fbpx

Dove bere a Palermo: i migliori cocktail bar della Sicilia occidentale

Condividi
dove bere a Palermo

In occasione dell’edizione 2023 della battle più conosciuta tra bartender, MT Magazine ha selezionato undici tra i migliori locali di Palermo per darvi la possibilità di esplorare il panorama della miscelazione della Sicilia occidentale e farvi vivere esperienze uniche.

E allora iniziamo questo viaggio all’insegna della mixology e scopriamo dove bere a Palermo: 

dove bere a Palermo

Deca Bistrot

Quando vogliamo parlare di dove bere a Palermo dobbiamo partire dal cuore della città, cioè il centro storico. Il Deca Bistrot è incastonato fra argenterie e oreficerie la sera si trasforma nello spot perfetto per un aperitivo o per una cena fatta da una cucina innovativa che non dimentica le tradizioni siciliane infatti nella preparazione dei piatti utilizzano sempre pesce e carne di prima qualità, in modo tale che gli ingredienti  soddisfino anche i palati dei clienti più esigenti.

Il barman, Davide Maggio, saprà consigliarvi e creare cocktail ad hoc per i vostri gusti. Se, invece siete in cerca di drink innovativi siete nel posto giusto essendo lui sempre aggiornato su ogni tendenza.  Per la preparazione dei cocktail vengono utilizzati solo i migliori distillati presenti sul mercato nazionale ed internazionale, combinati con ingredienti freschissimi e di qualità.

deca bistrot dove bere a Palermo

Dove trovarlo? In Piazza Giovanni Meli al numero civico 1.

Mazzini 30

Come le personalità dei soci, Mazzini 30 Taverna è un locale unico, speciale e accogliente.

Mazzini 30 Taverna infatti custodisce un accogliente lounge bar in grado  di soddisfare anche il più fine dei palati. Grazie ai fratelli Antonio e Carlo Donato con Piero Zito e Cristian Olivieri nasce un tempio della miscelazione, quattro ragazzi palermitani che hanno voluto aggiungere una nuova finestra sul mondo della mixology.

dove bere a palermo

L’idea vincente è stata offrire originali, intriganti e ricercati cocktail preparati dalla barlady Barbara Hanna che sarà ben felice di consigliarvi e stupirvi con proposte innovative e sempre aggiornate con le tendenze del momento, in abbinamento a piatti gourmet dello chef Rosario Speciale, aggiungendosi così alla lista dei luoghi dove bere (bene) a Palermo.

Se voleste regalarvi una serata all’insegna del gusto, potrete trovarli in Via Mazzini 30. Sorpresi?

mazzini 30 dove bere a palermo

Il Vespa

In una delle vie più suggestive di Palermo, Via Orologio 48, si trova Il Vespa da annotare sulla lista del dove bere a Palermo per:
– I suoi cocktail simpaticamente vintage,
– Deliziosi Cordiale, Gin o Spritz, infatti è uno dei migliori aperitivi in città,
– Arredamento stravagante e fantasioso.

dove bere a Palermo

Nato nel 2011 si è affermato in poco tempo come luogo di ritrovo. Poi nel 2012 si consolida l’identità del locale, l’aperitivo al diventa una irrinunciabile abitudine a Palermo, nel locale si organizzano svariati eventi di natura musicale che fanno del Vespa Café un punto di riferimento per l’intrattenimento in città. Da non dimenticare anche progetti di “Experience“: eventi incentrati sulla scoperta di alcune eccellenze siciliane nel mondo del food e del beverage.

il vespa dove bere a palermo

Cantavespri, tra i cocktail bar dove bere a Palermo

Cantavespri, situato nel centro città, nel cuore di quello che è stato lo scenario dei “Vespri Siciliani”, all’interno di un noto palazzo di origine cinquecentesca: Palazzo Lucchesi Palli di Campofranco.

dove bere a palermo

Il locale è un ristorante con cucina tipica italiana/siciliana, wine bar e night club situato nel centro storico di Palermo. I drink di Cantavespri  si aprono al mondo contemporaneo grazie alla proposta curata nei minimi dettagli con l’utilizzo di materie prime d’eccezione e preparazioni homemade. Così i cocktails creati da Davide Sottile e Manuela Chiaromonte saranno in grado di far viver un’esperienza unica a tutti i vostri sensi.

cantavespri dove bere a palermo

Sartoria Palermo

La miscelazione che viene fatta alla Sartoria viene definita democratica, perchè nasce dalla voglia di  Fabrizio Candino, Matteo Bonandrini, Ivan Geraci e Andrea Caputo di  rendere democratico il bere di qualità. Accoglienza, attenzione ai dettagli, materie prime selezionate e forte connessione con i clienti sono ciò gli ingrediente principali e fondamentali di questo locale.

Se tanti clienti preferiscono optare per il “fai tu”, molti altri scelgono di ordinare dallo schedario in cui sono state raccolte le migliori creazioni sartoriali o dal menu, composto da signature e classici, di epoca più o meno recente e con l’eventuale opzione del twist. Agrumi, fiori, liquori, vini e mieli locali compongono drink in cui entra in scena anche il resto del mondo.

Si crede nei sorrisi, quelli sinceri, nelle miscele, quelle pensate su misura, e nell’esperienza, che sia tra le migliori mai vissute. I sarti hanno ago e filo, i loro “Sarti”, uno shaker e un bicchiere così da cucire molti cocktail intorno al gusto del cliente. . Sicuramente da annotare tra i locali dove bere a Palermo se doveste passare di qui, Discesa dei Giudici 1/A. 

dove bere a palermo sartoria

Villa Igiea

Scoprite che cos’è un vero aperitivo tra le eleganti volte in pietra arenaria di Villa Igiea e provate l’ampia selezione di liquori Florio. Tonalità morbide e calde vi daranno il benvenuto in uno spazio accogliente impreziosito da incantevoli affreschi degli anni ’50, opera del rinomato artista palermitano e icona siciliana Eugenio (Gino) Morici.

dove bere a palermo

Non solo una sala preziosa e antica, ma anche una terrazza con vista panoramica mozzafiato per ammirare il Golfo di Palermo sorseggiando un cocktail di alta caratura in grado di coinvolgere tutti i sensi, creato ad arte da Nicola Loiacono e Alfonso La Bianco.

Trovate Villa Igiea in Via Belmonte, 43.

villa igiea dove bere a palermo

Beta

Un cocktail bar dove bere a Palermo irrinunciabile è sicuramente definito Cocktails Laboratory, nasce dall’unione della lettera “β” la quale rappresenta il Beta test che si può definire come l’ultimo passo importante che gli sviluppatori devono eseguire prima di rilasciare un nuovo software e, come l’Alpha Test, consiste nel rilascio ad utenti selezionati di un prototipo di software finale con scopo poi di dare un breve assaggio agli utenti delle potenzialità del proprio prodotto e riuscire ad individuare eventuali errori grazie ai feedback ricevuti.

dove bere a palermo

La filosofia è questa ovvero migliorarsi sempre con la sperimentazione unita alla qualità e la convivialità donata all’ospite grazie alla miscelazione di Nicolò Parla.

beta dove bere a palermo

Il loro “Laboratorio” si trova in  Via Malta, 25.

Osservatorio rooftop

Osservare per assaporare con la vista e sperimentare con il gusto. Intrecciare esperienze, creare nuove prospettive, questo è alla base della proposta beverage dell’Osservatorio rooftop, un luogo dove bere a Palermo per assaporare con la vista e sperimentare con il gusto. Chiara Randazzo saprà stupire il vostro palato con cocktail innovativi e dai sapori mai scontati.

dove bere a palermo

Potrete ammirare i tetti della città, con i monumenti, ma anche le cime che lambiscono Palermo da un lato, il tutto in Via Nicolò Gallo 2.

dove bere. a palermo

 

Cantieri Ciccio Sultano

Cantieri Sultano sarà  un luogo dove lavorare, sperimentare e incontrarsi, ma anche un cantiere di idee. Infatti, quello dello Chef  Ciccio Sultano è un cantiere di idee e sperimentazione, come i sapori dei cocktail preparati da Mattia Cilia, fatti di gusti antichi e moderni siciliani per nascita e internazionali per vocazione.

dove bere a palermo

Un progetto che nasce all’interno di un edificio storico nel cuore di Ragusa Ibla che, grazie all’impegno e all’ingegno dell’architetto Fabrizio Foti, è stato risistemato e trasformato in un vero e proprio laboratorio aperto sul mondo.

 

 

Condividi

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine