fbpx

Pacifico Roma, l’anima della Capitale attraverso le proposte liquide di Alessio Giovannesi

Condividi

Tempio dell’arte della cucina Peruviana-Nikkei e della mixology di alto livello, Pacifico a Roma con il suo “Pisco Bar” rappresenta un vero e proprio “place to be” del jet set capitolino.

 

Il giardino dell’Eden

Pacifico nasce nel 2017 all’interno del cuore liberty dell’Hotel Palazzo Dama, a due passi da Piazza del Popolo. Fin da subito si è imposto nel panorama gastronomico romano diventando uno dei luoghi iconici più ambiti della scena culturale romana. Il ristorante è immerso in un giardino di uliveti e alberi di limone, al centro di questo piccolo “Eden” si mostra in tutta la sua cristallinità una piscina a cui bordi è possibile degustare le prelibatezze della cucina fusion Peruviana-Nikkei. Dal giardino è possibile raggiungere il “Pisco bar” attraversando una sontuosa scalinata novecentesca in legno fino ad arrivare al banco bar immerso in un’alcova dipinta di un blu intenso e illuminata da lampadari di cristallo.

Le proposte gastronomiche

La cucina Peruviana-Nikkei del celebre Chef Jaime Pesaque ha portato a Roma una ventata di freschezza ed esotico molto apprezzata dai capitolini. Il pranzo e la cena sono serviti sia nel ristorante che nel giardino con piscina. Una cucina unica nel suo genere, ricca di contaminazioni e inventiva. Alcuni piatti signature sono: il Ceviche, un must di Pesaque e riconosciuto come uno dei migliori al mondo, il Tiradito Rivisitato e la vasta gamma di carni come il famoso Wagyu Carpaccio.

La drink list

Prima sezione del menù si apre con una frase di Pablo Neruda “Un millón de aňos de sol en una gota” a seguire i cocktail signature in cinque proposte differenti dove a far da padrone è il pisco, distillato per eccellenza che si sposa a perfezione con le proposte gastronomiche dello Chef Pesaque. Il Ceviche Negroni è il fiore all’occhiello delle firme di Alessio Giovannesi, Bar Manager del Pacifico Roma, una proposta alternativa al classico che trasporta in una dimensione esotica anche nelle giornate più grigie. A seguire una selezione di Contemporary Classic Cocktail di ultima generazione, dal classico Pisco Sour, si passa per l’iconico Bramble alla mora fino alla proposta evergreen di Tommy’s Margarita e al giovanissimo Naked and Famous. A seguire vi sono due sezioni, una dedicata agli Spritz e l’altra ai Bloody Mary, entrambe con piccole rivisitazioni fatte con prodotti scelti ad hoc in linea con la filosofia di Pacifico. Un’ultima sezione, forse la più glamour, è dedicata al Gin Martini, ribattezzata “Sidecar Gin Martini” da Giovannesi stesso, una proposta innovativa che permette al cliente di richiedere il suo Martini preferito a qualsiasi ora del giorno.

 

Clelia Mumolo

Condividi

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.