fbpx

Aperitivo is the new breakfast: il Circus presenta il primo drink magazine

Condividi
circus cocktail bar

Ripensare delle colazioni classiche internazionali in formato drink. È stata questa l’idea di Giovanni Torre, bar manager e socio del Circus Cocktail Bar di Catania, con la pubblicazione del primo magazine, che verrà presentato al locale il 1° dicembre. Al suo interno, tra le pagine che sembrano proprio quelle di un giornale, c’è spazio per quattro nuovi signature, in cui i classici sapori del mattino vengono reinterpretati in chiave liquida e alcolica.

giovanni torre

I drink del magazine

“Come dall’aperitivo inizia la serata, così dalla colazione inizia la giornata”. Così Giovanni Torre introduce i quattro drink ispirati a un tema, quello della colazione, al quale lui è molto legato, per ricordi d’infanzia o legati ai viaggi fatti. 

cocktail circus

Do u like Nesquik? è un goloso twist on classic sul Milano-Torino, cocktail preferito dal padre di Giovanni, in cui il vermouth utilizzato – il siciliano Etna, dalle note di cannella e vaniglia – viene abbinato a Campari infuso al cocco, in omaggio al Kinder Pinguì al cocco tanto amato da Giovanni, e a una spuma di Nesquik, sopra la quale sono adagiati i cereali da colazione.

cocktail circus

American Breakfast è la traduzione, all’interno di un tumbler, di una colazione statunitense salata. Il whisky Bulleit Bourbon, infuso con la tecnica del fatwashing al bacon affumicato, viene accompagnato a bitter, sciroppo d’acero e a una garnish composta da un mini-pancake e da una fetta di bacon affumicato. La struttura, in questo caso, è quella di un Old Fashioned, in cui lo zucchero viene sostituito dal canadese e americano sciroppo d’acero.

cocktail circus

Porridge è un cocktail completamente trasparente, risultato della lavorazione di sei ingredienti con la tecnica del milkwashing. La ricetta, una volta assemblata, viene addizionata con latte caldo e succo di limone. L’acidità dell’agrume permette alle proteine del latte di cagliare e quindi di smussare il drink, rendendolo più morbido e trasparente. I gusti sono invece quelli del porridge, replicati con un tequila infuso con avena trattata con shock termico, banana, cocco, ananas e yogurt. Se il twist è sul Milk Punch, è da notare come nel bicchiere vengano ripresi anche i sapori della Piña Colada.

cocktail circus

The e lamponi è la conclusione di un viaggio che termina nel Regno Unito, Paese che ha accolto il bartender Salvatore Calabrese, ideatore del Breakfast Martini. In questo caso, la ricetta si ispira proprio a questo nuovo classico, nato nel 1996, del quale viene ripreso sia l’utilizzo di gin, qui infuso alla vaniglia, che di un frutto, i lamponi (in shrub) al posto delle arance (in marmellata). L’ispirazione londinese viene ancora richiamata nella scelta del tè, l’affumicato e speziato Lapsang Souchong cinese.

Se la colazione dev’essere fatta da re, come recitava un vecchio detto popolare, qui al Circus l’insegnamento è stato preso alla lettera.

Condividi

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine