondire tutte le informazioni del mondo della miscelazione: dai trasferimenti di casacca dei bartender all’apertura di nuovi cocktail bar, fino ai drink di stagione, rubrica che abbiamo inaugurato recentemente, e alle giornate nazionali dedicate ai distillati. La vostra fiducia è il motore che ci fa alzare ogni giorno un’ora prima, perché questo mondo ha bisogno di essere approfondito, oggi che i cocktail non sono più un mero assemblamento di ingredienti, ma un vero e proprio racconto di chi li crea.

Grazie a voi bartender, un mix di estro, creatività e sempre più di consapevolezza, perché oggi non si può ‘fare da bere’ se non ci si interessa (veramente) a temi come la sostenibilità o astemìa. Grazie, perché se questo motore è in continuo fermento, lo dobbiamo alle vostre menti, che mettete in moto per pensare nuovi menu o drink su misura, quando vi diciamo ‘secco, non troppo amaro e un po’ agrumato’. Ognuno di voi ha una personalità estremamente diversa ma quello che vi accomuna è che, una volta dietro il bancone, non vi servono tante parole per comunicare. Del resto, chi di voi ha scelto di fare una miscelazione di ricerca ha tanto in comune con chi ha lo stesso tipo di approccio sul campo.

Grazie a voi cocktail bar, emblemi di una trasformazione sempre in atto e che non termina mai. Se oggi riusciamo a bere un gin tonic sartoriale e di qualità nella maggior parte dei locali, è grazie alla vostra capacità di ascoltare le richieste di un mercato che oggi ha scelto di concentrarsi su un distillato di tendenza. Grazie, perché se spesso servite drink list di soli signature, ovunque ci fate sentire a casa, dandoci la possibilità di gustare un buon Negroni, Martini e Old Fashioned. Grazie, infine, perché riuscite a essere sempre più un luogo di ritrovo e di socialità, di sera sì, ma sempre più anche di giorno. 

Grazie a voi aziende, senza le quali tutte le parole sopracitate non avrebbero potuto essere scritte. Con la vostra ricerca, non solo permettete ai bartender di utilizzare prodotti sempre innovativi sul mercato, ma date anche loro la possibilità di misurarsi in competizioni di carattere nazionale e internazionale, oltre che in tour e guest, in cui tornano a casa, ogni volta, con un’idea e un ricordo in più. Grazie a voi aziende, perché permettete a noi, che scriviamo e raccontiamo questo mondo, di fare questo bellissimo lavoro, che non cambieremmo con nient’altro al mondo e in cui possiamo raccontare l’eccellente ricerca che fate, attraverso strategie di comunicazione sul blog e sui social.

A tutti voi vogliamo fare dei grandi auguri di Natale e vogliamo ringraziarvi, ancora una volta, per quello che fate per noi ogni giorno.

Condividi
Alessio D'Aguanno

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.

Altri Post di Mt Magazine