fbpx

TUTTE LE NOVITÀ DELLA SECONDA STAGIONE DI FLORES CÓCTELES

Condividi

DALLA NUOVA COCKTAIL LIST AI DRINK SENZA ALCOL, DALLE ETICHETTE DA COLLEZIONISMO DI CHAMPAGNE E SPIRITS FINO ALLE FLORES WEEK: Tutte le novità di Flores Cócteles.

aviation

Il tempio milanese della mixology classica di via Melloni 9 cambia drink list, introduce nuove prestigiose etichette di champagne e distillati e lancia le Flores Week, settimane a tema con cadenza mensile nel segno della divulgazione dei drink classici e di abbinamenti food studiati ad hoc.

LA NUOVA DRINK LIST

Il tema conduttore della nuova drink list è la Cocktail Culture. Ecco, quindi, una selezione di iconiche miscele per un viaggio nella storia tra sperimentazione e classicità per ritrovare e conoscere la miscelazione di un tempo. “Al Flores Cócteles si beve la tradizione con drink cult rivitalizzati da un tocco di modernità e da una presentazione sorprendente e con ricette storiche preparate in modo canonico”, puntualizza il bar manager Diego Atlantico.

tommy's margarita

La nuova carta si sviluppa tra due best seller della scorsa stagione (Aviation e Tommy’s Margarita) e sette novità, per la prima volta con due proposte senza alcol. In carta arrivano la Piña Colada trasparente, con sciroppo e yogurt di cocco al posto del canonico latte, decorata con una foglia di bambù che richiama i Caraibi; un Negroni invecchiato in botte decorato con una spiga di grano in omaggio alle nostre tradizioni e il Long Island nel segno della chiarificazione che sorprende con un’esperienza visiva unica. E ancora: ci sono il Pornstar Martini servito in un originale e scenografico bicchiere a forma di donna e un Whiskey Sour in versione torbata. A completare il menù, i due drink zero alcol, rivisitazioni tutte analcoliche del classico Paloma e del Pornstar Martini, miscele healthy, gustose e non scontate per un pubblico sempre più attento alla salute e all’alimentazione sana.

pornstar martini

CHAMPAGNE E SPIRITS DA COLLEZIONE

La carta vini e distillati da ottobre 2023 si arricchisce con una nuova selezione di champagne frutto di vendemmie eccezionali e di distillati premium per gli amanti del collezionismo. Bottiglie rarissime e prestigiose. Fiore all’occhiello, in tema spirits, è il rum Caroni 1996 Velier 21 Year Old 100 Imperial Proof, una miscela di rum Caroni vintage del 1996, invecchiato per 21 anni a Trinidad (Cuba), spedito in Francia da Velier nel febbraio 2017 e imbottigliato nell’aprile dello stesso anno. Un prodotto super esclusivo, disponibile in degustazione in pochissimi locali nel mondo (110 euro a bicchiere). Dal rum al whisky: dal Giappone arriva Nikka Yoichi, un single malt dal gusto complesso e dal colore ambrato con riflessi oro. Non basta: tra le altre etichette, dalla distilleria scozzese The Macallan (200 anni nel 2024) arriva Macallan Edition No. 5, un whisky single malt di carattere, prodotto nei pressi del fiume Spey, nel Nord-Est della Scozia.

GLI EVENTI INEDITI: LE FLORES WEEK

whisky sour

Un’altra novità riguarda il calendario degli eventi. Le Flores One Night lanciate lo scorso anno si trasformano da ottobre in Flores Week, settimane a tema con cadenza mensile nel segno della divulgazione dei drink classici e di abbinamenti food studiati ad hoc. Elementi alla base della programmazione, celebrazioni internazionali e ricorrenze storiche.

Primo appuntamento, dal 24 al 29 ottobre, sarà la Champagne Flores Week. Per sette giorni la cocktail list sarà affiancata da uno special menù dedicato alle bollicine francesi (il 28 ottobre si festeggia lo Champagne Day) con abbinamenti food su misura.  Non basta: oltre a un’offerta di etichette al calice, si potrà ordinare il cocktail Old Cuban, un classico contemporaneo a base di rum, limone, zucchero, menta e champagne.

LA CHAMPAGNE FLORES WEEK

Cosa accadrà? Semplice: per sette giorni la cocktail list del Flores sarà affiancata da uno special menù dedicato alle bollicine francesi (celebrate in occasione dello Champagne Day che si festeggia il 27 ottobre). In carta, quindi, tre etichette ricercate eccezionalmente servite al calice e il cocktail Old Cuban, un classico contemporaneo a base di rum, limone, zucchero, menta e champagne serviti fono alle 21 insieme a un piattino di tapas. Un’offerta capace di rappresentare oltre alla Francia e al suo celebre spumante anche il concetto di vino nel bere miscelato e il mondo degli sparkling drink. “Al Flores Cocteles tutto è mirato all’ospitalità, al racconto, alla mixology e al cibo celebrati e pensati insieme. Perché provare un calice di champagne o un drink in coppetta è un piacere. Farlo con le giuste liturgia e conoscenza è un’esperienza totale”, spiega Sebastian Bernardez.

LA NUOVA CARTA CHAMPAGNE DEL FLORES

Pensata per offrire una proposta ricercata, originale e variegata in termini di gusto e prezzi, la nuova sezione del menù di Flores dedicata alle bollicine francesi si è arricchita di numerose referenze. “Tutte di nicchia, acquistate da aziende di piccole-medie dimensioni. Con qualche eccezione, ovviamente. Per esempio, teniamo anche il Dom Pérignon, padre spirituale dello champagne, un marchio che non può mancare.”, racconta Giovanni Scialpi, F&B manager del gruppo Dorrego, società proprietaria del cocktail bar di via Melloni 9.

Le bottiglie in menù provengono da più zone della regione dello Champagne. Dalle Montagne di Reims arrivano bollicine note per la potenza, struttura e nobiltà e da quelle della Valle della Marna spumanti con un bouquet fruttato e un’elevata morbidezza. E come non citare i vini della Côte Des Blancs, un’area dove si coltivano quasi esclusivamente uve bianche che danno vita a spumanti pregiatissimi?

Se in carta la fanno da padrone gli champagne bianchi, con diversi Blanc de blancs e Blanc de noirs, non manca il Rosé de Saignée. Il costo delle bottiglie? Si va dai 65 ai 350 euro.

pina colada

IL PROGRAMMA DELLE FLORES WEEK 2023

24/29 ottobre
CHAMPAGNE FLORES WEEK (28 ottobre, Champagne Day)
7/12 novembre
HAPPY HOUR FLORES WEEK MONTHLY (12 novembre, National Happy Hour Day)
12/17 dicembre
BOURBON FLORES WEEK (nel 2023 ricorrono i 190 anni dall’uscita della prima etichetta di Bourbon)

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Flores Cócteles, via Macedonio Melloni 9, Milano | infoline 02 25062491

Profilo FB e IG: @flores.cocteles

Apertura dal martedì alla domenica, dalle 19:00 alle 02:00

Condividi

Redazione MT Magazine

MT Magazine è una finestra sempre aggiornata sul mondo della miscelazione italiana e internazionale. Nata nel 2017, da un’idea di Laura Carello, il progetto ambiva a creare una guida circoscritta ai cocktail bar di Torino e Milano, in pochi anni poi si è ingrandita al punto tale da diventare un vero e proprio magazine di riferimento per il settore della mixology e gli appassionati di cocktail.

Altri Post di Mt Magazine