fbpx

Black Sinner: il miglior liquore al caffè al mondo firmato Bruno Vanzan

Condividi
Black Sinner

Abbiamo recentemente parlato con Bruno Vanzan, uno dei bartender italiani più noti, di Iovem, il primo prodotto alcolico da lui lanciato sul mercato, il 1° marzo 2019. A inizio 2023, la tanta ambizione del professionista romano – grazie al supporto di Adriano Costigliola e del Liquorificio Mariani – ha dato vita a un’altra novità nell’industry dei bar. Si tratta di Black Sinner, un liquore al caffè, che vuole completamente riscrivere i dettami di questo prodotto di grande tradizione.

Il progetto di Black Sinner

Dopo un esordio assoluto nell’industry della miscelazione, il trio Bruno Vanzan-Adriano Costigliola-Liquorificio Mariani ha messo a punto una ricetta alcolica già esistente sul mercato, ma sicuramente unica, dal punto di vista qualitativo. A febbraio2023, dopo un lavoro che ha impiegato oltre due anni di ricerca, è stato messo in produzione Black Sinner, un liquore al caffè nato da un’intuizione di Bruno Vanzan.

black sinner caffè

“Il caffè è una mia grande passione e l’ho approfondito molto negli ultimi 10 anni, collaborando con esperti e aziende del settore. Analizzandone il mercato, ho visto che c’era un grande vuoto: un liquore completamente naturale”. Da qui è nata l’idea di creare un prodotto innovativo, seppur tradizionale, e di grande qualità, realizzato con due varietà di caffè 100% Arabica, provenienti da Etiopia e Colombia. Dallo stato africano proviene la varietà Sidamo, delicata, floreale e agrumata, e da quello sudamericano, la varietà Colombia Superiore, di grande pregio e raffinatezza. La miscela viene acquistata cruda, torrefatta in Lombardia, infusa in acqua e poi miscelata con alcool e una piccola parte di zucchero, senza aromi, né coloranti artificiali. Il risultato è un liquore dalla gradazione alcolica quasi doppia rispetto a Iovem – 27% vol. – che pertanto si presta a essere consumato soprattutto liscio, più che in miscelazione. 

black sinner

 

Il significato del nome e il suo consumo

Black Sinner è un nome dall’accezione negativa – in inglese significa peccatore nero – a cui noi abbiamo voluto dare un significato positivo. Si pecca, in questo caso, semplicemente bevendolo, liscio o in miscelazione”. Se liscio dà il meglio di sé, on the rocks, da freezer, Black Sinner si presta anche perfettamente a essere utilizzato in signature o a rivisitare classici, come l’Espresso Martini, che con la sola aggiunta di caffè da moka, diventa il Moka Martini.

black sinner on the rocks

Ecco, un esempio di twist on classic consigliato da Bruno Vanzan: il Manhattan al caffè.

Ricetta:

  • 4 cl Rye Whiskey
  • 2 cl Black Sinner coffee liqueur 
  • 3 gocce di angostura 
  • 1 cl Vermouth rosso 

Il marketing

“L’esperienza di Iovem ci ha aiutato molto nella produzione di Black Sinner. Tutti i passaggi affrontati in precedenza – la ricerca di una bottiglia, del tappo, dell’etichetta – li avevamo ben a mente. Di conseguenza, siamo riusciti a lanciare il prodotto prima sul mercato, nonostante la ricerca di una ricetta perfetta ci abbia preso tantissimo tempo”. E, con il senno di poi, si può dire che il tempo sia stato speso ottimamente, visto che il World Liqueur Awards ha nominato Black Sinner il miglior liquore al caffè al mondo.

black sinner cocktail

“L’obiettivo primario per Black Sinner è comunicare la qualità del caffè e la naturalezza della ricetta”. Non a caso, sui social la scelta fatta è stata quella di raccontare il liquore con un taglio molto diverso, artigianale, come se fosse un prodotto di grande tradizione, quale in effetti è il liquore al caffè. 

“Da imprenditore, posso dire che non si smette mai di imparare. A Iovem e Black Sinner devo molto. Io sono una persona molto ambiziosa, che ancora oggi non si accontenta, nonostante abbia raggiunto già tanti risultati. Voglio continuamente ispirare le persone attraverso il mio lavoro e con Iovem e Black Sinner sto cercando di farlo”.  

black sinner

Chi è Bruno Vanzan

Bruno Vanzan inizia la sua carriera all’età di 17 anni in un bar nella periferia romana, dopo anni di gavetta decide di dedicarsi completamente al mondo della mixology e del flair bartending. Sono ben 200 le competizioni a cui partecipa a livello internazionale laureandosi per ben 2 volte campione del mondo. Nel 2017 fonda la BV Holding, un contenitore firmato Bruno Vanzan che parla a 360° di beverage. Un gruppo di aziende in grado di soddisfare le esigenze del mercato puntando su valori fondamentali come professionalità, qualità dei servizi, ricerca e sviluppo. Academy, catering, produzione di attrezzature professionali dedicate al mondo del bar, consulenze e tanto altro. Nel 2019 fonda la IOVEM Spirits Group azienda dedicata alla produzione di prodotti alcolici con cui lancia IOVEM e nel 2023 Black Sinner. Queste sono le attività che vedono impegnato Bruno Vanzan nel suo quotidiano. Con ben 800.000 mila followers complessivi sui social Bruno Vanzan è uno dei barman più seguiti del mondo.

Condividi

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.

Altri Post di Mt Magazine