fbpx

French 75: il drink classico con lo champagne per brindare al 2024

Condividi

Nelle ricette legate alle festività c’è sempre un grande significato culturale alle spalle. Questo è il caso, fra i tanti, degli alimenti benaugurali che si portano in tavola a Capodanno: dal cotechino alle lenticchie, fino al caviale e alla bollicina francese per eccellenza, lo Champagne. Proprio quest’ultimo è il protagonista di un cocktail, la cui storia risale fino all’inizio del secolo scorso. Si tratta del French 75, il drink che consigliamo per l’ultima sera del 2023.

french 75

La storia legata a quella di un cannone

Il French 75 deve con molta probabilità il suo nome a quello di un obice, un tipo di cannone moderno (al tempo) e trasportabile da animali: il 75 mm Howitzer utilizzato dagli USA e alleati nella Seconda Guerra Mondiale. Come per tanti altri cocktail, anche in questo caso veleggiano molti dubbi sulla storia del drink.

Alcuni sostengono che il cocktail nacque negli USA all’inizio della Prima Guerra Mondiale, nel 1914-15, con il nome di Soixante-Quinze, con gin, brandy di mele, granatina e succo di limone. Poi, la ricetta subì tre modifiche, l’ultima delle quali – avvenuta nel 1927 a opera di Judge Jr. – portò alla composizione attuale del cocktail – champagne, gin, succo di limone e sciroppo di zucchero – riportata per la prima volta in forma scritta, proprio dal suo autore, in “Here’s How!” nel 1927.

french 75

La seconda versione della storia sostiene che il cocktail sia stato messo a punto in Inghilterra dove si diffuse nei circoli, frequentati anche da Charles Dickens, addirittura nel secolo prima. Il drink non aveva gli stessi ingredienti, ma si avvicinava molto al cocktail attuale, con la presenza di champagne, zucchero, agrumi, ghiaccio e Tom Gin.

La terza versione della storia ritiene che l’ideatore del French 75 sia stato il barman dell’Harry’s American Bar di Parigi Harry MacElhone, Anche in questo caso la ricetta sarebbe stata messa a punto nel 1915 e dunque, il nome del cocktail potrebbe essere stato dato a posteriori.

Due sono le certezze su questo cocktail: la parola “French” è un omaggio allo champagne presente nella ricetta e il drink va servito, così come la bollicina francese, in un flûte.

La ricetta IBA

Ingredienti per 1 drink:

  • 30 ml gin
  • 15 ml di succo di limone fresco
  • 15 ml sciroppo di zucchero
  • 60 ml Champagne

french 75

Procedimento:

Versare tutti gli ingredienti, tranne lo Champagne, in uno shaker. Agitare bene e filtrare in un flûte da Champagne. Completare con champagne. Mescolare delicatamente.

Condividi
Alessio D'Aguanno

Alessio D'Aguanno

Alessio D’Aguanno è il copywriter. Intervista bartender e racconta il lavoro che questi ultimi fanno nei cocktail bar italiani e di tutto il mondo, sia nel blog che nella guida cartacea.

Altri Post di Mt Magazine